Ok, siamo onesti: Agosto è probabilmente il mese peggiore dell’anno per visitare l’Italia. Questo è il mese in cui gli italiani ( e non solo loro) tradizionalmente prendono le loro ferie, quindi troverai due tipi di scenario in tutto il paese: città vuote e destinazioni di vacanza come mare e montagna, super affollate.
Quindi dove andare a Ferragosto spendendo poco?
Le spiagge sono affollate, al punto che in alcuni casi potrebbe essere necessario svegliarsi alle prime luci dell’alba per trovare un posto dove posare l’asciugamano.
Il parcheggio è un incubo ovunque, e anche i sentieri di montagna sono pieni di gente.
Se siete alla ricerca di pace e tranquillità, non visitare l’Italia in agosto!
Naturalmente, questo significa anche che i prezzi sono al loro massimo – per alloggi, treni, voli, noleggio auto, tour, praticamente qualsiasi cosa. Questo è particolarmente vero durante le due settimane centrali di agosto, il periodo più popolare per le vacanze, e i prezzi sono di solito un po’ più economici la prima e l’ultima settimana del mese.
Dove andare a Ferragosto spendendo poco
Le grandi città come Milano, Roma e Firenze saranno tranquille – la maggior parte dei locali se ne va, quindi sarai per lo più circondato da altri turisti. Inoltre, molti negozi, ristoranti e attrazioni saranno chiusi.
Quindi no, non è un buon momento per visitare le città se me lo chiedi, ma tutto ciò che è sulla costa o in altitudine, oppure un piccolo borgo o paesino…lì farai la scelta giusta!
Tuttavia, se visitare l’Italia ad agosto è la tua unica opzione, continua a leggere.
Abbiamo incluso nell’articolo non solo luoghi da vedere, meteo e informazioni sul festival, alcuni di questi posti sono (relativamente) insoliti, altri saranno occupati – ma in realtà, è molto difficile sfuggire alla folla in agosto!
Meteo in agosto in Italia
Agosto è l’estate migliore in Italia, quindi il tempo sarà (per lo più) bello da nord a sud. Durante la seconda metà del mese, le piogge e le ondate di freddo possono diventare un po ‘più frequenti quando l’autunno inizia a bussare alla porta – ma in termini di tempo, è un ottimo momento per visitare.
Quello che abbiamo detto di luglio è vero anche ad agosto: le città tendono ad essere più calde. I posti migliori per sfuggire al caldo sono la campagna e le montagne, soprattutto oltre i 1000 metri sul livello del mare. Sulla costa, il calore è di solito più sopportabile.
Per darti un’idea, le massime diurne sono di solito tra 25 (se sei fortunato) e 30 ° C, scendendo a 18/20 ° C di notte a quote più basse e intorno a 10/15 ° C o più in alto.
Ci possono essere ondate di calore proprio come a giugno e luglio, quindi tieni d’occhio le previsioni del tempo prima di pianificare le tue attività quotidiane e trascorri la parte più calda della giornata facendo un pisolino o rilassandoti!
Dove andare ad agosto in Italia
1) Entroterra Ligure
La Liguria è una regione costiera molto, molto popolare, che si estende dal confine francese alla Toscana. In termini di costa, è un posto molto affollato – dopo tutto, è lì che si trovano luoghi famosi come le Cinque Terre, Rapallo e Sanremo.
Quello che la maggior parte delle persone non sa è che l’entroterra, la parte “interna” della Liguria, è anche un posto fantastico da visitare – e rimane relativamente insolito anche ad agosto, quando la maggior parte delle persone si rilassa sulla costa.
La Valle Argentina ospita Triora, un eccentrico borgo di montagna che un tempo ospitava le “streghe”, in Val d’Aveto si possono ancora vedere alcuni degli ultimi cavalli selvaggi in Italia, e la Val di Vara è uno dei segreti meglio custoditi in Italia secondo la mia amica Ale – e questo dovrebbe essere un motivo sufficiente per visitarlo!
