Paesaggi di incomparabile bellezza, conosciuti in tutto il mondo e spiagge pluripremiate, residenti ospitali, vacanze indimenticabili. Signore e signori, Lefkada!
Lefkada è una destinazione di viaggio unica: i suoi paesaggi di incomparabile bellezza, le sue famose in tutto il mondo e le spiagge premiate, l’ospitalità dei suoi abitanti, nonché le unità di alloggio e ristorazione organizzate renderanno le vostre vacanze indimenticabili.
La spiaggia di Petana si trova sul lato di Lixouri e il suo paesaggio compone ciottoli bianchi e acque turchesi cristalline. Il percorso verso la spiaggia è unico come la bellezza dell’intero paesaggio della spiaggia che lascia i visitatori senza parole.
La spiaggia è completamente organizzata con un’area ristoro, lettini e molti bar in riva al mare.
Lefkada Spiagge
Lefkada ha spiagge meravigliose di straordinaria bellezza, che sono ben note. Ha acque cristalline e color smeraldo con sabbia bianca, nascoste sotto ripide scogliere che possono essere viste dai visitatori mentre camminano lungo le spiagge occidentali e meridionali.
La costa occidentale si arrende al blu profondo del Mar Ionio e all’orizzonte aperto. Le correnti sotterranee e le sabbie del mare aperto hanno creato infinite spiagge bianche lungo la costa occidentale.
Queste spiagge sono interrotte da rocce ripide e imponenti, mentre i verdi pendii delle montagne che sono piene di pini, cipressi, ulivi e arbusti e creano un affascinante contrasto con le spiagge bianche. In alcuni punti i pini raggiungono letteralmente il mare!
La prima grande spiaggia sulla costa occidentale è Agios Ioannis. Ha preso il nome dalla piccola cappella di Agios Ioannis, costruita tra sabbia e pini. La spiaggia di Agios Ioannis è il luogo ideale per il relax ed è stata recentemente premiata con la bandiera blu dell’Unione Europea.
A sud della costa occidentale troviamo il villaggio di Tsoukalades e la spiaggia di Pefkoulia a soli 2 km di distanza; lontano dal villaggio la spiaggia inizia dove finisce la montagna piena di pini.
Ad una distanza di 1 km, dalla spiaggia di Pefkoulia incontriamo il villaggio di Agios Nikitas.
La spiaggia di Milos si trova dopo il villaggio di Agios Nikitas. Si può seguire il sentiero alpinistico per arrivarci oppure si può prendere una barca dal villaggio.
La spiaggia è enorme e ci sono poche possibilità che la troverai piena – nota che è una spiaggia amichevole per il nudismo.
Chi non ha mai sentito parlare di Kathisma, una delle spiagge più belle del Mediterraneo? La spiaggia è organizzata con hotel sul fianco della montagna. Ristoranti e club con piscine, vasche idromassaggio e musica ad alto volume invitano i giovani a ballare e festeggiare per tutta l’estate.
Durante l’estate, vari amanti della natura visitano Lefkada, dove nuotano e si godono la libertà del sole e del mare sulle spiagge del sud-ovest
Gialos, Egremni e Porto Katsiki sono famose spiagge del Mediterraneo.
La spiaggia di Gialos si trova sotto il villaggio di Athani noto per il suo bellissimo tramonto. La spiaggia è enorme, con una lunghezza di circa 3 km. a nord, proprio di fronte all’isola di Sesoula con le correnti sotterranee, c’è un piccolo caffè-ristorante.
Porto Katsiki è una costa ripida risalente al Paleolitico. Un’altra spiaggia infinita con sabbia bianca e acque cristalline, questo è il motivo per cui è stata dichiarata come una delle spiagge migliori e più pulite del Mediterraneo.
La costa occidentale termina con Capo Lefkatas o altrimenti, “Kavos tis Kyra”.
Cosa mangiare e dove
Sull’isola troverete cucina greca e internazionale. La maggior parte delle opzioni si trovano nelle città di Lefkada e Nidri, ma ci sono anche molte taverne nei borghi e su molte spiagge.
Lefkada, come tutte le Isole Ionie, grazie al clima mite ha una grande produzione di prodotti agricoli di ottima qualità: olio d’oliva, agrumi, miele (di timo), uva e vino.
La zona produce Bertzami o Vertzami, uno dei vini più notevoli della Grecia.
La cucina di zona non si differenzia dalla classica cucina mediterranea, ma ha alcuni elementi della cucina veneziana. Questo accade su tutte le isole ioniche, perché sono state sotto il dominio veneziano per molti anni.
È possibile gustare un’ampia varietà di frutti di mare e carni, oltre a deliziosi dolci.
In particolare, prova:
- Salsicce piccanti e salumi
- Savoro: Pesce cotto con aglio, cipolla e rosmarino
- Aliada: salsa all’aglio, solitamente servita con baccalà fritto
- Snack dolci: Torrone e Pasteli
- Torta all’olio tradizionale: torta a base di olio d’oliva
Naturalmente, puoi provare ogni prelibatezza della cucina tradizionale greca, antipasti o piatti principali: tzatziki, moussaka, insalata di gamberetti, calamari, stufato, souvlaki e gyros.
Hai molte opzioni per il cibo e puoi trovare ouzeries, locali, taverne di pesce e altri ristoranti.
Lefkada cosa vedere
La città è la capitale dell’isola. Qui, c’è un interessante museo archeologico, così come l’originale “museo del grammofono”. Ci sono diverse chiese, come la chiesa veneziana di Cristo Onnipotente risalente al 17 ° secolo.
Il monastero di Panagia Faneromeni è aperto ai visitatori. Secondo la tradizione, l’apostolo Paolo predicò qui, e al suo interno c’è una chiesa dedicata a San Paolo e San Pietro.
Il monastero fu probabilmente costruito sulla cima di un antico santuario, forse di Artemide o di Hera.
Lefkada Vita notturna
Lefkada combina tutto in un modo unico! È possibile trovare una grande varietà di clubs e bar in grado di soddisfare tutti i gusti.
Sia che stiate cercando un ristorante tranquillo per una cena deliziosa, o un bar per gustare un drink o un club per ballare fino al mattino, lo troverete qui.
Discoteche e bar si trovano principalmente nella capitale, così come nelle località turistiche più popolari, Nidri e Vasiliki. Se vuoi cose più tranquille, Perigiali e Nikiana potrebbero essere più adatti a te.
Leggi anche: Cefalonia: una Grecia alternativa