Ottobre e autunno vogliono dire senza dubbio castagne: vediamo dove andare a castagne in Basilicata.
Uno dei frutti più sani e buoni che la natura ci da proprio in questo periodo dell’anno, in autunno, ottimi per affrontare il freddo con le loro sostanze nutritive e perfetti per scaldarci al tepore di un camino acceso, è la castagna!
La castagna arriva ad essere un ingrediente primario per la preparazione di molti prodotti tipici di alcuni territori in Italia, diventa tradizione ed è anche spesso abbinata ai salumi tipici o accompagnata con il burro o il latte di montagna come anche servita in zuppe e minestre.
Leggi anche: Basilicata e i Sassi di Matera: una tappa lucana obbligatoria
Raccolta di castagne in Basilicata: dove andare a raccogliere le castagne in Basilicata
Siamo nella stagione più piacevole e romantica dell’anno, la stagione dove le passeggiate nei boschi diventano d’obbligo, dove la natura si tinge di colori magici e boschi e laghi regalano emozioni uniche.
L’autunno è un periodo dell’anno dove ancora le attività all’aperto sono molto gradite, specialmente se avete dei bambini, accompagnarli nella ricerca e raccolta delle castagne deve diventare un appuntamento imperdibile; che poi anche in compagnia di amici, con un bel pranzo relax fuori casa è fantastico!
In Basilicata ci sono diversi punti d’interesse dove è possibile andare alla ricerca del prezioso frutto autunnale.
La regione pullula di boschi di castagno e la raccolta, che avviene questo periodo, non è ovviamente consentita in alcune zone, bisogna stare accorti alle proprietà private: mentre nei parchi pubblici è sempre consigliato informarsi prima e rispettare decreti e ordinanze della zona.
Insomma non si può andare liberamente a castagne ma nemmeno si deve privarsi di una tale esperienza: basta solo tener d’occhio alcune accortezze.
Il modo migliore è essere sicuri, magari prenotare un bed & breakfast o un agriturismo vicino a zone di raccolta e chiedere anche a loro le informazioni necessarie.
A volte i proprietari dei b&b o agriturismi hanno loro stessi dei castagneti.
Dove raccogliere le castagne in Basilicata?
Tra le zone di raccolta delle castagne in Basilicata ci sono:
- Brienza,
- Armento,
- Albano di Lucania,
- i boschi comunali in località Tramutola,
- il Lago del Pertusillo,
- Melfi
- Castelluccio, tutti in provincia di Potenza.
Vicino Matera è invece possibile trovare castagneti nei pressi di:
- Bernalda, zona nota per la presenza di funghi e castagne.
- Altra zona il monte Vulture, dove è possibile trovare frutti particolarmente grandi e gustosi e dove ogni anno, nel mese di ottobre, si organizza la tradizionale Sagra della castagna; un appuntamento gastronomico da non perdere in questa regione.
Lo sapevi che…?
- Basilicata o Lucania, è l’unica regione italiana ad avere due nomi ed è riconosciuta proprio con due nomi.
Fu chiamata Basilicata per la prima volta in un documento del 1175 derivando probabilmente il nome da “Basiliskos”, amministratore bizantino.
La regione della Lucania comprendeva quasi tutta l’odierna Basilicata. La denominazione fu in uso dal 1932 al 1947, in essa si riconoscono gli abitanti della regione, che infatti preferiscono essere indicati come Lucani piuttosto che Basilischi o Basilicatesi. - Pitagora visse gli ultimi anni della sua vita a Metaponto dove fondò una delle sedi Scuola Pitagorica, in cui si insegnava la filosofia e la matematica ed i cui allievi erano tenuti al segreto e all’anonimato.