2) Piemonte
Parliamo di montagne! Ho già detto che le montagne sono una scelta di vacanza popolare per gli italiani in agosto – con la maggior parte delle persone che si dirigono verso il Trentino, l’Alto Adige / Alto Adige o la Valle d’Aosta.
Il Piemonte è anche la patria di alcune belle e insolite valli di montagna. Un esempio è la Val Grande, uno degli ultimi luoghi ‘selvaggi’ in Italia.
In tutta la valle c’è poca o nessuna ricezione telefonica, nessuna strada principale e solo un villaggio ospita circa 20 anime. Un’escursione in Val Grande è il modo perfetto per disconnettersi, ma se non sei un escursionista esperto, ti consigliamo di andare con una guida!
Altri due luoghi fantastici sono l’Alpe Devero e la Val Formazza. Questi sono meravigliosi tutto l’anno e non dovrebbero essere troppo affollati ad agosto!
3) Valtellina
Un altro per gli amanti della montagna! La Valtellina è una valle alpina situata nella parte settentrionale della Lombardia, che corre da est a ovest seguendo il corso del fiume Adda – invece che nord/sud come la maggior parte delle valli.
Dal momento che Milano e i suoi dintorni diventano molto caldi, la Valtellina è un buon posto dove fuggire per qualche giorno. La mia prima scelta è Bormio, una popolare destinazione termale fin dai tempi dei romani – ora puoi soggiornare in due meravigliosi hotel termali, Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, tra un’escursione e l’altra.
C’è una pista ciclabile di 115 km che corre per tutta la lunghezza della Valtellina, da Colico sulla cima del Lago di Como a Bormio, dove puoi affrontare il leggendario Passo dello Stelvio se hai voglia di andare più in bicicletta. Pedaleremo sul Sentiero Valtellina il prossimo agosto, quindi vi farò sapere come va!
4) Delta del Po
Il Delta del Po è un’altra parte selvaggia e insolita dell’Italia condivisa tra le regioni del Veneto e dell’Emilia-Romagna.
È qui che il fiume più grande d’Italia incontra il mare Adriatico e si divide in molti piccoli fiumi e canali, creando isolotti e paludi.
È un’ottima area da esplorare se ti piace la fauna selvatica: puoi vedere cavalli selvatici, diverse specie di uccelli tra cui fenicotteri, cervi, tartarughe e altro ancora.
È un’ottima zona da visitare per una gita di un giorno o più a lungo. È anche un bel posto per andare in bicicletta, dato che è molto tranquillo e quasi interamente pianeggiante. Comacchio è una buona base, uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna!
5) Molise
La piccola regione del Molise, tra l’Abruzzo e la Puglia, ed è così insolita e sconosciuta – anche dagli italiani a volte.
La verità è che il Molise è una delle ultime sacche di autenticità sopravvissute in Italia. Ci sono 35 km di costa – Termoli è la località balneare più conosciuta, circondata da un tratto di costa noto per i suoi trabocchi, macchine da pesca fisse ancora regolarmente utilizzate.
Da Termoli, si può anche fare una gita di un giorno alle Isole Tremiti, che tecnicamente si trovano in Puglia.
C’è anche molto da scoprire all’interno del Molise – borghi senza tempo ancora collegati da tratturi, antichi sentieri pastorali, e la Riserva Naturale Collemeluccio-Montedimezzo, patrimonio dell’UNESCO e una delle otto riserve della biosfera d’Italia.
6) Isole Siciliane
Non posso scrivere un post sull’Italia ad agosto senza menzionare le destinazioni balneari.
La Sicilia, come le Eolie, Lampedusa – ma lo sapevate che ci sono circa altre 15 piccole isole al largo delle coste della Sicilia?
