Ufficialmente conosciuti come Royal Botanic Gardens, gli spettacolari Kew Gardens di 330 acri sono ampiamente considerati la più importante collezione mondiale di piante viventi.
Situato nel sud-ovest di Londra sulle rive del Tamigi, tra Kew e Richmond nella contea del Surrey, funge anche da istituto di ricerca e istruzione botanica di fama internazionale, impiegando oltre 650 dipendenti.
Tutto sommato, i Kew Gardens vantano più di 30.000 tipi di piante, mentre il suo impressionante erbario (aperto solo ai ricercatori) comprende una collezione di oltre sette milioni di esemplari.
Ad aumentare il suo prestigio c’è il fatto che molti degli esemplari di questa vasta collezione sono stati infatti raccolti da alcuni dei più famosi scienziati ed esploratori inglesi, come Charles Darwin e David Livingstone.
Kew Garden Londra: cosa c’è da sapere
Fondato nel 1759, Kew Gardens è una delle principali attrazioni turistiche dell’Inghilterra con circa 2,1 milioni di visitatori che passano ogni anno.
È un posto meraviglioso dove trascorrere una giornata, che tu sia un fan dei fiori o dell’architettura fantastica, o semplicemente alla ricerca di qualche superbo spazio verde in cui rilassarsi.
E se stai visitando Londra in inverno, controlla la disponibilità di biglietti per le magnifiche esposizioni di illuminazioni di Kew durante il popolare (e spesso esaurito) evento di Natale a Kew.
Aggiungendo alla magia sono numerosi venditori che vendono cibi e bevande stagionali, il modo perfetto per tenersi al caldo (e allegria!) mentre esplori questo ambiente magico.
Per saperne di più sulle molte cose divertenti da fare qui, assicurati di leggere la nostra lista delle principali attrazioni dei Kew Gardens di Londra.
Fiori, piante, alberi e serre: i “volti” meravigliosi di Kew Garden
Kew Gardens ospita innumerevoli superbe collezioni di piante, ognuna comodamente contenuta in aree ben segnalate. Le collezioni includono di tutto, dai cactus alle piante carnivore, dalle erbe ornamentali alle orchidee, dalle rose ai rododendri.
Mentre molte di queste collezioni si trovano all’aperto (il clima della Gran Bretagna è perfetto per il giardinaggio), ci sono anche numerose collezioni ambientate nelle molte serre uniche di Kew, assicurando che una visita in qualsiasi momento dell’anno possa ancora essere gratificante.
** L’ultramoderna Davies Alpine House **
Un’aggiunta relativamente nuova a Kew, la moderna Davies Alpine House ha aperto nel 2006 e raggiunge un’altezza di 10 metri al suo centro. È stato progettato specificamente per piante in grado di sopravvivere ad altitudini fino a 2.130 metri.
Le esposizioni sono spesso ruotate e includono piccole felci e lavanda, timi e tulipani, insieme a specie meno conosciute. Una delle specie più interessanti qui ospitate è il rarissimo croco blu cileno, un tempo ritenuto estinto.
Palm House: La Casa delle Palme
La splendida Palm House, insieme alla Temperate House completamente restaurata, ha guadagnato al duo di architetti e ingegneri Decimus Burton e Richard Turner un grande successo al momento della sua costruzione a metà del 19 ° secolo.
La Palm House da sola contiene ben 16.000 lastre di vetro, insieme a molte specie rare di piante, tra cui la doppia palma da cocco (la pianta con il seme più grande del mondo). Un altro punto culminante qui è un esemplare di cicadea che è stato a Kew dal 1775. Una passerella sopraelevata è stata aggiunta alla struttura per consentire una vista a volo d’uccello dei suoi alberi.
Kew Gardens: Temperate House
Costruita insieme alla Palm House da Decimus Burton e Richard Turner a metà del 19 ° secolo, anche la Temperate House merita una visita.
Ospita oltre 1.500 specie di piante temperate provenienti da tutto il mondo e offre anche uno scorcio mozzafiato dell’architettura dell’era vittoriana.
Princess of Wales Conservatory
Inaugurato nel 1987 dalla Principessa Diana, il Princess of Wales Conservatory ospita 10 zone microclimatiche uniche e comprende 1.500 specie di orchidee tropicali e ninfee, tra cui esemplari asiatici giganti.
Le finestre panoramiche a livello del pavimento consentono inoltre ai visitatori di osservare in modo affascinante una varietà di specie marine. Questi includono pesci piranha, insieme a raganelle e draghi d’acqua.
Kew Gardens: Casa Waterlily
La più calda (e umida) delle molte case di Kew, la Waterlilly House fu costruita nel 1852 come “casa” per le più grandi specie di ninfee.
Alcuni di loro, come la Victoria amazonica, possono crescere di molti piedi di diametro e vivere per decenni.
La vita degli alberi: esplora l’arboreto
Il fantastico arboreto di Kew copre più della metà dei 300 acri della proprietà e comprende un’enorme collezione di alberi resistenti. Diviso in tre regioni, le sue sezioni includono l’Arboreto Nord, con l’originale giardino botanico del 1759; l’Arboreto Occidentale, con il Lago, il Giardino di Bambù e il Rododendro Dell; e il South Arboretum, con il suo Berberis Dell e i terreni del Queen Charlotte’s Cottage.
L’Holly Walk, lunga quasi un miglio, contiene la più grande collezione di agrifogli maturi in Europa. Un tempo vicolo che univa due ex tenute, questa bella passeggiata comprende molti alberi originali piantati nel 1875. Mentre i più popolari nel tardo autunno, fioriscono con piccoli fiori bianchi in primavera.