L’OMS ha pubblicato una guida sull’adeguamento della salute pubblica e delle misure sociali per la fase successiva della risposta COVID-19. ..e per i viaggi!
Alcuni governi hanno suggerito che il rilevamento di anticorpi contro SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19, potrebbe servire come base per un “passaporto di immunità” o “certificato privo di rischio” che consentirebbe alle persone di viaggiare o tornare al lavoro assicurando che siano protetti contro l’infezione.
Al momento non ci sono prove che le persone che si sono riprese da COVID-19 e hanno anticorpi siano protette da una seconda infezione.
Iniziativa Travel Pass IATA
Per riaprire le frontiere senza quarantena e riavviare i voli e i viaggi in generale, i governi devono essere sicuri di ridurre in modo significativo il rischio di contagio da COVID-19.
Ciò significa che devono avere quindi disporre di informazioni accurate sullo stato di salute dei passeggeri.
Non solo informare i passeggeri su quali test, vaccini e altre misure richiedono prima del viaggio, ma un Passaporto online o fisico che informa, prima di tutto, sui dettagli e su dove possono essere sottoposti a test e dare loro la possibilità di condividere i loro risultati di vaccinazione in modo verificabile, sicuro e tutelando la privacy.
E’ questa forse è la chiave per dare governi la fiducia e per aprire le frontiere?
Per affrontare questa sfida, IATA sta lavorando al lancio dello IATA Travel Pass, una piattaforma digitale per i passeggeri.
Sfide di oggi per informazioni sanitarie accurate: Complessità e varietà …il Passaporto Covid è la soluzione?
Il set frammentato e diversificato di requisiti per i test COVID-19 per l’ingresso e l’uscita, nonché la gamma di diversi tipi di test (PCR, LAMP, antigene e spettroscopico) richiesti dai governi hanno creato un ambiente complesso per le autorità di immigrazione , passeggeri e compagnie aeree per navigare.
Mancanza di informazioni
I passeggeri sono confusi e necessitano di informazioni accurate. Ma non sanno dove trovarle – o non le capiscono, anche se le trovano.
Inefficienze, errori, frodi …
Gli addetti al check-in devono seguire una guida esauriente sui requisiti di ingresso e cercare di determinare l’autenticità di più documenti di prova non standard che i passeggeri presentano loro.
Ciò porta a inefficienze, errori e frodi nei controlli sanitari, un problema crescente in tutto il mondo.
L’infrastruttura del flusso di informazioni necessaria per i test sistematici deve supportare:
- Governi che abbiano i mezzi per verificare l’autenticità dei test e l’identità di coloro che presentano i certificati di prova.
- Compagnie aeree con la capacità di fornire informazioni accurate ai propri passeggeri sui requisiti dei test e verificare che un passeggero soddisfi i requisiti per il viaggio.
- Laboratori con i mezzi per rilasciare certificati ai passeggeri che saranno riconosciuti dai governi
- Viaggiatori con informazioni accurate sui requisiti dei test, dove possono essere testati o vaccinati e i mezzi per trasmettere in modo sicuro le informazioni sui test alle compagnie aeree e alle autorità di frontiera
La Soluzione c’è ed è : Travel Pass IATA
Una soluzione globale e standardizzata per convalidare e autenticare tutte le normative nazionali relative ai requisiti di viaggio dei passeggeri COVID-19.
IATA Travel Pass incorporerà quattro moduli open source e interoperabili che possono essere combinati per una soluzione end-to-end:
- Consente ai passeggeri di trovare informazioni accurate sui requisiti di viaggio, test e vaccini per il loro viaggio
- Realizzato da IATA Timatic: consente ai passeggeri di trovare centri di test e laboratori nel luogo di partenza che soddisfano gli standard per i requisiti di test / vaccinazione della loro destinazione
- Consente a laboratori e centri di test autorizzati di inviare in modo sicuro i risultati dei test o i certificati di vaccinazione ai passeggeri
- Consente ai passeggeri di creare un “passaporto digitale”, verificare che il loro test / vaccinazione soddisfi i regolamenti e condividere certificati di test o vaccinazione con le autorità per facilitare il viaggio.
- Può essere utilizzato dai viaggiatori per gestire la documentazione di viaggio in modo digitale e senza interruzioni durante l’esperienza di viaggio.
La priorità principale è riportare le persone a viaggiare in sicurezza.
Nell’immediato ciò significa stabilire la fiducia nei governi che i test sistematici pre-partenza COVID-19 possono funzionare in sostituzione dei requisiti di quarantena.
E questo finirà per trasformarsi in un programma di vaccinazione.
Il Travel Pass IATA è una soluzione per entrambi.
È integrato in moduli come soluzione di settore basata su standard open source.
Può essere utilizzato in combinazione con altri fornitori o come soluzione end-to-end. La cosa più importante è che risponda alle esigenze del settore consentendo al contempo un mercato competitivo.
Leggi anche: Le Migliori Destinazioni Da Visitare Nel 2021
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook