Città grandi e vivaci, brulicanti di vita e luci intense, si sono luoghi fantastici da visitare, ma i piccoli borghi meno conosciuti, spesso diventano i luoghi migliori dove passare una vacanza.
Detto questo, di seguito ho riportato un elenco dei borghi più belli del mondo.
Popeye Village, Malta
Uno dei villaggi più belli del mondo è un set cinematografico degli anni ’80.
Abbandonato non molto tempo dopo le riprese del musical del 1980 Popeye che vedeva protagonista il defunto comico Robin Williams, il Popeye Village ospita ora pittoreschi e colorati gruppi di edifici in legno, una compagnia di attori e una serie di attività divertenti da svolgere.
Guarda gli spettacoli teatrali, fai gite in barca, esplora il borghi tra i borghi più belli del mondo, visita i musei o assaggia i vini mentre i bambini si divertono nelle casette.
Hallstatt, Austria
Annidato tra Hallstätter See e le montagne del Dachstein si trova Hallstatt , il villaggio più antico dell’Austria e forse il più fotografato.
Questa splendida cittadina europea presenta bellissime chiese antiche, un museo con manufatti di 7.000 anni e un lago che è uno specchio d’acqua sullo sfondo mozzafiato di montagne svettanti.
Simiane La Rotonde, Francia
Situato nello splendido sud della Francia e circondato da uliveti e campi di lavanda, questo villaggio collinare è una delle città più belle del mondo.
Esplora l’affascinante borgo, percorre strette strade di ciottoli e case di pietra, puoi ammirare l’architettura secolare, partecipare a conferenze sull’aromaterapia, visitare il castello medievale e godersi i profumi e i colori dei numerosi fiori nel vicino giardino dell’Abbazia di Valsaintes.
Cinque Terre, Italia
Cinque Terre significa “Cinque borghi” : cinque diversi villaggi di pescatori che vantano ciascuno splendidi sentieri costieri e di montagna, nonché una bellissima architettura classica.
Le Cinque Terre offrono un fascino senza tempo e una sensazione di autentica Italia con le sue coste frastagliate e la romantica area cittadina.
Ortahisar, Turchia
Nonostante la sua posizione centrale, Ortahisar è riuscita a rimanere in gran parte tradizionale e per lo più a ritmo lento. Anche se le città circostanti diventano sempre più turistiche, Ortahisar rimane rustica e affascinante.
Bevi un drink e mangia in un bar sotterraneo ( si hai capito bene), ammira l’incombente Castello di Ortahisar alto 78 metri scolpito nella pietra e scopri di più sul deposito sotterraneo della grotta dove gli agrumi vengono riposti fino a quando non maturano.
Oia, Grecia
Oia è un villaggio tradizionale con bellissime chiese dalle cupole blu, verande soleggiate, numerose gallerie d’arte e un labirinto di piccoli negozi, quasi tutti con vista panoramica sul porto di Ammoudi e sul vulcano di Santorini.
Oia è senza dubbio uno dei borghi più belli del mondo.
Leggi anche: Posti piu’ belli del mondo e piu’ remoti ed isolati
Shirakawa-go, Giappone
Situato ai piedi del Monte Haku-san è il tranquillo borgo di montagna di Shirakawa-go.
Shirakawa-go è pittoresca con le sue risaie ondulate e il fiume, e vanta anche tradizionali fattorie dal tetto di paglia, alcune delle quali hanno più di 250 anni, e le ultime del suo genere in Giappone.
Immergiti tra la gente del posto, impara l’arte tradizionale di tessere e impara a preparare deliziosi spaghetti di soba.
Ait Ben-Haddou, Marocco
Ait-Ben-Haddou è un tradizionale borgo di terra del Marocco meridionale realizzato con mattoni di argilla, ma tra i borghi più belli del mondo.
Il villaggio si trova in una valle vicino alle montagne dell’Atlante, a trenta chilometri circa dalla vivace capitale del cinema del Marocco.
Storicamente, i commercianti hanno attraversato la rotta commerciale del Sahara e sono passati attraverso la città trasportando spezie e oro per andare altrove. Quando l’uso di questa rotta commerciale consolidata svanì, molte Kasbah ad Ait-Ben-Haddou furono abbandonate e da allora sono diventate reliquie dal valore inestimabile.
Cua Van, Vietnam
Affascinante e incantevole, la baia di Ha Long è famosa per la sua bellezza naturale.
Cua Van è solo uno dei villaggi di pescatori lungo la baia di Ha Long, ma si ritiene che sia un posto più popolare di quello che si pensa.
Situata su una baia verde smeraldo circondata da montagne, si trova la serena Cua Van, che ospita una vita marina bella ed esotica, grotte perfette da esplorare e una vivace cultura da villaggio.
Alberobello, Italia
Alberobello è famosa per le sue stravaganti case a forma di alveare in stile XIV secolo.
Questi edifici in pietra sono realizzati in pietra calcarea locale e sormontati da tetti conici, spesso con la punta bianca come se fossero spolverati dalla neve e decorati con simboli dipinti che si ritiene abbiano un significato religioso o superstizioso.
Ci sono anche una manciata di piccoli musei e opportunità per acquistare e provare cibi locali.
Alberobello è un piccolo borgo fantastico per una gita di un giorno nella magnifica Puglia.
Júzcar, Spagna
Immerso nelle colline dell’Andalusia si trova Júzcar, una tranquilla cittadina della Spagna precedentemente nota come “pueblo blanco” per le sue pareti imbiancate a calce.
Nel 2011, la Sony ha raggiunto un accordo con i sindaco del borgo per far dipingere la città di blu e soprannominarla “Il villaggio dei Puffi” come parte della promozione del film dei Puffi in uscita .
Da allora le mura di Júzcar sono rimaste tutte luminose e allegre di un blu puffo anche se la vita del villaggio rimane in gran parte la stessa, e Júzcar è ancora un tranquillo paesino pittoresco.
Reine, Norvegia
Con una popolazione stimata di 300 abitanti del villaggio, Reine è una di quelle piccole città che nessuno conosce.
Perfettamente situato alla foce del Reinefjord, vicino alle incredibilmente belle vette di Loften è il tranquillo e pittoresco borgo di pescatori Reine.
Vai a Reine per goderti la famosa e meravigliosa aurora boreale e resta e goditi la vita nel tranquillo villaggio rurale di pescatori.
Soggiorna in un rorbu (un vecchio cottage di pescatori convertito), osserva le balene e pesca come fanno i locali o accampati sotto le stelle, vai in bicicletta, in kayak o nel birdwatching e connettiti veramente con la natura.
Leggi anche: Cosa vedere in Abruzzo: alcuni dei borghi più belli!