Le 7 Isole Eolie si trovano al largo della costa settentrionale – le più conosciute sono probabilmente Stromboli e Vulcano, dove è possibile fare escursioni sui vulcani attivi, ma tutte le isole sono diverse e uniche a modo loro.
Al largo della costa occidentale si trovano le 3 isole Egadi – Favignana, Levanzo e Marettimo, ideali da visitare se siete alla ricerca di mari cristallini e spiagge bellissime. Favignana è la più facile da raggiungere, quindi molto probabilmente sarà affollata, ma le altre due dovrebbero essere piacevoli da visitare ad agosto.
Ci sono altre due isole remote degne di nota – Pantelleria, di origine vulcanica e ricca di bellissime calette e possibilità di escursioni, e Ustica, l’isola siciliana meno visitata, un luogo che spero di visitare molto presto!
7) Sardegna
Beh, non posso concludere un post sull’Italia ad agosto senza menzionare la Sardegna, perché è il mio posto preferito per essere in Italia in estate. Attenzione, però, che la Sardegna è molto popolare, quindi evitate la trafficata costa settentrionale!
Amo soprattutto Carloforte e il resto di Isola di San Pietro, una piccola isola al largo della costa sud-occidentale, e l’intera costa meridionale – Costa Rei, Chia e Teulada sono tutte vicine a spiagge spettacolari.
Un’altra opzione è l’isola dell’Asinara, un tempo sede di un carcere di massima sicurezza e ora riserva naturale protetta. Trascorri la notte per sfruttarlo al meglio!
Agosto Eventi e Sagre in Italia
Ferragosto
Questo è il motivo per cui agosto è il momento migliore per le vacanze in Italia!
La maggior parte delle attività commerciali chiude in occasione del Ferragosto, festa dedicata all’Assunzione della Vergine Maria, che cade il 15 agosto.
Questo è il giorno in cui letteralmente TUTTO chiude nelle città, mentre nella destinazione di vacanza di solito ci sono eventi speciali – concerti all’aperto, feste di strada, sfilate, fuochi d’artificio, lo chiami.
È anche popolare fare barbecue o picnic in montagna, ma prima di pianificare qualcosa di simile assicurati che sia permesso farlo dove vuoi andare!
Palio di Siena
Quindi, ti sei perso il Palio che si svolge a luglio, ma sei fortunato – la famosa corsa di cavalli di Siena si svolge anche il 16 agosto!
La gara si svolge su un percorso intorno a Piazza del Campo, la famosa piazza a forma di conchiglia nel cuore della città. 10 cavalli si sfidano, in rappresentanza delle contrade della città.
La tradizione del Palio e il senso di appartenenza ad una contrada è molto forte, quindi è un momento speciale per essere in città. Da non perdere!
Notte della Taranta
Avete intenzione di visitare la Puglia ad agosto? Consulta il calendario della Notte della Taranta, un festival incentrato sulla pizzica, musica tradizionale del sud della Puglia.
Ci sono concerti ed eventi più piccoli per tutto il mese, oltre a una serata finale del festival a Melpignano alla fine di agosto, che di solito attira grandi folle.
Giostra della Quintana
Nel mese di agosto troverete diverse feste di ispirazione medievale in tutto il Centro Italia, e una delle più singolari è sicuramente la Giostra della Quintana, un torneo di giostre che si svolge ad Ascoli Piceno, nelle Marche.
Si dice che le radici dell’evento risalgano al 9 ° secolo, quando i Mori invasero la zona.
Questo è il motivo per cui l’obiettivo della competizione di giostra è un busto di Moro: i cavalieri a cavallo dovrebbero colpire il busto nel modo più rapido e preciso possibile, mentre galoppano su una pista di figura 8 a tutta velocità.
Oltre all’evento principale di giostra, c’è anche una sfilata storica con persone in costume medievale e altri eventi di ispirazione medievale – un grande festival di agosto per gli amanti della storia!