L’Italia riunisce tutti gli ingredienti per essere una meta imperdibile a Natale: gli italiani hanno sicuramente la migliore gastronomia del mondo ma anche deliziosi pasticcini, biscotti tradizionali, pasta 100% fatta in casa e i migliori vini.
Abbiamo già visto in altri articoli i Mercatini più conosciuti e famosi, ora vediamo Mercatini di Natale Centro Italia 2022.
Per un Natale chic sicuramente Milano (dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023) è una meta tradizionale e a Govone, con il “Magico Paese di Natale” che si svolge nel piccolo borgo di Govone sulle colline delle Langhe-Roero, in Piemonte – Patrimonio dell’Umanità Unesco (dal 12 novembre al 18 dicembre 2022).
Oppure Bressanone (dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023) o poi tutta la zona dell’Alto Adige: i mercatini di Natale più belli d’Italia vi aspettano questo inverno anche nel Centro Italia.
Molti mercatini di Natale in Italia meritano una visita. Anzi, i primi a venire in mente sono quelli del Nord Italia, soprattutto a Bolzano. Ma ce ne sono anche molti nel centro e sud Italia, dove si possono trovare bellissime sorprese.
Allora adesso vi presentiamo i mercatini di Natale più belli del Centro Italia.
Mercatini di Natale Centro Italia 2022
Firenze
Piazza Santa Croce Mercatino Di Natale Tedesco
L’annuale mercatino di Natale tedesco in Piazza Santa Croce è uno spettacolo da vedere. Da novembre a dicembre ( solitamente fino alla Vigilia di Natale), la piazza prende vita con luci luminose e aromi appetitosi di deliziosi piatti invernali – pasticcini, torte e prodotti salati.
Questo vivace mercatino è una delle più antiche tradizioni natalizie di Firenze. È iniziato in Germania e da allora si è diffuso nelle regioni vicine ed è diventato un evento orgoglioso in questa parte d’Italia. Le bancarelle di legno all’aperto in stile tedesco sono riempite fino all’orlo di prodotti locali e internazionali. Patrimonio, artigianale e rustico, l’atmosfera è carina e familiare.
Devi provare i salatini e bratwurst accompagnati da una pinta di kraut o birra tedesca. Kürtőskalács (una sorta di torta al camino) ricoperta da deliziosi condimenti come cannella e cioccolato innaffiati con vin brulè è garantito per riscaldarti subito. Assaggia prelibatezze internazionali come crepes olandesi e pasticcini austriaci.
Questo mercato vanta una bellissima collezione di ornamenti raffinati, oggetti d’antiquariato e gioielli. Sfoglia le numerose bancarelle e goditi un momento di gala per celebrare il tuo Natale in uno dei migliori Mercatini di Natale d’Italia.
Roma
I mercatini di Natale a Roma fanno parte del programma natalizio festivo nella capitale italiana. Una delle cose migliori del Natale è visitare un tradizionale mercatino di Natale e assaggiare specialità culinarie.
In realtà scoprirai che sono diversi i mercatini di Natale più belli di Roma, ecco quali non dovresti perderti!
Mercatino di Natale a Piazza Navona
Il mercatino di Natale romano a Piazza Navona è uno dei mercatini più famosi di Roma. Puoi trovare venditori locali, giocattoli, musicisti di strada e artisti, diversi presepi e giostre.
Tutto questo davanti alla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e alla chiesa di Sant’Agnese in Agone.
Le bancarelle del mercatino di Natale di Piazza Navona sono aperte dall’8 dicembre al 6 gennaio. Durante la settimana è possibile fare acquisti qui dalle 10 alle 1 del mattino, nei fine settimana il mercato è aperto fino alle 2 del mattino.
Mercatino di Natale in Piazza Mazzini
Il mercatino di Natale di Piazza Mazzini è famoso per le sue bancarelle che vendono caramelle italiane, giocattoli e decorazioni tipiche natalizie e luci di Natale. Il mercatino di Natale apre l’8 dicembre e termina con la vigilia di Natale, il 24 dicembre.
Mercatino di Natale Mercato Monti a Roma
Francamente, il Mercato Monti in realtà non è un mercatino di Natale, ma un mercatino aperto tutto l’anno. Durante il periodo natalizio il numero di venditori e bancarelle raddoppia. Per i romani, il Mercato Monti è un luogo popolare per cercare regali di Natale.
