Le spiagge di Punta Ala sono semplicemente meravigliose: in effetti, sono così indimenticabili che hanno un loro gruppo Facebook: i Punta Ala Beach Fans.
Mai ventose e così vicine alle pinete che c’è sempre un po’ d’ombra dove rilassarsi, queste spiagge sono una tappa obbligata per chi visita la Maremma in estate, e se sono così belle che una lunga passeggiata lungo una di queste è allettante anche in inverno.
E con panorami come questi, non sorprende che le spiagge abbiano così tanti fan!
Punta Ala ha due spiagge principali
Il primo è direttamente alla fine del Porto Turistico. Per raggiungerla percorrete tutta la passerella del porto verso Villa Balbo, che è alla vostra sinistra, se siete di fronte all’acqua.
L’acqua qui è calma, protetta dal mare e dagli yacht da un ponte in pietra artificiale.
La baia è leggermente piccola e può essere affollata in estate. Puoi anche nuotare fino all‘isola dello Sparviero da questa spiaggia, se ne hai voglia!
Via della Dogana è la seconda spiaggia di Punta Ala: è leggermente più appartata e corre lungo Via della Dogana , tra Torre Hidalgo e Cala Barber a destra del porto, se sei di fronte all’acqua.
È possibile raggiungere questa spiaggia sia a piedi dal porto che in auto. L’intera spiaggia è lunga più di 2 km, quindi dipende da dove vuoi nuotare.
Occhio solo alle località balneari. Se vuoi fare il bagno qui, devi pagare, ma il prezzo include ombrellone e sdraio.
Le località balneari sono ottime per le famiglie in quanto l’acqua è calma e la sabbia ben tenuta e pulita, ma possono essere affollate in estate.
Se preferisci non pagare, cerca i cartelli che indicano spiagge pubbliche o spiaggia pubblica.
Sono un po’ più difficili da trovare e non sempre le più pulite, ma offrono più privacy rispetto alle località balneari.
La Maremma potrebbe essere conosciuta per i suoi monumenti storici e l’incredibile cucina, ma il territorio ha anche alcune delle spiagge più spettacolari della Toscana.
Altre spiagge della Maremma
Le Rocchette, Castiglione della Pescaia
A pochi passi da Castiglione, questa spiaggia è un paradiso. È appartato e protetto dalla vista da una scogliera rocciosa, così ti senti come se fossi su un’isola tropicale deserta. Ad un’estremità di questa spiaggia troverai una caletta di ciottoli e enormi massi rossi, mentre all’altra una spiaggia di sabbia fine e acqua cristallina.
Ma non sono solo belle viste e acque calme. Le Rocchette è stata infatti eletta migliore spiaggia d’Italia sia per il 2014 che per il 2015 dal Touring Club Italiano e dal gruppo ambientalista Legambiente. Ha battuto la Sicilia e la Sardegna con le loro splendide spiagge dell’isola, quindi è un bel riconoscimento e meritato.
L’Acqua Dolce, Porto Ercole
Questa è la mia spiaggia preferita in Maremma. Lo adoro. La vista dalla cima del promontorio è da morire: scogliere frastagliate e profonde acque blu che galleggiano calme verso l’orizzonte. Questa spiaggia è uno dei segreti meglio custoditi della gente del posto, quindi mi sento un po’ in colpa a condividerlo con te, ma non credo che nessuno dovrebbe perdersi questa splendida spiaggia con le sue piscine naturali e le sue acque calme.
La passeggiata fino alla spiaggia è piuttosto lunga, a circa 100 metri dalla Strada Panoramica, ma ne vale la pena. Appartata e spesso deserta, questa spiaggia è perfetta per le coppie.
Spiaggia della Feniglia, Capalbio
Capalbio è unico perché è l’unico tratto di Maremma con un litorale che corre ininterrotto per 12 km, collegandolo con Orbetello, e proseguendo fino al Lazio.
Ci sono un sacco di spiagge incontaminate e incontaminate, ma solo la metà di esse sono libere. La Feniglia è la migliore ed è spesso nominata la migliore spiaggia della Toscana. Puoi guidare quasi fino alla sabbia, il che rende il disimballaggio e il trascinamento di tutti i giocattoli da spiaggia dei bambini un gioco da ragazzi.
La spiaggia stessa è anche molto più adatta ai bambini di L’Acqua Dolce. La sabbia è più fine e dolce sulle suole e l’acqua è trasparente e limpida. Ogni giorno i bagnini delimitano il tratto di mare più sicuro e tranquillo, dove è possibile fare il bagno senza preoccuparsi della corrente.
Cala Violina, Punta Ala
Cala Violina è il tipo di spiaggia che sogni ed è perfetta per coppie e famiglie. Cala Violina è così bella e così popolare perché è all’interno di un parco naturale.
La spiaggia prende il nome dai granelli di quarzo trasparente e granuloso che compongono la sua sabbia, che suonano come il ronzio delle corde del violino quando si cammina. L’acqua qui è cristallina e la spiaggia è circondata da una fitta e rigogliosa vegetazione mediterranea.
Dato che è un parco naturale, devi stare attento a dove vai e cosa fai. Non gettare rifiuti e rimani sempre sui percorsi designati.
Nella pineta ci sono tavoli e panche in legno perfetti per un picnic all’ombra.
Se sei avventuroso, puoi seguire il sentiero dietro la spiaggia per diversi chilometri lungo la costa. Non è facile, ma la vista è assolutamente bellissima.
Leggi anche: Viaggi in auto: 10 Tips essenziali per il tuo prossimo Road Trip
Se trovi interessante l’articolo non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram!