Perché dovresti considerare l’Abruzzo come tua prossima destinazione per le vacanze invernali che comprendono il Capodanno 2021-2022?
Quando si tratta di gemme nascoste in Italia, sarà difficile trovare qualcosa di completamente fuori dal radar, ma è il nostro mantra fornirti una scelta selezionata di luoghi che riteniamo ottengano meno attenzione di quanto meritino dai visitatori.
Ecco perché devo citare la mia amata regione: l’ Abruzzo, una regione affiancata da Marche, Molise, Umbria e Lazio e che vanta un’interessante topografia, che unisce il meglio della vita di montagna a spiagge gloriose, il tutto facilmente raggiungibile dall’aeroporto della deliziosa città di Pescara.
La meraviglia incontaminata dei suoi paesaggi, si abbina perfettamente alla pace che la maggior parte delle persone avvertono, quando visitano questa regione.
L’Abruzzo è centrato attorno a quattro province, L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti, e la regione è meglio nota come la “più verde d’Europa” con una grande quantità del suo territorio dedicato ai parchi nazionali, rendendola una delle regioni meno popolate del paese (circa 1,3 milioni).
Per quanto riguarda i costi, è un posto comodamente a tuo favore, i prezzi degli alloggi sono di gran lunga accessibili e abbinano bene con i ristoranti tradizionali, questo significa che come famiglia, non dovrai rompere il tuo salvadanaio per una vacanza qui.
Ecco perché ti consigliamo di considerare l’Abruzzo come tua prossima destinazione per le vacanze anche invernali in Italia e Pescara la base ideale per cominciare ad esplorare l’Abruzzo.
Capodanno in Abruzzo: dove andare?
Per passare il Capodanno in Abruzzo si può optare di soggiornare in un agriturismo, in una località vicino ai monti e non troppo distante dal amre, dove si possono esplorare tra i borghi più belli d’Italia, vivere le tradizioni, sagre e assaggiare i piatti tipici: Scanno, Villetta Barrea, Opi, Pescocostanzo, Caramanico Terme, Civitella Alfedena, Roccamorice, Santo Stefano di Sessanio, Gessopalena, Casoli, e ancora molti altri.
Leggi anche: Albergo Diffuso Santo Stefano di Sessanio ( AQ)
Oppure andare in una delle tante località sciistiche e da qui poi andare alla scoprire tutta la bellezza di questa regione.
Durante questo periodo dell’anno sono tantissimi le sagre\feste paesane e i borghi e le città abruzzesi si preparano per accogliere i turisti per permettergli di vivere un’esperienza di grande festa all’insegna delle numerose meraviglie abruzzesi.
Capodanno in Abruzzo: provincia per provincia
Sono tanti gli eventi in programma per trascorrere il Capodanno nelle città abruzzesi, scegliere una baita in montagna, un agriturismo in un borgo oppure una località sulla costa.
Ecco dove andare durante la notte più esplosiva dell’anno.
Capodanno in Abruzzo: a L’Aquila
Una delle particolarità se si trascorre l’ultimo dell’ anno nel capoluogo abruzzese, quindi a L’Aquila, è quello di partecipare al cosiddetto capodanno diffuso.
Una serie di eventi e appuntamenti organizzati nelle diverse piazze della città che poi culmineranno nel concerto di Piazza Duomo dove, tutti insieme, attenderanno l’arrivo del 2020.
Il 31 dicembre alle ore 23, Piazza Duomo sarà la scenografia dello spettacolo di Capodanno con il gruppo musicale “Jet Lag”.
La mattina del 1 gennaio, invece, alle ore 12.30 nella Chiesa delle Anime Sante, si terrà il Concerto di Capodanno con l’Orchestra da camera aquilana diretta dal maestro Carmine Gaudieri.
Il concerto realizzato dall’Associazione Athena è stato organizzato dal Comune nell’ambito del cartellone natalizio “Natale per L’Aquila”.
L’Orchestra eseguirà musiche di J.Strauss (i valzer e le polke più conosciute (Il bel Danubio Blu,Sangue Viennese,Il valzer dell’Imperatore,pizzicato polka,trish trash polka etc..) e ancora musiche di Delibes ,Tchaikoski, Grieg e Morricone.
Per un Capodanno in Abruzzo su misura per i bambini c’è l’evento di Piazza Chiarino e quello all’interno di Parco del Castello, con eventi adatti ai più piccoli per trascorrere una serata di festa e divertimento.
31 Dicembre 2021 a Pescara
Nella piazza principale della città, Piazza Salotto, sarà organizzato il tradizionale concerto di fine anno.
Dopo il successo dello scorso anno con J-Ax, ex leader degli Articolo 31, anche quest’anno il concerto in piazza a Pescara.
L’ospite d’onore del Capodanno si esibirà in piazza Salotto a partire dalle ore 22,30. Quest’anno ad esibirsi in occasione del Capodanno ci sarà Mattew Lee.
Un’altra tradizione pescarese è quella del Future Days Fest. L’evento, organizzato per le strade della città, proporrà workshop, rassegne e altri eventi dedicati alla fantascienza e al futuro.
Capodanno a Teramo
Per gli amanti della montagna il Capodanno in Abruzzo è da trascorrere a Teramo.
È possibile organizzare un’escursione tra Parti di Tivo e Prato Serva per poi fermarsi in uno dei rifugi tipici della zona e gustare il cenone in un contesto suggestivo e privilegiato.
Nel centro città, invece, a Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 21 inizia lo spettacolo musicale e poi, a partire dalle 23, inizia la Notte della Taranta.
Capodanno in Abruzzo: a Chieti
Anche per il Capodanno a Chieti non mancano una serie di appuntamenti molto interessanti.
A partire dal concerto di Piazza Plebiscito a Lanciano, passando per gli altri eventi musicali a Francavilla, San Vito Chietino, Ortona a mare e Ripa Teatina.
Un’alternativa è quella proposta dal Castello di Septe (Monumento Nazionale del Ministero dei Beni Culturali) dove sarà possibile gustare il tradizionale cenone di fine anno all’interno di uno dei castelli più belli d’Italia.