Pianificare un viaggio romantico è probabilmente uno die modi migliori per passare un anniversario o San Valentino.
Eppure può essere particolarmente difficile scegliere quando ci sono così tante scelte, specialmente nel bel paese dove viviamo noi, l’Italia.
Lascia che ti elenchi i luoghi più romantici d’Italia qui di seguito, perfetti da visitare con la tua dolce metà, ecco allora dove passare un weekend romantico – nell’elenco troverai anche qualcosa di economico.
Nell’elenco non troverete né Venezia e né Verona, che sono città dell’amore per eccellenza, quest’ultima soprattutto grazie a Romeo e Giulietta. Non le abbiamo citate a posta per lasciar posto a descrivere altri luoghi che meritano.
Dove passare un Weekend Romantico in Italia
COSTIERA AMALFITANA: MARE, SAGRE E SPIAGGE
Un viaggio on the road in Costiera Amalfitana può essere il perfetto viaggio romantico in Italia che puoi pianificare per sorprendere il tuo partner e scopri quanto può essere bella!
A seconda della stagione, ci sono molte sagre o eventi a cui puoi partecipare, come il Ravello Festival (uno dei festival musicali più antichi e rinomati d’Italia) o diversi festival gastronomici dove puoi gustare il cibo tradizionale napoletano a prezzi minuscoli.
Se sei interessato ad abbronzarti e rilassarti, quindi farai questo viaggio in primavera o estate, esplora tutte le migliori spiagge della Costiera Amalfitana: molte di loro sono conosciute solo dalla gente del posto! Positano e Amalfi sono le gemme più fotografate sui social.
Ricorda: il Sud Italia è più caldo, anche d’inverno e in autunno le temperature sono più agevoli del nord, e se vieni qua anche all’inizio della primavera o nel tardo autunno, potresti anche metterti in costume e abbronzarti.
Ecco perché dovrebbe essere nella lista dei luoghi più romantici d’Italia, che puoi visitare durante tutto l’anno!
Sia che tu decida di prenotare un hotel a Positano, Amalfi o in qualsiasi altra città della costa, non dimenticare di visitare Sal De Riso, la famosa panetteria di Minori. Potrete trascorrere lì un pomeriggio o anche l’intera serata, assaggiando torte e pasticcini della tradizione napoletana o salernitana, oppure bevendo cioccolata calda mangiando coloratissimi macarons.
Il negozio Sal De Riso sembra quasi una mostra d’arte più che una semplice panetteria: il signor De Riso ama le cose belle e si assicura che l’estetica nel suo negozio sia sempre perfetta.
Non aver paura di scattare tutte le foto che vuoi!
Se vuoi viziare il tuo partner puoi prenotare una crociera panoramica che include la degustazione di limoncello fatto in casa!
CINQUE TERRE: LINGUINE AL PESTO CON VISTA
Alcune immagini delle Cinque Terre sembrano terribilmente simili alla Costiera Amalfitana e in particolare a Positano, tanto che alcuni turisti stranieri tendono a confondersi tra costiera amalfitana e cinque terre.
Le Cinque Terre sono piccole città della regione Liguria, a un viaggio in treno da Firenze è fattibilissimo.
Entrambi sono splendidi gruppi di piccoli villaggi con viste mozzafiato tutto intorno. Eppure ha senso visitare le Cinque Terre se hai solo un paio di giorni o magari stai visitando dalla Toscana.
Le Cinque Terre, uno dei luoghi più romantici d’Italia, possono essere visitate con i mezzi pubblici. Noleggiare un’auto per questa parte del tuo viaggio è abbastanza inutile, perché trovare un parcheggio richiede così tanto tempo! Inoltre, non sarai comunque in grado di guidare nella maggior parte dei borghi con viuzze strette e tanti sensi unici!
Le Cinque Terre sono il luogo perfetto per un viaggio lento. Scopri l’autentico stile di vita del posto e mangia tutto il cibo delizioso che offre! La dieta non è sicuramente un’opzione!
Un’altra cosa che puoi fare alle Cinque Terre è una breve crociera per esplorare tutte le graziose cittadine. I principali porti d’imbarco sono Levanto, Portovenere, Lerici e La Spezia.
