Il Treno del Foliage, la Ferrovia Vigezzina Centovalli, è un viaggio panoramico tra i meravigliosi colori dell’autunno del Piemonte.
Dal 17 ottobre al 15 novembre 2020 torna il percorso della ferrovia che diventa un quadro di colori autunnali, percorrendo una strada tra i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione.
Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando in treno attraverso boschi e vallate selvagge.
Leggi anche:
Trenino Centovalli: forse il più bel treno panoramico Italia
Tutti i giorni i treni collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno, attraversando un paesaggio che lascia tutti col fiato sospeso, lungo un percorso di 52 km: panorami mozzafiato e vedute spettacolari, scorci infiammati dai colori accesi del’autunno.
Trenino Centovalli prezzi
Il biglietto è valido uno o due giorni, include un viaggio di andata e uno di ritorno sull’intera linea e offre la possibilità di effettuare una fermata intermedia (all’andata o al ritorno), per poter visitare anche un borgo o una delle pittoresche località che si trovano lungo il percorso ferroviario.
Include la prenotazione del posto a sedere (obbligatoria), l’eventuale supplemento panoramico e i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.
Considerando l’elevata affluenza e le limitazioni al numero dei posti a sedere disponibili (date le direttive COVID 19) la prenotazione è obbligatoria.
Prezzi 2020
I prezzi dei biglietti turistici per i treni vanno dai 16,50 € ai 43 € (a seconda della tratta scelta, della classe e se con prenotazione o meno
Treno delle Centovalli vigezzina: Novità 2020
Il biglietto include un buono di 5 euro per ritirare un omaggio presso il mercatino di prodotti locali che si svolgerà tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 alla stazione ferroviaria di Locarno.
Le bancarelle in legno espongono prodotti tipici del Locarnese e valli.
Il buono potrà essere usato anche come sconto per ritirare un altro prodotto a scelta in sostituzione dell’omaggio.
Ogni passeggero adulto riportato nel biglietto ha diritto a ricevere l’omaggio o il buono sconto, consegnando il buono.
Tutti i treni dispongono di ampie vetrate da cui ammirare il panorama circostante e in più i treni panoramici Centovalli Express e Vigezzo Vision sono dotati di aria condizionata.
Ferrovia Vigezzina Centovalli: storia del trenino delle Centovalli
La storica ferrovia Centovalli – Vigezzina è stata inaugurata nel 1923 e propone questo viaggio che attraversa, nei mesi autunnali, paesaggi suggestivi che vi fanno scoprire un volto nuovo delle valli piemontesi.
Nel periodo tra ottobre e novembre , quando i caldi colori delle foglie accendono i boschi e il sottobosco si arricchisce di frutti della terra e di profumi che solo l’autunno sa offrire, questo treno attraversa quella che è stata da molti definita come la “la ferrovia panoramica più bella d’Italia”.
Si estende per ben 52 chilometri e collega Domodossola, nell’alto Piemonte, alla svizzera Locarno, sul Lago Maggiore.
Il lento treno bianco e blu della Centovalli – Vigezzina attraversa in circa due ore:
- 83 ponti
- 31 gallerie
…passando tra le valli, i boschi e i piccoli borghi di montagna.
Potete scegliere di iniziare il vostro viaggio d’autunno da uno dei due capolinea oppure da una delle stazioni intermedie.
Il panorama rimane lo spettacolare protagonista di questo lento viaggio sui treni bianco-blu che attraversano la Valle Vigezzo, conosciuta anche come la “Valle dei Pittori” per i suoi scorci unici e meravigliosi.
Dal finestrino del treno potrete ammirare gli affascinanti borghi della bassa valle ed i paesaggi delle cime più alte fino ai 2.000 metri. Correte a visionare un calendario di eventi, sagre e mercatini tra questi borghi.
E poi ovviamente da visitare ci sono i due capolinea: Domodossola, sul lato italiano, che racchiude nel suo centro storico un gioiello architettonico come la splendida Piazza Mercato, i musei e i ristoranti tipici del centro cittadino; Locarno, l’elegante cittadina svizzera sul Lago Maggiore con i suoi filari ambrati dove si coltivano i vitigni di Merlot.
Se vi state già immaginando seduti sul treno con il naso incollato al finestrino e gli occhi sognanti non perdetevi questo viaggio magico nelle terre tra il Piemonte e la Svizzera per ammirare le mille sfumature della natura di una delle stagioni più amate da tutti, l’autunno.
Se l’articolo ti è piaciuto commentalo e condividilo sui tuoi social.