Merano è una graziosa città situata nell’ entroterra dell’ Alto Adige, in cui abitano circa 40.000 abitanti sia Italiani che Tedeschi, che convivono in armonia e condividono cultura e tradizioni. Inoltre dal 26 Novembre 2021 fino al 06 Gennaio 2022 Merano ospiterà bellissimi mercatini ma anche la 30° edizione del Merano Wine Festival, dove degustare i vini migliori del mondo. Scopriamo insieme cosa vedere a Merano mercatini e Wine festival.
Cosa vedere a Merano
Merano è una città termale per questo la prima cosa da vedere sono senza dubbio le Terme.
Le terme di Merano si trovano a pochi passi dal centro, sono raggiungibili sia a piedi attraversando il fiume Passirio oppure in auto. La struttura ospita ben 13 piscine al coperto e 12 piscine all’aperto utilizzabili solo nella stagione calda. Oltre alle piscine all’ interno troverete diversi tipi di sauna, quella finlandese, il deposito di neve il bagno turco e la bio sauna. Non c’è niente di più rilassante che immergervi nelle calde piscine dopo una giornata passata a girare tra i mercatini.
Un’ altra attrazione da non perdere sono i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff .
Nei giardini botanici, che si estendono per 12 ettari, potrete ammirare quattro giardini tematici: i giardini di bosco, i giardini solari, i giardini acquatici e i giardini a terrazza, con 80 diversi paesaggi. Al centro del giardino botanico si trova il Castel Trauttmansdorff che all’interno ha un ristorante e il Touriseum, un museo del turismo.
Se siete amanti dello shopping dovete assolutamente passeggiare sotto i 400 metri dei portici di Merano. Qui troverete negozi, bar e ristoranti il tutto contornato da bellissime decorazioni.
Merano mercatini di Natale
La città di Merano durante il mercatino di Natale dal 26 Novembre 2021 fino al 06 Gennaio 2022 si accende di luci e colori sia nel centro storico che nella zona dei portici. Verrà allestito al Kurhaus, in Piazza della Rena e in piazza delle Terme, vicino al fiume Passirio.
Il mercatino ospiterà più di 80 stand dove potrete acquistare esclusivamente prodotti artigianali come: candele, decorazioni di Natale, maglioni, cappelli, sciarpe e pantofole.
Orari: dalle 10:00 alle 19:00 nei giorni feriali, mentre fino alle 20:00 venerdì, nei fine settimana e nei giorni festivi, 25 dicembre chiuso.
All’interno del mercatino troverete anche un’area dedicata alla gastronomia dove gustare tutte le specialità tipiche: il vin brulè, il Glühmix, le salsicce con i crauti, il gulasch lo strudel di mele lo speck e tatti altri prodotti della tradizione.
Orari: dalle 10:00 alle 21:00 nei giorni feriali e fino alle 22:30 venerdì, nei fine settimana e nei giorni festivi,25 dicembre chiuso.
In Piazza Terme verrà allestita una grande pista di pattinaggio e una giostra dove i bambini potranno divertirsi. Un’ esperienza unica da fare è quella di mangiare nelle giganti sfere riscaldate a forma di addobbo di Natale, al cui interno troverete un tavolo e delle sedie.
Nei dintorni di Merano potrete visitare altri 8 mercatini, per informazioni visitate il sito visitmerano.
Vi ricordiamo che dal 6 dicembre il Trentino Alto Adige è in zona gialla ed entra in vigore il super green pass, questo significa che ci sarà l’ obbligo di mascherina all’ aperto e numero limitato di persone permesse nei bar e ristoranti.
Per quanto riguarda i mercatini bisognerà rispettare la distanza di sicurezza, obbligo di mascherina e limitazione degli ingressi, ma non serviranno green pass o super green pass.
Merano Wine Festival
Il Merano Wine Festival è uno degli eventi gastronomici più importanti di tutta l’Europa. Il festival dura tre giorni nei quali si degusteranno i migliori vini del mondo accompagnati dalle specialità culinarie del marchio Culinaria.
L’ evento è organizzato da Gourmet’s International, nel quale verranno presentate le ultime novità enogastronomiche oltre a visite guidate, premiazioni e interviste.
Volete visitare altri bellissimi mercatini di Natale in Italia? Seguite i nostri consigli nell’ articolo “Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021“.