Visitare un acquario è tra le esperienze più belle ed immersive che si possano fare. Tra le attrazioni più ricercate dalle famiglie ma anche dai giovani che riscoprono così il mondo della vita sottomarina, tanti e tutti particolari e unici nel loro genere. Esiste anche una classifica degli acquari più belli d’Europa, dove spiccano anche nomi italiani, come l’acquario di Genova, di seguito vi segnaliamo i più interessanti.
Acquari più belli: l’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico
Un biglietto unico per visitare l’acquario di Cattolica, designato come il più grande dell’Adriatico al suo interno 4 percorsi con colori ben distinti per regalarsi una giornata a tema.
All’ingresso blu ci si immerge nella storia e nell’evoluzione del pianeta; farete un viaggio intorno al mondo di squali, pinguini e tritoni per citarvene alcuni. L’ingresso giallo vi accompagnerà nel mondo fluviale dove le tre sorelle lontre dalle piccole unghie orientali, Eva Costanza e Marta ci ricordano di essere una specie in lista rossa o i caimani nani, così piccoli eppure così pericolosi!
E poi l’ingresso verde dove il mondo di anfibi, rettili e insetti alquanto bizzarri verrà spiegato passo dopo passo, l’ingresso viola vi racconterà di abitanti degli Abissi terra aliena, le creature più strane che vivono nel mare profondo e altre specie che vivono nel buio.
E per visitarlo al meglio, senza fretta con la consapevolezza di non perdersi nulla, prenotate un hotel 3 stelle a Cattolica, dove l’accoglienza è di casa e non mancano tutti i comfort e i servizi che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. Per trovare un hotel 3 stelle a Cattolica a prezzi competitivi ma con ottimi servizi consigliamo l’utilizzo di cattolica-hotel.it, un portale del territorio dove potrete trovare i migliori indirizzi e le promozioni più vantaggiose.
All’acquario di Genova per passeggiare con i delfini
Si trova nel porto antico di Genova ed è tra gli acquari più amati. L’acquario di Genova viene inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, alla sua apertura era l’acquario più grande d’Europa e il secondo acquario più grande al mondo.
Sicuramente uno scrigno di biodiversità molto particolare e altrettanto prezioso con le sue 70 vasche conta oltre 12 mila animali di ben 600 specie diverse. Un intero percorso alla scoperta della vita di delfini, squali ma anche pinguini, meduse, pesci tropicali e per stupirvi ulteriormente all’interno dell’acquario il giardino tropicale un battito d’ali vi accompagnerà nel mondo dei rettili, degli uccelli tropicali e in quel mondo fantastico che è la vita delle farfalle, che libere di svolazzare all’interno del giardino vi stupiranno con colori e dimensioni spettacolari.
Acquario di Valencia, l’acquario delle meraviglie
Museo marino unico nel suo genere, a Valencia è situato Oceanogràfic,l’acquario di Valencia, in questa struttura avrete la possibilità di visitare e scoprire più di 500 specie marine che contano circa 45 mila esemplari. Questo acquario è stato costruito a metà degli anni ’90 ed è un’opera firmata da Santiago Calatrava.
Il progetto dell’acquario di Valencia fa parte della città delle arti e scienze , conta 8 ambienti ed ognuno è stato progettato e costruito garantendo uno specifico microclima, cosa troverete? Dall’ambiente del Mediterraneo alle zone umide, dall’ambiente degli Oceani a quelli destinati a clima temperato e tropicale passando all’ambiente dell’Antartico dell’Artico e delle isole.
Una chicca che non vi aspettate è sicuramente la serie di tunnel sottomarini che situati all’interno delle vasche vi trasporteranno in quella che sembrerà a tutti gli effetti una vera immersione. A rendere ancora tutto più suggestivo, il ristorante sottomarino in cui godersi un pasto sottomarino.
Acquario di Barcellona, un tuffo nel mondo sottomarino
Situato nel Port Vell di Barcellona, l’acquario della città è un tuffo suggestivo nel mondo sottomarino. Conta più di 35 vasche al cui interno si trovano 11mila esemplari di animali, appartenenti a 450 specie diverse sono tra le attrazioni più apprezzate da grandi e piccini. Adatto a famiglie con bambini ma amatissimo anche dalle coppie e dai giovani per la qualità degli ambienti e le attività extra, si visita in una mattinata e si esce carichi di gioia.
Suddiviso in tre zone: mediterranea, tropicale e oceanica dove scoprirete specie tipiche del Mar Mediterraneo e dei mari tropicali, nella zona oceanica non perdetevi il lungo tunnel sotterraneo di circa 100 metri che attraversa tutto l’acquario, e se avete il brevetto d’immersione potrete anche provare il brivido di immergervi e nuotare insieme agli squali.
All’acquario di Barcellona è presente uno speciale spazio interattivo che conta più di 50 attività, il Progetto Explora rivolto alle persone con disabilità visiva permette di toccare e scoprire il mondo marino e sottomarino.