Blanca dove è girato?
Dove è ambientato Blanca, la fiction cult di Rai Uno?
Iniziata lunedì 23 novembre la nuova serie tv Rai ha per protagonista la giovane ed esordiente attrice Maria Chiara Giannetta, una serie in co-produzione Lux Vide e Rai Fiction e diretta da Jan Maria Michelini.
Cos’è che risalta immediatamente di questa serie? Senza dubbio che sia la prima fiction Rai ad essere completamente girata in olofonia, ovvero? E’ una tecnica di registrazione del suono, che si può riprodurre uguale a come arriva all’apparato uditivo umano, quando s’indossano degli auricolari.
Così chi guarda la serie può davvero immedesimarsi nella protagonista, che è una giovanissima e solar cieca da quando aveva dodici anni, a causa di un grave incendio.
Blanca è una resiliente, che ha saputo sfruttare il suo handicap e ha imparato a muoversi al buio con il supporto del suo cane guida Linneo, ha così allenato maggiormente gli altri sensi e adesso sembra abbia i super poteri: sa leggere bene gli stimoli tattili, sonori e olfattivi e poi li rielabora nella sua mente spazi.
Così con questa straordinaria capacità, la ragazza diventa una consulente della polizia, perché riesce a risolvere i misteri, crimini e sparizioni e tutto questo con o sfondo degli incredibili scenari di Genova.
Blanca è girato a Genova
Dove si svolge quindi la fiction Rai 1? Ogni episodio della fiction Rai si basa su un diverso caso giallo, il filo conduttore è che avvengono tutti a Genova.
E, più nel dettaglio, la serie approfondisce sempre uno specifico ambiente sociale tra quartieri diversi dal carattere multiforme.
“Il grigio dell’asfalto, dei suoi viadotti in ferro, è il modo migliore proprio per mostrare, nel contrasto, il colore“, Jan Maria Michelini.
Blanca girato a Camogli
Spostandoci lungo la costa oltre il mare, questa fiction raggiunge quei luoghi della Liguria che sono meta turistica molto ambita da italiani e stranieri. Case color pastello, piccole strade e porticcioli testimoniano simbolicamente la storia dell’uomo tra misteri e bellezze segrete.
Così le scene della fiction vengono girate a Camogli, piccolo borgo del Golfo Paradiso.
Lo stesso appartamento dove la protagonista è sulla spiaggia di Camogli, lungo la Riviera di Levante.
Blanca si svolge però anche a Rapallo, nel Golfo del Tigullio, e ad Arenzano, cittadina immersa nell’ area naturale del Parco del Beigua. Tra le location della fiction anche Cogoleto, pittoresco e antico borgo di pescatori dominato dalla più grande spiaggia del ponente genovese.
Leggi anche: Siti UNESCO in Italia: ecco l’elenco completo