Il Mercato Monti è aperto tutti i fine settimana, durante il periodo natalizio ma anche durante tutto il resto dell’anno, dalle 10 alle 20. Le linee di autobus 40, 60, 64, 70, 75 e 117 così come la linea B della metropolitana (stazione della metropolitana Cavour) vi porteranno al mercato.
Mercatino di Natale all’Auditorium di Roma
Il mercatino di Natale all’Auditorium di Roma merita una visita in quanto troverete prodotti del commercio equo e solidale e prodotti di artisti locali. Qui si può anche andare a pattinare sul ghiaccio. Accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio si trova un bel bar.
Altri stand gastronomici e negozi sono all’interno della galleria dell’Auditorium. L’Auditorium è una sorta di sala da concerto con diversi eventi che si svolgono durante tutto l’anno.
Questo mercatino di Natale romano apre l’8 dicembre e chiude il 6 gennaio. Le bancarelle sono operative tutti i giorni da mezzogiorno fino alle 20.
L’Auditorium di Roma si trova nei pressi di Via Flaminia che è raggiungibile con il tram linea 2 alla stazione Flaminia/Reni.
Mercatini di Natale a Montepulciano
Dal 19 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 Montepulciano ospiterà il più grande Villaggio di Natale del centro Italia.
In Piazza Grande, il caratteristico mercatino di Natale vi aspetta con casette in legno e una perfetta cornice a tema natalizio, perfetta per chi cerca regali di Natale, tra oggetti raffinati ed enogastronomia.
La Fortezza invece ospiterà il Castello di Babbo Natale dove Babbo Natale stesso raccoglierà le lettere dei bambini e non mancherà di fare una foto memorabile con i vostri bambini. Saranno inoltre organizzati eventi straordinari, della durata di un giorno o di un weekend, che caratterizzeranno e arricchiranno ulteriormente l’atmosfera di festa del Villaggio di Natale di Montepulciano.
Ecco i giorni e gli orari di apertura del Villaggio di Natale di Montepulciano:
sabato 20 e domenica 21 novembre dalle 10:30 alle 19:30
sabato 27 e domenica 28 novembre dalle 10:30 alle 19:30
Dal 4 al 12 dicembre e dal 18 dicembre al 6 gennaio 2023 aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30 (apertura pomeridiana del 25 dicembre).
Programma aggiornato su www.nataleamontepulciano.it
Mercatino di Natale di Gubbio
Dal 1981 la ridente cittadina umbra di Gubbio si riunisce il 7 dicembre per accendere “l’albero di Natale più grande del mondo”, composto da oltre 700 luci alle pendici del Monte Ingino.
E mentre l’albero di Natale naturale più grande del mondo si trova a Dortmund, le statistiche sull’albero di Gubbio sono impressionanti: misura 750 m di altezza e 450 di larghezza nel suo punto più largo, questo è uno spettacolo spettacolare che ogni amante del mercatino di Natale deve mettere nella loro lista dei desideri.
Mercatino Magico di Natale di Campo di Giove – Abruzzo
Dicembre è un mese per i mercatini di Natale anche in Abruzzo! La gente del posto si riverserà nei mercati festivi Campo di Giove, Avezzano, Pacento, Mannopello, L’Aquila, Pescara, Roseto degli Abruzzi, per citarne alcuni!
Ogni anno il ‘Mercatino Magico di Natale’ di Avezzano presenta bancarelle splendidamente decorate e illuminate a festa con artigianato artigianale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, intrattenimento per bambini, cibo, dolci e vin brulè, mentre il Mercato di Campo di Giove presenta raffinati prodotti artigianali e gastronomici della regione.
La magica Festa di Ognissanti di Manoppello Scalo comprende balli, presepi e una visita di Babbo Natale, mentre Tornareccio si anima di intrattenimento, laboratori per bambini, musica, artigianato, dolci e piatti della tradizione abruzzese.
Il Mercato di Pescara nel centro della città ospita eventi festivi, spettacoli e meravigliosi spettacoli di luci natalizie, con una visita speciale di Babbo Natale in persona!
Un po’ più su di Pescara , esattamente in Piazza Re di Puglia a Roseto degli Abruzzi, la tradizione abruzzese incontra la cultura nordeuropea in questo festoso evento di fusione di artigianato e deliziose offerte culinarie.