Tanto affascinanti quanto eclettici, visita questi 31 musei fuori dai canoni standard, per una giornata che non dimenticherai in fretta.
MORI Building Digital Museum
Instagrammer di tutto il mondo unitevi: questo display digitale luminoso e coinvolgente è assolutamente da vedere.
Le opere stesse sono fatte di luce e colore, si muovono da una stanza all’altra e interagiscono tra loro.
Come camminare in un sogno magico e colorato, scatta qualche foto si, ma assicurati di mettere in borsa il telefono e di apprezzarne semplicemente la brillantezza di questo museo unico al mondo.
x
Museum of Bad Art, Massachusetts
Ti sei mai chiesto cosa ne è stato di tutti i tuoi disegni infantili, che una volta avevano il posto d’onore sul frigorifero?
Forse sono qui, in questo museo del Massachusetts che raccoglie “opere d’arte troppo brutte che vengono ignorate”.
I pezzi sbalorditivi includono un cane con una gonna hula hawaiiana, che fa il giocoliere,e molto altro ancora.
British Lawnmower Museum, Southport, Regno Unito
Mi rivolgo a voi, amanti dei giardini inglesi.
Sebbene l’isola più piovosa per eccellenza, sia famosa paradossalmente anche per i suoi giardini (descritti poi anche in molti drammi d’epoca), hai mai dedicato un pensiero per l’artista? Il tosaerba?
Una visita a questo museo a Southport si tradurrà in rispetto per questa macchina tra le preferite del giardiniere.
National Leprechaun Museum, Dublino, Irlanda
Immergersi nel mondo della mitologia e della fantasia irlandesi, il National Leprechaun Museum di Dublino è un ottimo modo per saperne di più sul mondo dei folletti e delle fate.
Puoi anche fingere di esserlo – in una stanza insolita dove tutti i mobili sono estremamente grandi e ti senti piccolissimo.
Museo dell’Oro, Bogotà, Colombia
Simbolo di ossessione, lussuria e meraviglia … questo prezioso elemento ha una storia macchiata di sangue che lo rende un soggetto affascinante per un museo.
Il Museo dell’Oro ospita decine di migliaia di pezzi d’oro, inclusi campioni di oro precolombiano. Qui puoi scoprire di più sulla leggenda di El Dorado (e l’ossessione europea con esso), mentre osservi i metalli più lucenti al mondo.
banrepcultural.org/bogota/museo-del-oro
6/ 31
Sulabh International Museum of Toilets, Nuova Delhi, India
Perché qualcuno dovrebbe fare un museo sui servizi igienici?
Per un’ottima ragione, vedrai.
Il fondatore Dr Bindeshwar Pathak ha voluto sottolineare l’importanza di una buona igiene come “un capitolo critico nella … civiltà umana”. Le mostre coprono oltre 5000 anni di sforzi di risanamento e includono vasi da notte, bidet e pentole d’oro e d’argento , anche usati dagli imperatori romani.
7/ 31
L’Accademia di tassidermia, Guildford, WA, Australia
Situata nel Museo di Storia Naturale a Guildford, nell’Australia occidentale, l’Accademia di Tassidermia ha migliaia di animali conservati, che sono strettamente imballati in uno storico teatro art déco.
Molto inquietante…aggiungerei!
Esplora le mostre di storia naturale, mentre i rumori degli animali vengono riprodotti dagli altoparlanti.
8/ 31
Museo Franz Kafka, Praga, Repubblica Ceca
Ti senti sereno e tranquillo durante la tua vacanza a Praga?
È ora di visitare il Museo Franz Kafka.
Coprendo l’esistenzialismo che caratterizza gli scritti di Kafka, così come le sue origini ebraiche e l’educazione nella capitale, il museo è caratterizzato da effetti audiovisivi che rendono omaggio alle filosofie dello scrittore.
Il tema dell’assurdismo è forse più evidentemente caratterizzato nella parte anteriore del museo, dove i visitatori possono vedere la fontana di due uomini dell’artista David Cerny, che si solleva.
Il Mutter Museum, Philadelphia, USA
Raccapricciante, ma affascinante, il Mutter Museum è un museo medico pieno zeppo di esemplari anatomici insoliti, vecchie apparecchiature mediche e informazioni su tutti i tipi di malattie.
Ospitato nel College of Physicians di Philadelphia, alcuni dei suoi reperti più insoliti includono il tessuto toracico di John Wlkes Booth (che ha sparato ad Abraham Lincoln) e diapositive del cervello di Albert Einstein.
Chasing Rainbows Museum, Dollywood, Tennessee, USA
Siamo nella patria spirituale degli appassionati di musica country Dolly Parton.
Dollywood ha montagne russe, una casa, la Dolly’s Tennessee Mountain Home, mostre di artigianato del Tennessee e molto altro ancora.
Riprendi fiato al Chasing Rainbows Museum, un tuffo nella vita di Dolly stessa.
Lasciati stupire dalla replica di un cappotto dai molti colori, prova virtualmente le famose parrucche di Dolly e dai un’occhiata ad alcuni dei suoi favolosi costumi di scena degli anni d’oro.
