Se stai pianificando un viaggio in Lapponia, c’è una possibilità molto probabile che vedere l’aurora boreale a Rovaniemi o recarti qui con i tuoi bambini per il Villaggio di Babbo Natale, sia in cima alla tua lista.
Questo articolo ti guiderà attraverso i migliori tour dell’aurora boreale di Rovaniemi cosa vedere in zona e cosa fare, quando recarti al Villaggio di Babbo Natale e altro ancora!
Rovaniemi cosa vedere: l’aurora boreale a Rovaniemi
Situata quasi proprio sul Circolo Polare Artico, Rovaniemi è la porta finlandese per l’Artico ed è famosa per essere la casa di Babbo Natale.
Quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale, la città è cresciuta dalle ceneri per diventare un’incredibile destinazione per le vacanze invernali.
Mentre molti turisti si dirigono verso la città per visitare Babbo Natale e il suo villaggio pieno di divertimento, alcune delle migliori attività si possono trovare anche al di fuori della città, più in profondità nel Circolo Polare Artico.
Durante il giorno, i visitatori più avventurosi si divertono ad andare magari in slitta attraverso l’Artico o a guidare una squadra di husky in un’esperienza di slitta trainata da cani che farà salire la loro adrenalina.
Tuttavia, di notte, la vera magia dell’Artico prende vita con l’aurora boreale.
Rovaniemi è nota per essere uno dei posti migliori in Finlandia per vedere l’aurora boreale.
Leggi anche: Aurora Boreale quando e dove vederla
Sì! L’aurora boreale è spesso visibile da Rovaniemi, anche se dipende interamente dal tempo e dall’attività solare.
In media, c’è una probabilità del 40% di vedere l’aurora boreale a Rovaniemi (e nelle vicinanze) quando c’è tempo sereno!
Dal centro della città, tuttavia, è molto raro vederli a meno che non si tratti di un evento particolarmente forte, principalmente a causa dell’inquinamento luminoso.
Questo è simile se stai guardando l’aurora boreale a Tromsø, o da qualche altra città.
Il periodo migliore per visitare Rovaniemi per vedere l’aurora boreale
L’aurora boreale tende ad essere visibile in qualsiasi momento da fine agosto a metà aprile. Mentre c’è un malinteso comune che l’aurora boreale si vede meglio nel cuore dell’inverno, quando c’è una maggiore possibilità di vedere le luci in autunno.
Ci sono una serie di fattori che giocano in autunno quando è il momento migliore per vedere l’aurora boreale a Rovaniemi.
Prima di tutto, le notti sono lunghe e buie, anche se non così fredde come in inverno.
In secondo luogo, le condizioni meteorologiche all’inizio dell’autunno tendono ad essere più stabili e più chiare. Infine, c’è meno neve sul terreno.
La neve sul terreno riflette qualsiasi luce nella zona, compresa la luce della luna, che rende le notti un po’ più luminose e l’aurora boreale un po’ più difficile da vedere.
Dopo la prima nevicata, la neve tende a tenere il passo e da quel punto in poi la possibilità che le condizioni meteorologiche siano cattive per ammirarla e fotografarla, è di gran lunga maggiore.
Durante il bel mezzo dell’inverno a Rovaniemi, c’è ancora una possibilità relativamente decente che sarai in grado di vedere le luci, soprattutto se sei disposto a viaggiare nella natura selvaggia per trovare cieli limpidi.
Mentre l’inverno inizia a svanire e la primavera emerge lentamente dall’oscurità perpetua, diventa sempre più difficile da vedere: a metà aprile, è quasi impossibile vedere le luci a causa della mancanza di oscurità.
Per quanto riguarda il tempo, l’aurora boreale tende ad essere più visibile tra le 17:00 e le 2:00, quando la notte è più buia.
Dove alloggiare a Rovaniemi
Se stai cercando i posti migliori in cui soggiornare a Rovaniemi per il tuo viaggio, abbiamo alcuni fantastici consigli qui sotto.
Queste opzioni sono ottime per qualsiasi budget e sono tutte situate nel centro della città o nel Villaggio di Babbo Natale, da cui partono tutti i tour.
- Arctic TreeHouse Hotel (incredibile lusso vicino al villaggio di Babbo Natale)
- Arctic Light Hotel(Hotel a 4 stelle nella città di Rovaniemi)
- Glass Resort (lusso fantastico da Babbo Natale)
- Appartamento Loimu C75(appartamento di fascia media nella città di Rovaniemi)
- Hostel Cafe Koti (ostello boutique con camere private e un bellissimo caffè)
VILLAGGIO DI BABBO NATALE A ROVANIEMI
Puoi incontrare Babbo Natale e attraversare il magico Circolo Polare ogni giorno al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, in Finlandia.
Rovaniemi è la città natale ufficiale di Babbo Natale in Lapponia.
Il Villaggio di Babbo Natale è un complesso di 40 diverse aziende che lavorano sotto tetti condivisi.
In realtà ci sono diversi hotel / locande che fanno parte del villaggio, uno dei quali è Santa Claus Holiday Village. Il Santa Claus Holiday Village è costituito da una sorta di cottage duplex che sono probabilmente l’opzione di alloggio “economica” al Villaggio di Babbo Natale.
La tariffa è di circa 100€ a notte con colazione inclusa.
Santa Claus Holiday Village si trova proprio all’interno del Villaggio di Babbo Natale a circa un chilometro dall’aeroporto di Rovaniemi. C’è una bella pista ciclabile dall’aeroporto che rende facile (discesa graduale) raggiungere a piedi il Villaggio di Babbo Natale o si potrebbe noleggiare un’auto o prendere un taxi.
Ci sono un paio di ristoranti e caffè, numerosi negozi di articoli da regalo, alcuni negozi outlet, un’area per accarezzare le renne, un parco di husky , c’è un ufficio postale (dove è possibile inviare cartoline / cartoline di Natale / lettere in qualsiasi periodo dell’anno o metterle in una scatola appositamente per la consegna di Natale e si può anche ordinare una lettera da Babbo Natale), e in inverno ci sono attività come la motoslitta e credo lo sci di fondo.
C’è anche un luogo chiaramente segnalato per attraversare il Circolo Polare Artico e puoi ottenere un certificato commemorativo dell’occasione.