Qantas Airways è la compagnia aerea nazionale numero uno in Australia e leader nella regione Asia-Pacifico.
È una delle dieci compagnie aeree più grandi del mondo ed è considerata la seconda più antica (dopo KLM dei Paesi Bassi).
Qantas collega l’Australia a 81 destinazioni in altri 40 paesi in tutto il mondo e gestisce ampi servizi nazionali sia in Australia che in Nuova Zelanda.
Oltre alla sua linea di punta Qantas, la compagnia gestisce anche diverse compagnie aeree regionali in Australia ed è partner di una start-up economica con sede a Singapore.
Qantas e le sue filiali regionali trasportano più di 30 milioni di passeggeri all’anno, mantiene una serie di alleanze e accordi di code share; è membro dell’alleanza globale di compagnie aeree oneworld guidata da American Airlines e British Airways,
Compagnia aerea australiana: Qantas Airways Storia antica
Qantas è stata fondata da due veterani della prima guerra mondiale, William Hudson Fysh e Paul McGuiness, che avevano prestato servizio con l’Australian Flying Corps.
Nel marzo 1919, ottennero il sostegno di un industriale milionario per partecipare a un concorso per un premio di 20.000 AUD offerto dal governo australiano ai primi australiani che volavano dalla Gran Bretagna all’Australia entro 20 giorni.
Sfortunatamente, il loro patrono morì prima che fossero stati presi gli accordi per il loro volo. Hanno accettato un compito correlato dal capo di stato maggiore australiano di ispezionare il percorso della corsa aerea da Longreach nel Queensland a Katherine nel Territorio del Nord e di fornire rifornimenti lungo il percorso per i concorrenti.
Dopo il completamento della loro indagine via terra nell’agosto 1919, Fysh e McGuiness erano convinti che gli aerei potessero svolgere un ruolo importante nel trasporto di passeggeri e merci sulle aree scarsamente popolate del Queensland occidentale e settentrionale e dell’Australia settentrionale, e decisero di formare una compagnia aerea.
La coppia non aveva capitale sufficiente per lanciare la loro nuova impresa, ma un incontro casuale tra McGuiness e Fergus McMaster, un importante allevatore del Queensland, portò al coinvolgimento di quest’ultimo nel progetto. McMaster, insieme alla sua compagna di allevamento Ainslie Templeton, ha accettato di fornire sostegno finanziario per il servizio aereo proposto da Fysh e McGuiness per il Queensland occidentale.
Il 16 novembre 1920, Queensland and Northern Territory Aerial Services Ltd. ( in un’unica parola Qantas).
McMaster è diventato il primo presidente della compagnia aerea.
Nel 1921, la sede della compagnia aerea fu trasferita da Winton a Longreach, un’altra piccola città nell’outback del Queensland. Durante i suoi primi anni, la compagnia aerea incontrò seri problemi nell’ottenere aeromobili adatti, poiché la maggior parte degli aerei fabbricati in Gran Bretagna erano inappropriati per l’outback australiano e il clima caldo del paese. Alla fine, nel 1924, l’azienda trovò un aereo all’altezza della sfida: il de Havilland DH50. All’inizio, i passeggeri erano pochi e la maggior parte delle entrate della compagnia proveniva da viaggi di lavoro e lavori di aerotaxi.
Ricostruzione ed espansione del dopoguerra
Essendo sopravvissuto alla seconda guerra mondiale, rimase praticamente senza aerei.
Inizia quindi subito l’attività di ricostruzione e ammodernamento della sua flotta. Contro l’aspra opposizione del governo britannico e dei loro amici in Australia, ha poi rifiutato di prendere seriamente in considerazione l’acquisto di ciò che considerava, correttamente come è emerso in seguito, un velivolo britannico inferiore e non meritevole nemmeno dal tavolo da disegno.
Nel 1959, davanti a tutti i suoi concorrenti non statunitensi, QEA prese in consegna sette aerei a reazione Boeing 707-138. La flotta del Boeing 707 è stata ampliata rapidamente e le frequenze sono aumentate.
Nel marzo 1966, la flotta Boeing di Qantas aveva raggiunto 19 jet, sei dei quali erano la serie più grande 707-338C, con altri cinque in ordine.
Nel 1970, Qantas decise di nuovo di standardizzare la sua flotta con aerei Boeing quando rifiutò l’opzione di acquistare DC10 più economici a favore dei 747. All’inizio degli anni ’70, la compagnia aerea stava affrontando una forte concorrenza, in particolare sul Pacifico, dove aveva una capacità in eccesso e uno dei suoi principali rivali, Pan-Am, utilizzava già i 747.
La politica dei prezzi bassi debutta nei primi anni ’70… e dopo il 2001?
Mentre gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 agli Stati Uniti hanno avuto un forte effetto negativo sulle operazioni internazionali, in patria la situazione per Qantas stava diventando molto favorevole.
La rivale Ansett Airlines è crollata nel settembre 2001, costringendo alla bancarotta anche la sua società madre Air New Zealand Ltd. (ANZ). Alla Compagnia aerea australiana è stato permesso di acquistare la startup a basso costo Impulse Airlines Pty Limited, lasciando Qantas con una quota dell’80% del mercato nazionale dell’aviazione australiana.
Nel 2002, Qantas ha proposto di acquisire una grande partecipazione (22,5%) in ANZ e di sviluppare un’alleanza strategica con la compagnia aerea Kiwi.
Tuttavia, il collegamento suggerito ha suscitato preoccupazioni in materia di antitrust da parte della Australian Competition and Consumer Commission.
Principali filiali:
- Airlink Pty Ltd;
- Australian Air Express Pty Ltd. (50%);
- Australian Airlines Ltd .;
- Eastern Australia Airlines Pty Ltd .;
- Impulse Airlines Pty Ltd .;
- Jetstar Airways Pty Ltd .;
- Jetstar Asia (Singapore; 49,9%);
- Qantas Flight Catering Holdings Ltd .;
- Qantas Holidays Ltd .;
- Sunstate Airlines Pty Ltd .;
- Star Track Express Pty Ltd.
Principali concorrenti: Air New Zealand Ltd .; Virgin Blue Airlines Pty Ltd.
Compagnia aerea australiana Qantas News
Qantas riaprirà le vendite dei biglietti per i voli internazionali da luglio 2021.
Leggi anche. British Airways : qualche trucchetto sulle prenotazioni e cosa devi sapere
Se trovi interessante l’articolo non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram: mi aiuterai a crescere!