Shin-Yokohama Ramen Museum, Tokyo, Giappone
Il primo parco divertimenti al mondo a tema gastronomico è quello su cui possiamo rendere protagoniste le nostre papille gustative.
Costruito negli anni Novanta per celebrare i noodles preferiti da tutti, il museo copre la storia del ramen, oltre a ospitare corsi di noodle making e Yu-yake Shoten, un’attrazione al chiuso fatta per assomigliare a una strada giapponese vecchio stile, quindi allo Street Food.
Ti fa venire fame? In loco sono presenti anche ristoranti: piatto più gettonato, il ramen.
12/ 31
Cup Noodles Museum, Yokohama, Giappone
Meno per mangiare i tipici spaghetti e più andante sul design, ma è lui che celebriamo: il noodle che ha conquistato il mondo.
Inoltre puoi preparare i noodles a mano nella ‘Chicken Noodle Factory’ o persino vivere “l’esperienza virtuale di essere un noodle” in un ambiente ricreato.
cupnoodles-museum.jpù13/ 31
Marikina Shoe Museum, Marikina, Filippine
Carrie Bradshaw ‘scanzate’!
Questo museo ospita circa 800 paia di scarpe dell’ex First Lady delle Filippine, la cui ricchezza si ritiene sia stata raccolta illegalmente durante il periodo al potere di lei e di suo marito.
La percezione della corruzione si ottiene anche dalle spese sontuose in feste, vestiti … e scarpe.
14/ 31
Museo di arte subacquea, Townsville, QLD Australia
Una straordinaria aggiunta alla Grande Barriera Corallina che nessuno di noi si aspettava.
Questa galleria sottomarina si trova a 18 metri sotto la superficie. Vi sono state collocate 20 strutture dell’artista Jason deCaires, con l’obiettivo che il corallo colonizzerà le opere, favorendo la conservazione della barriera corallina.
Museo delle relazioni interrotte, Zagabria, Croazia
Il famoso Museum of Broken Relationships è un tributo ai detriti, all’amore e al dolore che arrivano con la fine delle relazioni.
Gli oggetti includono note di rottura, un orsacchiotto decapitato, un “confessionale” in cui i visitatori possono conservare oggetti e ricordi e molto altro ancora.
È una visione affascinante della condizione umana dopotutto.
Museo delle Fogne di Parigi, Francia
Non confondere questo con le catacombe più famose.
Il Museo delle fogne di Parigi copre invece la storia delle fogne di Parigi dalle loro incarnazioni dell’inizio del XIII secolo, alle pratiche moderne.
Pensa che si poteva anche prendere una barca laggiù (molto Fantasma dell’Opera).
La Musee des Vampires et Monstres de l’Imaginaire, Parigi
Kitsch e meraviglioso, questo museo privato, prenotabile in anticipo, è una delle attrazioni meno conosciute della Città dell’amore.
Pieno zeppo di oggetti eclettici e oscuri che il proprietario ha collezionato negli anni; compreso un “kit di protezione anti-vampiro”.
Oggi questi oggetti si sono trasferiti dalla loro posizione originale a locali ancora più spaventosi, proprio accanto al cimitero di Père Lachaise.
facebook.com/Le-Musée-des-vampires
International UFO Museum & Research Center, Roswell, New Mexico, USA
Quello che una volta era un cinema degli anni Trenta ora ospita informazioni su tutto ciò che riguarda gli UFO.
Iniziato dopo il famoso incidente di Roswell del 1947 (dove sono stati trovati misteriosi detriti metallici in una trincea gigante nelle vicinanze), oggi l’obiettivo del museo è incoraggiare i visitatori a fare domande su ciò che sanno veramente .
Che fine hanno fatto i detriti? C’erano corpi che le forze armate stavano cercando di nascondere? O era onestamente solo “un meteorite “?
Sex Machines Museum, Praga, Repubblica Ceca
Spiacenti, non si possono scattare foto in questo museo.
Questo museo audace e dalla mentalità sperimentale documenta la lunga storia dei , ehm, strumenti sessuali, con la collezione che risale ai tempi dell’antica Grecia.
Meglio come attrazione per soli adulti, i visitatori impareranno a conoscere le pratiche anche delle generazioni precedenti.
Museo dei libri in miniatura, Baku, Azerbaijan
Nella capitale dell’Azerbaigian si trova la vasta collezione di libri per ragazzi di Zarifa Salahova, la più grande al mondo per essere una proprietà privata.
Questo affascinante museo ospita libri di ampia portata come la letteratura sovietica, un Corano del XVII secolo, una biografia su Barack Obama e libri per bambini in lingua azera.
Neon Museum, Varsavia, Polonia
Preservando e mettendo in mostra le luci tipiche polacche che risalgono alla seconda guerra mondiale, questo museo dimostra che l’ossessione dei millennial dello scorso anno per i neon è in realtà una notizia frivola e non corretta.
Dominata dai neon nell’era della Guerra Fredda degli anni Sessanta e Settanta, la collezione è una celebrazione elettrografica dell’abilità artistica del neon sovietico.
