Aurora Boreale quando e dove vederla? L’aurora boreale letteralmente significa luce dell’alba. Si dice che il termine sia stato coniato per la prima volta da Galileo nel 1623 e derivi da “Aurora“, la dea dell’alba e “Boreas“, il vento del nord personificato.
Insieme alla loro controparte nell’emisfero meridionale appaiono quando particelle di vento solare altamente cariche che fluiscono dal sole, si scontrano con le molecole d’aria nell’atmosfera terrestre trasferendo la loro energia in luce. Ciò si verifica intorno alle regioni polari dove convergono quei campi magnetici.
Questi campi magnetici creano ovali aurorali intorno alla parte superiore e inferiore del nostro pianeta che si muovono e si distorcono mentre la terra ruota e l’attività del brillamento solare aumenta.
Di solito si verificano tra 60 e 75 gradi di latitudine, che copre le parti settentrionali del Canada, Norvegia, Svezia, Finlandia, Alaska e Russia, nonché tutta l’Islanda.
È interessante notare che le luci del nord e del sud, o aurora australis, si verificano simultaneamente, ma le stagioni inverse significano che generalmente non sono visibili allo stesso tempo.
Aurora Boreale quando e dove vederla
Qual è il periodo migliore dell’anno per vedere l’aurora boreale?
Le aurore boreali sono potenzialmente visibili sotto cieli bui da fine agosto a metà aprile, preferibilmente sotto un cielo limpido e senza nuvole. Mentre si verificano tutto l’anno sono più deboli della luce solare e quindi gli avvistamenti non sono possibili da maggio a luglio e per la maggior parte di agosto.
- La primavera e l’autunno offrono generalmente condizioni meteorologiche più stabili e temperature più miti e c’è maggiore attività dell’aurora intorno agli equinozi.
- Da novembre a febbraio offrono i cieli più bui e le serate più lunghe per il massimo sguardo al cielo.
- Le luci più forti tendono ad apparire tra 21 e 2, anche se i migliori avvistamenti si verificano spesso tra le 23:00 e mezzanotte.
- Tra le 4:00 e le 17:00 c’è generalmente troppa luce diurna per vedere l’aurora – le eccezioni sono i mesi più bui dell’anno e le latitudini più elevate come le Svalbard, dove è buio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da metà novembre a fine gennaio.
Perché l’attività dell’aurora è più forte intorno agli equinozi?
A causa dell’inclinazione assiale, mentre la terra si muove intorno al sole, l’angolo dei nostri campi magnetici rispetto al campo magnetico del vento solare cambia.
Durante la configurazione ottimale, che si verifica durante gli equinozi, si aprono “crepe magnetiche” che consentono alle particelle solari di innescare un ciclo di tempesta aurorale, che a sua volta crea una maggiore probabilità di aurora boreale.
Qual è il posto migliore per vedere l’aurora boreale?
L’aurora boreale si verifica più comunemente all’interno dell’area geografica sottostante il Ovale aurorale. Comprende le latitudini tra 60 e 75 gradi e comprende Islanda, parti settentrionali della Svezia, Finlandia, Norvegia, Russia, Canada e Alaska, nonché Groenlandia meridionale.
Il grafico della mappa mostrato qui è indicativo di dove le aurore sono più visibili, ma possono apparire a latitudini più basse. Tempeste solari particolarmente forti possono portare a vedere le luci in Scozia e nel nord dell’Inghilterra, anche se la maggior parte dell’attività dell’aurora si verifica all’interno dell’ovale, da qui la sua designazione.
Tuttavia, l’attività dell’aurora non è coerente e il Ovale aurorale– l’aspetto della luce come un anello attorno ai poli – si sposta costantemente. Quindi un’aurora forte in Svezia non significa necessariamente un’aurora forte in Canada e viceversa.
L’ovale è tracciato dalle stazioni meteorologiche spaziali ed è mostrato nei moduli di previsione (vedi la mappa ovation sotto).
La Scandinavia settentrionale e l’Islanda offrono le destinazioni più accessibili dal Regno Unito per la visione dell’aurora boreale, ma ci sono luoghi riconosciuti in tutta la zona che offrono condizioni ottimali per gli avvistamenti.
È importante essere lontani da qualsiasi fonte di luce artificiale, come l’illuminazione stradale, mentre si dovrebbe prediligere essere vicino a spazi aperti che offrono una grande vista del cielo.
Attività aurorale e previsioni
Le previsioni di Aurora sono fornite per un periodo di 3 giorni e sono costantemente aggiornate. Le previsioni a lungo termine basate sul ciclo solare di 27 giorni possono essere utili, ma come con le previsioni meteorologiche a lungo termine, possono cambiare.
Siti web consigliati:
- Centro di previsione meteorologica spaziale, parte del NOAA genera una mappa animata di ovazione raffigurante l’ovale aurorale in base alle attuali condizioni del vento solare, che viene aggiornata ogni 30 minuti
- SpaceWeatherLive fornisce un’utile previsione a 27 giorni e la previsione standard a 3 giorni
- Università dell’Alaska mostrano una previsione giornaliera dell’aurora che mostra l’indice KP per diverse regioni
- Previsioni Aurora è una risorsa utile del nostro fidato esperto di aurora boreale in Islanda, Sævar Helgi Bragason che combina previsioni a 3 giorni con copertura nuvolosa.
- Le Stazione Aurora Sky in Abisko, Svezia cattura immagini ogni 5 minuti dalla loro webcam