Capo Verde è un arcipelago vulcanico composto da dieci isole appena al largo della costa nord-occidentale dell’Africa: ma quando andare a Capo Verde? cioè qual è il periodo migliore?
La sua posizione in questa parte dell’Oceano Atlantico conferisce alla regione un bel clima caldo tutto l’anno: raramente c’è un giorno in cui il sole non splende a Capo Verde. La temperatura media varia da 24°C a 30°C con un po’ meno sole in estate perché cade nella stagione delle piogge.
Il periodo migliore per visitare Capo Verde dipende dal fatto che tu voglia evitare la pioggia o meno. Puoi aspettarti oltre 180 mm di pioggia distribuiti nei mesi da agosto a ottobre.
L’autunno e la primavera sono asciutti con pochissime precipitazioni, rendendoli il momento migliore per andare a Capo Verde per il tempo soleggiato e asciutto.
Le isole di Capo Verde sono state soprannominate “i Caraibi africani” a causa delle loro spiagge dorate e del clima tropicale. Se vuoi temperature leggermente più fresche, arriva a dicembre o gennaio per il clima più fresco dell’anno.
Se vuoi crogiolarti al sole e fare una nuotata nell’Oceano Atlantico, non rimarrai deluso. Le acque circostanti tendono ad essere molto miti durante tutto l’anno con massime annuali di 27 ° C in estate e minime miti di 23 ° C in inverno.
Quando andare a Capo Verde?
Periodo migliore per visitare Capo Verde
Il periodo migliore per visitare Capo Verde è tra novembre e giugno – in questo periodo dell’anno, è possibile sfruttare al meglio le spiagge di sabbia bianca per cui le isole sono famose. Le temperature si aggirano intorno ai venti anni e non c’è quasi pioggia.
Situato al largo della costa occidentale dell’Africa, l’arcipelago di Capo Verde ha 10 isole, che includono grandi nomi come Sal e Boa Vista, e luoghi meno conosciuti come São Vicente e Santo Antão. Le temperature calde di Capo Verde tutto l’anno lo rendono ideale per le fughe invernali.
QUANDO È MEGLIO PER GLI SPORT ACQUATICI?
I venti autunnali di Capo Verde rendono novembre uno dei periodi migliori dell’anno per gli appassionati di sport acquatici. Windsurf, vela e surf sono tutti sulle carte, oltre a immersioni subacquee e pesca in mare.
Queste condizioni continuano in primavera, quando le temperature del mare iniziano a scaldarsi. Ci sono anche fino a 10 ore di sole al giorno a marzo, dandoti molte possibilità di uscire e sfruttare al meglio le onde.
Capo Verde quando andare per gli eventi
Carnevale di São Vicente
Quando: febbraio o marzo
Assapora la storia culturale di Capo Verde alla celebrazione annuale del martedì grasso, che fonde le vibrazioni portoghesi con le celebrazioni del carnevale brasiliano. Guarda ballerini vestiti in modo brillante e carri stravaganti farsi strada attraverso la città di Mindelo.
Poiché la celebrazione è legata alla Pasqua, la data può cambiare ogni anno, quindi assicurati di controllare prima di prenotare il tuo viaggio.
Festa di Santa Isabel o Festa Municipale
Quando: luglio
Celebrando il santo patrono dell’isola di Boa Vista, il festival è la più grande celebrazione di Capo Verde. Guarda le processioni locali e le corse di cavalli, guarda le gare di nuoto e vestiti per impressionare al ballo pubblico annuale.
Festa di Santa Maria
Quando: settembre
Dirigetevi a Sal per questo festival musicale annuale a Santa Maria. Aspettatevi musica dal vivo e intrattenimento, oltre a bancarelle di cibo per la degustazione della cucina locale. Sia i turisti che la gente del posto per le isole piantano le tende sulla spiaggia di Santa Maria per il fine settimana.