Dalla scogliera color pastello di Positano allo sfarzoso lungolago di Como, per non parlare delle province come Roma, Firenze e Venezia, ( non importa se ci sei già stato, non annoiano mai!), le città romantiche in Italia sono ovunque ti giri se andiamo a vedere e per festeggiare San Valentino 2022, da fortunati italiani abbiamo solo l’imbarazzo della scelta!
Le coppie non hanno carenza di opzioni: la parte più difficile sarà sceglierne solo uno (ok, due dai), e per questo San Valentino, dopo tante restrizioni e decreti vai, cosa c’è di più eccitante di passare un weekend fuori porta?
San Valentino quest’anno, il 14 Febbraio 2022, capita di lunedì! Se riusciste a prendervi un giorno libero dal lavoro, sarà perfetto per fare un weekend lungo!
Altrimenti lasciate il lunedì per una cena, regalini e serate di coppia, il weekend prima o quello successivo, passatelo in un posto da sogno nella nostra magnifica Italia.
Dove andrai dipenderà dai tuoi interessi: gli amanti della cultura e dell’arte dovrebbero optare per città con un elevato numero di musei, mostre ( aggiornatevi sempre le mostre sono temporanee) o, per andare sul sicuro, scegliete Roma e Firenze piene di musei.
Mentre i dipendenti della spiaggia graviteranno verso le città lungo la costiera amalfitana o ligure, o la Costa dei Trabocchi in Abruzzo.
Le coppie che desiderano non restare in mezzo alla folla, ma comunque vivere a pieno delle esperienze italiane per eccellenza – giardini lussureggianti, ville storiche, trattorie pittoresche – dovrebbero dirigersi verso destinazioni meno battute come Ostuni, Orvieto o Ravello.
Non importa alla fine quale meta tu scelga, ogni città italiana garantisce romanticismo degno di una luna di miele, figuriamoci per una semplice festività come San Valentino – che poi diciamocelo, ci piace più l’idea di avere una scusa per uscire che altro!-.
L’anno scorso feci un articolo su “San Valentino 2021: 10 idee per festeggiare San Valentino a casa quest’anno”, visto che tutt’Italia era in zona arancione o rossa.
L’articolo ebbe un successo enorme: mi valse anche una comparsa in tv!
Leggetelo qui: San Valentino 2021: 10 idee per festeggiare San Valentino a casa quest’anno
Qui trovate ancora utili e divertenti consigli se avete intenzione di trascorrere il San Valentino 2022 a casa.
E adesso…
San Valentino 2022: i 7 posti più romantici dove andare in Italia
Portofino
Il termine “villaggio di pescatori” è un po’ un termine improprio nel caso di Portofino, una piccola città sulla costa ligure del nord Italia.
È vero, potresti camminare e vederla tutta in pochissimo tempo, ma le enormi dimore collinari, le strade fiancheggiate da boutique di moda di fascia alta e il porto pieno di super-yacht sono praticamente l’antitesi delle vibrazioni delle piccole città.
Ma questa giustapposizione è ciò che attira le folle glamour milanesi durante i caldi mesi estivi. Il glamour generale del luogo, oltre alla possibilità di confrontarsi con stilisti, modelle e altro ancora, renderà ogni San Valentino che si rispetti, immediatamente eccezionale!
Ostuni
La “Città Bianca” è la gemma della Puglia, la regione sud-orientale d’Italia o alias il tacco dello stivale.
Puoi fare una doppia ripresa quando scorgi le case bianche e piatte, arroccate su una piccola collina perfetta, che sembrano appartenere a un’isola greca. (Non è una coincidenza, dal momento che la Puglia si trova a circa 45 miglia dalla Grecia attraverso il Mare Adriatico).
Questa piccola città è il perfetto nascondiglio sulla spiaggia meno turistico che durante i mesi caldi, quando le coppie possono immergersi nelle acque azzurre dopo aver vagato per le strade labirintiche del villaggio: ciò non esclude che luci soffuse e tramonti mozzafiato, rendano questa città incredibilmente visitabile e bellissima anche a Febbraio.
