Paros è una delle isole più celebri delle Cicladi, e soprattutto una delle più semplici da raggiungere in virtù della sua posizione centrale. La prima città che in genere si visita una volta che si giunge sull’isola è quella di Parikia, che rappresenta anche il porto più importante: è qui che si arriva in traghetto da Atene o dalle altre isole della Grecia. Parikia è la capitale di Paros; merita di essere vista la sua città antica, impreziosita da suggestivi vicoli lastricati, mentre uno dei più importanti monumenti bizantini dell’isola è la Chiesa di Panagia Ekatontapyliani, conosciuta anche come Chiesa delle 100 porte e risalente al IV secolo. Dal cortile della chiesa è possibile raggiungere il Museo bizantino, che accoglie una splendida collezione di icone.
Le bellezze di Parikia
Valorizzata da piccoli negozi di gioielli e di artigianato locale, ma anche da ristoranti e bar, Parikia mostra lo splendido Kastro che fu realizzato dal Duca Veneziano di Naxos nella seconda metà del Duecento; caratterizzato da una torre rettangolare e da una struttura circolare, fu edificato su un tempio precedente intitolato ad Atena, con le pietre provenienti dagli altri edifici antichi dell’isola. E a proposito di testimonianze del passato, non ci si può dimenticare del cimitero antico, con tombe risalenti all’VIII secolo avanti Cristo, e del Museo Archeologico di Paros, con numerosi resti rinvenuti nei dintorni.
Naoussa
Per chi ha voglia di mare, una meta obbligata a Paros è senza dubbio Naoussa, splendida località balneare che fa dell’eleganza il proprio tratto distintivo. Questo un tempo era un villaggio di pescatori; poi a mano a mano che il turismo è cresciuto, la posizione sul mare ha reso Noussa uno dei luoghi più alla moda di tutta l’isola, dove oggi è possibile cenare in ristoranti raffinati o fare shopping in boutique di prestigio. Non ci sono monumenti storici, ma passeggiando lungo i vicoli si ha comunque la sensazione che il tempo si sia arrestato, complice la suggestiva architettura cicladica.
Alle pendici del Monte Agios Pantes
La montagna più alta di tutta Paros è il Monte Agios Pantes, alle cui pendici sorge Lefkes, incastonata in un fantastico anfiteatro naturale: non a caso questo villaggio viene ritenuto uno dei più belli di tutta l’isola. Lefkes è la capitale antica, ed è situata a una decina di chilometri di distanza da Parikia. Sopra il villaggio sono presenti diversi parcheggi gratuiti in cui è possibile lasciare la macchina, e da qui si può partire alla volta della Chiesa di Agia Triada, una cattedrale a suo modo stupefacente, contornata da due campanili. Tanti sono i sentieri di montagna che iniziano qui, uno dei quali unisce Lefkes con Prodromos in un’ora di strada.
Il villaggio di Piso Livadi
Sulla costa est dell’isola merita di essere scoperto il villaggio di Piso Livadi, col suo eccezionale porticciolo a breve distanza da tante spiagge uniche. Anche se non si tratta di una location di tendenza al pari di Naoussa e Parikia, è comunque un posto ideale per una vacanza, grazie alla tranquilla e familiare atmosfera che vi si respira. In effetti, se si ha voglia di un viaggio con tutta la famiglia alle Cicladi, questa è la meta da privilegiare. Si dice, inoltre, che proprio a Piso Livadi si possa gustare il pesce fresco alla griglia migliore di tutta Paros.
Paros: dove andare al mare
Infine, non può mancare una rassegna di tutte le spiagge più belle di Paros: tratti di costa sabbiosi per una vacanza con i bambini. Il beach club di Punda, per esempio, è consigliato agli amanti del divertimento, mentre la Spiaggia di Santa Maria è spesso frequentata dai surfisti, proprio come la Nuova Spiaggia Dorata e la Spiaggia Dorata, che accoglie addirittura la competizione Paros Wind Odyssey. Nel Parco di Paros, a Monastiri, ci si può cimentare in varie attività nautiche, mentre se si è alla ricerca di un’atmosfera familiare conviene optare per la spiaggia di Piso Livadi. A Parasporos si possono noleggiare ombrelloni e sdraio. Attenzione alla Spiaggia di Faragas, dove i fondali sono bassi ma che è spesso troppo affollata. Decisamente più tranquilla e serena è Agia Irini, anche perché vi si può arrivare solo percorrendo un sentiero.