È arrivato il momento, hai finalmente prenotato i tuoi tanto attesi giorni in una spa e stai preparando la valigia pronta per goderti il meritato relax.
Sia che tu stia partendo per la prima pausa spa della tua vita o stia semplicemente controllando due volte che non hai dimenticato di mettere in valigia l’essenziale, abbiamo creato una lista di controllo in modo da non farti mancare nulla e poterti godere a pieno la o le giornate: ecco allora cosa portare alle Terme, con dettagli e consigli per le terme più famose al mondo e in Italia.
Cosa portare alle Terme
Lista di controllo
1.Indumenti da bagno
Questo può sembrare un dato di fatto quando ti stai chiedendo cosa portare a una giornata termale, ma spesso è la più semplice delle cose che viene dimenticata! Se desiderate usufruire delle strutture termali, rilassarvi nelle saune e rilassarvi nella vasca idromassaggio, assicuratevi di mettere in valigia i vostri comodi costumi da bagno preferiti.
Vedrai i frequentatori della spa in una vasta gamma di costumi da bagno, quindi scegli l’opzione in cui ti senti più a tuo agio per la giornata.
2.Infradito lato piscina
Anche se alcune spa ti forniranno le loro infradito da indossare, non è sempre così. Se non sei sicuro che ti verranno date, vale sempre la pena infilarne un paio nella borsa per ogni evenienza. Non tutti scelgono di andare in giro con le infradito, ma può essere più piacevole che essere a piedi nudi su piastrelle scivolose e quando si va da e verso gli spogliatoi.
3.Elastici per capelli
Quando stai pensando a cosa portare in una giornata termale, questo è probabilmente uno degli oggetti più facili da dimenticare. Tenere i capelli fuori dal viso con elastici per capelli, fermagli per capelli o fasce, è probabile che diventi un’aggiunta gradita che ti aiuterà a rilassarti completamente.
Non c’è niente di piacevole nei capelli bagnati sul viso nel bagno turco o nei capelli che si intromettono nel trattamento a metà di esso!
4.Abbigliamento accogliente
Una volta terminato al centro benessere, assicurati di prepararti al meglio per il viaggio di ritorno. Dopo una giornata di relax in cui lasci respirare il tuo corpo, lascia che tutti i prodotti si impregnino nella tua pelle quindi opta per abiti larghi e il tuo abbigliamento stile tuta e scarpe da tennis, più accogliente.
Dopo esserti asciugato dopo la piscina, desidererai indossare qualcosa di largo e comodissimo che spremerti in quei jeans stretti.
5.Articoli da toeletta minimali
Sebbene molte persone preferiscano non rinunciare al trucco, la combinazione di trucco pesante e strutture termali non è la migliore. Se ti senti più sicuro truccata durante la tua giornata in spa, opta per cosmetici impermeabili e prodotti per la pelle minimali per consentire alla tua pelle di respirare.
Quando sei pronto per partire, avere a portata di mano i tuoi elementi essenziali quotidiani come crema idratante e deodorante significa che sarai sempre a tuo agio, quindi il consiglio massimo è non esagerare!
6. Il tuo asciugamano
Ancora una volta, cosa portare a una giornata termale dipende dal luogo in cui ti stai dirigendo poiché alcune spa ti forniscono asciugamani da utilizzare per la tua visita, ma devi verificarlo in anticipo.
Molte persone portano con sé il loro asciugamano in giro per le strutture termali in modo che possano asciugarsi dopo essere usciti fuori dalla piscina o aver lasciato il bagno turco.
Suggerimento: scegli un asciugamano facile da identificare accanto agli altri in modo da poter afferrare il tuo con facilità.
Cosa portare alle Terme di Saturnia: consigli utili
Le Terme di Saturnia, conosciute anche come Cascate del Mulino, sono una delle meraviglie incredibili della campagna toscana. L’acqua naturalmente calda si riversa in piscine in pietra di travertino, creando un’atmosfera perfetta per i visitatori per ammirare la bellezza della natura e rilassarsi.
Le sorgenti hanno l’ingresso libero. Saturnia è una sorgente termale naturale gratuita e aperta al pubblico.
- Porta scarpe adatte all’acqua. I fondali delle piscine sono ruvidi e consigliamo di portare scarpe che possano bagnarsi senza rovinarsi. Soprattutto per i piedi morbidi dei bambini.