Museo Mad Max 2, Silverton, NSW
Costruito da un uomo che si è trasferito dall’Inghilterra settentrionale per realizzare i suoi epici sogni a quattro ruote, il museo è una fantastica rappresentazione dell’abilità artistica del film iconico, oltre che della cultura dei fan.
La collezione ospita fotografie, costumi e veicoli reali e repliche di Mad Max 2 .
Museo Ghibli, Mitaka, Tokyo, Giappone
Creato dal famoso regista, Hayao Miyazaki, il museo è un omaggio a uno dei film di esportazione più famosi del Giappone: i film d’animazione dello Studio Ghibli.
Il posto è popolato da personaggi Ghibli molto amati, con Totoro ( nella foto) che mostra la strada per l’ingresso e stanze che ti faranno sentire come se fossi entrato in un film Ghibli tutto tuo, ma troverai anche Lupin e moltissimi altri.
“The Ned Kelly Story”, Glenrowan VIC
Una delle cose migliori e bizzarre da vedere in Australia è in realtà sulla rotta Sydney-Melbourne.
Con sede nella città del famoso Last Stand di Ned Kelly, il proprietario ha creato uno “spettacolo di animatronic”, che ricorda Disneyland.
Fatti trasportare indietro nel tempo da un mago (sì, un mago), alla corsa all’oro Victoria.
Successivamente, cammina a bocca aperta attraverso un cast travolgente di personaggi animatronic a scatti, raccontando la storia del celebre bushranger.
Museo Žmuidzinavičius (Museo del diavolo), Kaunas, Lituania
Con oltre 3000 rappresentazioni del diavolo, questo museo lituano è allo stesso tempo inquietante e profondamente interessante.
La collezione proviene da tutto il mondo e si compone di collezioni formali, oltre a diavoli che i visitatori si sono lasciati alle spalle dagli anni Sessanta.
Sono inclusi un diavolo Stalin e Hitler, che sono raffigurati mentre ballano insieme, sulla Lituania.
Die Kattenkabinet, Amsterdam
I Cat Cafes sono già vecchia storia, antiquati: ad Amsterdam invece si esibiscono nelle gallerie dei gatti.
Ospitata in una casa storica del XVI secolo, la galleria espone arte, sculture e libri con tutti i gatti.
Le opere di Rembrandt, Henri de Toulouse-Lautrec e Picasso sono un’ulteriore attrazione per gli appassionati d’arte.
Ma per gli amanti dei felini, i gatti domestici residenti sono ancora più grandi.
Spritmuseum, Stoccolma, Svezia
Se desideri una conoscenza approfondita della cultura del bere svedese, non andare nei bar.
Invece vai allo Spritmuseum o al “Museo degli alcolici”. Una delle mostre più famose è la sua “collezione Absolut”, che comprende opere commissionate con la famosa vodka di artisti come Andy Warhol e Damien Hirst. E sì, ci sono bevande disponibili in loco!
Sock Culture Museum, Pechino, Cina
Non volevo crederci ma è vero: ed è il secondo museo dei calzini del suo genere in Cina!
I visitatori di questo museo andranno in punta di piedi. ( battutaccia) seguendo l’importanza e la cultura dei calzini, la storia dei calzini e dell’etichetta della moda dei calzini.
Il Viktor Wynd Museum of Curiosities, Londra, Regno Unito
Dirigiti a Hackney per questo delizioso museo in stile “wunderkabinett“, che è orgoglioso del suo rifiuto della “categorizzazione” e dei “cassetti piccoli e ordinati dettati da un’élite oscurantista”-cito-.
Invece, passeggia per questo piccolo angolo di meraviglie, le cui mostre spaziano da agnelli a due teste, gatti mummificati, Happy Meal Toys e barattoli, che contengono vari pezzi da collezione di celebrità.
Cimentati con l’esperienza vittoriana, con una o due sorsate di assenzio al cocktail bar del museo.
Avanos Hair Museum, Cappadocia, Turchia
I travel designer potrebbero andare a vedere le mongolfiere, ma i veri intenditori di bellezza andranno direttamente all’Avanos Hair Museum.
Situato sotto Chez Galip, uno splendido negozio di ceramiche di proprietà di un vasaio di quinta generazione Galip Körükçu , il museo della cantina ospita circa 41 anni di capelli.
È iniziato quando un amico dell’artista ha lasciato Avanos e ha regalato al museo una ciocca di capelli per commemorare la triste occasione.
Da questo è nata l’idea: mentre l’artigiano insegnava a 10 donne all’anno come lavorare la ceramica (qualcosa che tradizionalmente era stato il lavoro degli uomini nella regione). Ora, 41 anni dopo, più di 100.000 ciocche di capelli femminili di tutto il mondo sono rimaste lì, con nomi e recapiti.
Il Museo delle malattie umane, Sydney
Leggermente disgustoso, ma enormemente educativo a livello medico, questo museo ospita circa 2.500 campioni di tessuto, che dimostrano varie malattie infettive e non infettive: dalla tenia e la difterite, al fumo e all’obesità.
Basta così direi: o hai qualcosa di strano da suggerirmi? Dillo nei commenti!