Firenze
Cammina sulle rive del fiume Arno poco prima del tramonto e capirai perché il capoluogo toscano è un perenne favorito per San Valentino o per la luna di miele: l’architettura dai toni della terracotta prende vita nella luce soffusa della “golden hour”.
Trascorri le tue giornate ammirando capolavori come il “David” di Michelangelo, “La nascita di Venere” di Botticelli e l’“Annunciazione” di Leonardo da Vinci.
Ma non lasciare la città prima di fermarti a Santa Croce per ritirare prodotti in pelle di fabbricazione italiana (o il mercato di San Lorenzo se hai un budget limitato).
I metodi tradizionali di concia della pelle sono in pratica dal 13 ° secolo, quindi qualsiasi cintura, stivale o giacca che acquisti sarà fatta per durare una vita: quale miglior regalo da abbinare al weekend romantico, se non una borsa in pelle vera italiana, firmata Firenze, da regalare alla tua lei o una cintura per il tuo lui?
Più souvenir di così non si può: e ogni volta che utilizzerete quell’oggetto ricorderete quel magnifico fine settimana fiorentino!
Immagine presa da Le Sirenuse
Positano
Con le sue case color pastello che si arrampicano dal mare alla cima di una ripida scogliera, Positano è uno di quei luoghi che toglie il fiato – letteralmente.
Spesso definita la “città verticale” – l’unico modo per salire e scendere dalla collina è attraversare gradini stretti e ripidi – ma tutto lo sforzo fisico vale la pena quando si arriva a Le Sirenuse per un cocktail al tramonto sulla terrazza dello Champagne Bar coperto di buganvillee.
Oppure cammina per le strade di notte, piene di bar, ristoranti e club glamour sul mare: non lasciatevi ingannare dal clima, questi posti sono sempre svegli e attivi, tutto l’anno, e forse più iconici con meno turisti per le strade!
Como
Si potrebbe supporre che l’omonima città sul Lago di Como sia una trappola per turisti totale, piena di caffè mediocri e negozi di souvenir, ma Como è esattamente l’opposto.
Inizia da piccole strade laterali come Via Bernardino Luini per sfogliare il cashmere di fabbricazione italiana a Falconeri.
In Via Carcano troverai articoli per la casa, la cucina e l’ufficio, incentrati sul design al Dep Design Store.
Pronobis, in via Lambertenghi vende il tradizionale pesto genovese (compra un barattolo in più di quella che pensi di aver bisogno; ti ringrazierai più tardi).
Per cena, fai una breve corsa su di un “taxi acqueo”, fino alla famosa Villa d’Este per un’esperienza culinaria alta con guanti bianchi.
Venezia
Un altro “sempreverde” è lei! Coppie inglesi, francesi, giapponesi – e molte altre-, la scelgono per la luna di miele: Venezia attrae per essere ok la “città galleggiante” con la promessa di giri panoramici in gondola, piazze da cartolina e lussuosi hotel in stile palazzo, ma c’è molto altro!
Leggi anche: Prezzo Gondola Venezia: quanto costa un giro in gondola?
Dopo aver trascorso alcuni giorni a vagare per gli stretti e tortuosi sentieri, attraversando piccoli ponti in cima a canali scintillanti e vedendo l’architettura storica ovunque ti giri, il romanticismo di Venezia è sufficiente per far innamorare di nuovo qualsiasi coppia.
Ravello
Questo piccolo borgo è un po’ indietro – poco conosciuto anche- rispetto alla Costiera Amalfitana e non è così frequentemente messo nella lista di viaggi come Positano, in gran parte perché non c’è accesso diretto alla spiaggia.
Ma ciò che manca sul lungomare compensa in viste spettacolari e meno turismo: esplora siti come la Villa Rufolo del 13 ° secolo, che ha splendidi giardini terrazzati e architettura in stile moresco (è stata chiamata “un’Alhambra in miniatura”).
Concludi la giornata con una piacevole cena panoramica a Palazzo Avino o al Belmond Hotel Caruso.
[…] Soprattutto se avete idea di passare la serata in casa per San Valentino 2022! […]