- C’è un ristorante sulla proprietà. Quindi, se vuoi un pasto caldo tra un ammollo e l’altro, porta un po’ di soldi. Hanno anche un piccolo negozio che vende scarpe da acqua, asciugamani e crema solare se ne hai bisogno.
- C’è un bagno e spogliatoio. Questa zona è co-ed ed è un piccolo spazio. Ci sono 3 docce / spogliatoi con tende e 2 bancarelle di servizi igienici con porte.
- Non c’è posto per riporre oggetti di valore, quindi occhio. Dovrai lasciare la borsa sulla riva senza sorveglianza. Un suggerimento sarebbe quello di portare un lucchetto per la borsa o lasciare i tuoi oggetti di valore chiusi e nascosti nella tua auto.
- Temperatura dell’acqua alle Terme di Saturnia
L’acqua a Saturnia è di 37,5 gradi Celsius tutto l’anno. Puoi portare anche i bambini nelle piscine per oltre 2 ore senza problemi. A meno che tu non sia estremamente sensibile all’acqua calda (non è caldissima), dovresti stare bene a mollo. - La città più vicina è Saturnia, situata a 5 minuti di auto dalle terme. Non c’è davvero nulla direttamente intorno alle sorgenti tranne il piccolo negozio / snack bar alle sorgenti, quindi assicurati che il tuo telefono abbia una certa carica in modo da poter utilizzare il GPS per trovare la via d’uscita da lì.
- Visitare le Terme di Saturnia in inverno
Molti lettori si sono chiesti com’è andare alle Terme di Saturnia in inverno. Le sorgenti sono aperte tutto l’anno, ma l’acqua sarà calda e l’aria sarà fredda. Quindi preparati con asciugamani, coperte o accappatoio per quando esci dall’acqua!
Cosa portare alle Terme di Budapest: consigli utili
Qual è il momento migliore per andare?
Evita la calca turistica e vai ai bagni più grandi il prima possibile, anche alle 6 del mattino, quando la maggior parte è aperta ma non affollata; o soffermarsi il venerdì o il sabato sera al Rudas, che rimane aperto oltre la mezzanotte.
Oppure vai dove vanno i locali: i bagni meno decorati come Lukács sono dove i Budapesters, in particolare il set intellettuale, si incontrano. (Prova l’acqua potabile qui, che a quanto pare cura anche molti mali.)
Cosa porti in un bagno termale?
Mentre molte cose sono disponibili per il noleggio in loco, le file possono essere lunghe e gli asciugamani dispensati possono essere più simili a lenzuola che spugna assorbente. Quindi pianifica di portare con te quanto segue:
- Un costume da bagno
- Due buoni asciugamani, uno da usare durante il bagno e uno da asciugare dopo l’ultima doccia
- Una cuffia, se si intende utilizzare la piscina convenzionale di un bagno
- Il tuo sapone e prodotti per capelli; non ci sono distributori in stile spa qui
- E infine, un paio di infradito: le piastrelle del pavimento possono essere calde e catturare un fungo del piede non è divertente
Ricorda di dover fare una doccia prima di una sessione di bagno. Ricorda dove si trova il tuo armadietto, lega la chiave intorno al polso o alla caviglia, quindi avventurati nel labirinto nebbioso con l’asciugamano in una borsa impermeabile.
Si consiglia di rimanere in un bagno termale per 20 minuti, quindi riposare su una poltrona reclinabile. Oppure, in alternativa, immergersi rapidamente in una piscina fresca o fare una doccia fredda, entrambi i quali rianimano la circolazione e fungono da “reset” per il turno successivo.
Lavora dai bagni medio-caldi a quelli più caldi. (Ricorda che 37 gradi Celsius è la temperatura corporea; in molti bagni la temperatura è segnata, in Celsius, in piastrelle sul muro; il più caldo è di solito 40 gradi, o 104 gradi Fahrenheit.) Rilassati e rinfrescati nel mezzo.
Comprendi i limiti del tuo corpo: se senti le vertigini, esci e rinfrescati.
I trattamenti termali abbondano e dovresti concedertene almeno uno: non c’è niente come un vigoroso massaggio ungherese, fangoterapia o sessione di hammam saponato per battere o rimuovere letteralmente la tensione e le tossine da un corpo stanco.
La maggior parte dei bagni sono zone tranquille. Parlare non è certamente vietato, ma a meno che tu non sia in un’area esterna di un complesso di stabilimenti balneari, mantieni i tono basso delle conversazioni. Alcuni ungheresi chiamano i bagni “monasteri d’acqua” per una ragione.