Ci sono molti posti da vedere e visitare intorno al Parco del Pollino. Che tu ami le escursioni a piedi o in bicicletta, il Parco Nazionale del Pollino è una regione in cui 9 gemme nascoste aspettano di essere esplorate e visitate.
Controlla i migliori luoghi da visitare nella regione e pianifica la tua prossima avventura.
Il Parco più grande d‘Italia e tra i più grandi d‘Europa.
Il Parco del Pollino, con i suoi oltre 192mila ettari di area protetta.
Parco Nazionale del Pollino dove si trova?
Il Parco del Pollino si estende su 192.565,00 ettari di terreno ed è posto a cavallo tra due regioni, la Basilicata, detta anche Lucania, e la Calabria. Inoltre spazia dal mar Tirreno allo Jonio, da Cozzo del Pellegrino a Serra Dolcedorme, dai Piani di Campolongo, di Novacco, e di Lanzo, ai Piani del Pollino, dai fiumi Argentino e Abatemarco, alle gole del Lao e del Raganello, ai torrenti Peschiera e Frido.
Le 9 principali attrazioni nei dintorni di Parco Nazionale del Pollino
- Colle dell’Impiso
Punto di partenza di numerosi itinerari nel Parco del Pollino. C’è anche una fontana vicino a Piano Visitone, più a valle.
- Porta del Pollino dai piani di Pollino
La Grande Porta del Pollino, a circa 1900 metri sul livello del mare, rappresenta la zona di ingresso alla piana del Pollino (la piana del Pollino) raggiungibile dal Lago di Duglia.
- Prima discesa
Superbo sentiero che scende dal Colle Impiso in uno dei tanti sentieri percorribili. In mezzo alla natura, animali e mucche si incontrano
- Pietra Castello
A 4km dal Centro di Sci di Fondo e Nordic Walking di Piano Giumenta, è possibile ammirare alcuni esemplari di pino bosniaco.
- Il Patriarca (albero storico)
Bellissimo esemplare di quasi 1000 anni, di Pino Loricato! Sorge su una grande roccia e passa lungo il sentiero che da Monte Pollino porta al Monte Pollinello.
- Centro Sci di Fondo e Nordic Walking di Piano Giumento
Centro di sci di fondo e nordic walking gestito dallo sci club Terranova del Pollino di Piano Giumenta: pollinosci.it per info, lezioni di sci, escursioni e assistenza.
- Salita Monte Impiso
La salita del Monte Impiso è molto bella e anche dura… è una salita lunga 11 km. con una pendenza media di quasi il 9% e tratti con punte del 15% –
Monte Pollino da Colle dell’Impiso
Per le giornate trascorse nel Parco puoi scegliere Mezzana Salice, frazione di San Severino Lucano. È una sistemazione ideale, si trova nel cuore dell’area protetta ed è molto vicino ai punti di partenza delle escursioni che abbiamo programmato.
- Santuario Madonna del Pollino!
Il Santuario della Madonna del Pollino si trova precisamente a Mezzana una frazione di San Severino Lucano (Pz). Sul versante settentrionale del massiccio del Pollino, a 1537 metri di altezza, sorge il Santuario della Madonna del Pollino. Da 1975 è possibile raggiungere il luogo di culto tramite una strada carrabile comoda che è subentrata al posto dell’antica mulattiera.
- Trail Breve da Piano Giumenta a Pietracastello
Sentiero semplice per una corsa nel bosco. Si parte da Piano Giumenta, centro di sci di fondo e nordic walking.
Si sale a Pietra Castello dove si possono vedere i primi Pini Loricati per poi scendere al Pantano Grande e tornare a Piano Giumenta.