Puoi scegliere tra una crociera più lunga (considera di trascorrere un’intera giornata esplorando in una visita guidata) o una più breve che richiede solo pochi uori. Il percorso più breve è perfetto se vuoi vedere Vernazza e / o Monterosso.
Dipende tutto da te e da quanti giorni hai per questa parte del tuo viaggio.
Gli amanti del vino dovrebbero anche prenotare un tour del vino con degustazioni, per gustare tutti i diversi tipi di vino locale, abbinato ai migliori snack e morsi della tradizione italiana.
ALBEROBELLO: I ROMANTICI TRULLI
Alberobello è una piccola città nella regione Puglia, nel sud Italia, famosa per i trulli e patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1996.
Visitate la zona del Salento in Puglia da soli e ne rimarrai estasiato!
Cosa sono i trulli?
I trulli sono tradizionali capanne pugliesi in pietra con tetto conico. Potresti aver visto le immagini di questi piccoli edifici con una forma distintiva: sono famosi in tutto il mondo e per una buona ragione!
I trulli sono il nido perfetto per una fuga romantica in Italia.
Se hai intenzione di fuggire dalle grandi città e passare un po’ di tempo a coccolarti e mangiare cibo delizioso, dì al proprietario che stai celebrando un’occasione speciale. La maggior parte di loro si assicurerà di spargere petali di rosa nella stanza. Alcuni vi lasceranno tonnellate di candele e una bottiglia di vino rosso “Primitivo” pugliese.
Se hai voglia di coccolarti tutto il giorno, assicurati di organizzare la colazione a letto nel tuo trullo, in modo da vivere con tutta tranquillità!
LAGO DI COMO: NON SOLO GEORGE CLOONEY
Molti italiani associano il Lago di Como a George Clooney. I racconti della sua bellissima villa, delle feste esclusive con i suoi amici V.I.P. e di come tende a vivere come un comasco, sono ben noti in Italia.
Forse sembrerà bizzarro, ma ci sono davvero persone che visitano il Lago di Como solo per lui!
Eppure questa bellissima zona ha tanto da offrire, dal centro storico della città alla funicolare che porta residenti e visitatori a Brunate.
La funicolare è molto più economica di un giro in barca e offre anche la possibilità di godersi la vista dall’alto.
La corsa ha una pendenza del 55% e vi lascerà al “balcone delle Alpi“:
Brunate è famosa per i panorami mozzafiato sul Lago di Como!
Un’altra città molto importante della zona è Lecco, famosa per il romanzo “Promessi Sposi” scritto nel 1827 da Alessandro Manzoni.
Mentre visiti il Lago di Como, assicurati di trovare alloggio a Bellagio, uno dei luoghi più romantici della zona del lago.
Questa piccola città è anche conosciuta come la “perla del lago“, perché è come un gioiello di classe, pieno di edifici storici e case colorate.
Se il tempo è bello, visitate anche Villa Serbelloni, un magnifico complesso in un parco pieno di piante esotiche, roseti e splendidi panorami.
CIVITA DI BAGNOREGIO: LA CITTÀ CHE MUORE
Civita di Bagnoregio è uno dei segreti meglio custoditi d’Italia. È perfetto se stai cercando una destinazione insolita fuori dai sentieri battuti.
Poiché ho amato il nostro tempo trascorso qui, non ho potuto farne a meno e ho dovuto aggiungerlo alla mia lista delle città italiane più romantiche!
Civita di Bagnoregio è conosciuta anche come la “città che muore“. Il nome deriva dal fatto che Civita è destinata a sgretolarsi in futuro nel tempo. Questa piccola città italiana si trova su una collina, erosa alla base da due torrenti, oltre che dall’effetto della pioggia e del vento.
Solo una manciata di famiglie vivono ancora qui e il silenzio mentre cammini per le stradine aggiunge solo all’atmosfera unica di questo posto.
Il punto culminante principale, a parte i panorami e il fatto che sembra di entrare in una zona crepuscolare, è la Cattedrale, probabilmente costruita all’inizio del 7 ° secolo.
All’interno potrete vedere un crocifisso ligneo del 15 ° secolo.
Civita di Bagnoregio è il luogo perfetto da proporre in uno scenario davvero unico, soprattutto se si va la mattina presto o al tramonto, quando tutta la città è bagnata dagli ultimi raggi di sole della giornata, rendendo tutto rosa e arancione.