Andiamo subito al sodo: questa rubrica sulle compagnie aeree – chissà quando la finirò visto che sono tantissime – nasce perché chi è che non vorrebbe sapere di tutto e di più, compresi aneddoti e segreti, che alitano intorno alle compagnie aeree.
Ebbene, mettendo su Google il nome di una compagnia, come in questo caso la British Airways, di certo nelle prime pagine non verrà fuori cose del tipo ” sapevi come fare per trovare delle offerte?”, ” il bagaglio a mano deve essere così e così”, e altre caratteristiche dettagliate sulla compagnia: tutte insieme in un unico articolo!
Ma nelle prime pagine di Google troverai , dopo la pagina ufficiale della British, tutte le offerte possibili e i voli principali su piattaforme come Volagratis, Skyscanner, Edreams, ecc ecc…per carità, nulla di male, ma se voglio sapere ogni tipo di caratteristica riguardo ai bagagli o altro…devo fare ricerche più dettagliate.
Ok, mi sono dilungata troppo nella presentazione, il punto è: qui troverai tutto, ma proprio tutto, sulla compagnia aerea British Airways…non puoi non perderti questa rubrica sul mio blog.
Quindi visitami di frequente oppure seguimi su Facebook dove ogni giorno posto gli articoli del Blog, o su Instagram dove con la mia community condivido storie di viaggi!
Trovi tutto nella categoria apposita: Voli e Compagnie Aeree
British Airways Flight status, British Airways Voli
Andiamo subito al sodo: ecco cosa sfugge a molti
Hai mai sentito qualcuno dire qualcosa da chi viaggia spesso con questa compagnia inglese, del tipo.: “Sto volando in J” e ti sei chiesto cosa diavolo potesse significare? Oppure, hai controllato il tuo volo su Internet e sei rimasto sorpreso dalle numerose lettere mostrate per ogni volo British Airways , quando sai che ci sono solo quattro classi effettive della compagnia aerea:
- prima classe,
- Club World (business),
- World Traveller Plus (premium economia)
- World Traveller (economia)
Ebbene,non è proprio così: la British Airways ha 22 classi tariffarie e quattro classi di riscatto. Tranquilli, ora vi spiego!
Le classi tariffarie con ricavo sono prenotabili in contanti, mentre le classi tariffarie con riscatto sono per prenotazioni con Avios (I punti Avios sono la valuta premio di Vueling Club. I membri possono accumulare punti Avios facendo acquisti o viaggiando e quindi utilizzarli per ottenere voli premio con Vueling o ricevere uno sconto sul prezzo del biglietto) o in miglia.
In parole povere, le diverse classi tariffarie all’interno di ciascuna cabina sono correlate sia al costo del biglietto che alla flessibilità della tariffa offerta.
Le classi inferiori di solito si vendono per prime, quindi quando un volo diventa più affollato, le classi inferiori sono già riempite e British Airways venderà solo classi tariffarie più alte e più costose.
In genere, più si avvicina la data del viaggio, maggiore è la classe tariffaria, o perché l’aereo si è comunque riempito o perché British Airways potrebbe vendere solo classi tariffarie più alte più vicine alla data di partenza, poiché sa di poter richiedere prezzi più alti per le prenotazioni dell’ultimo minuto.
Le classi tariffarie di British Airways si suddividono come segue:
- Primo: F (flessibile) e A (scontato) come classi tariffarie normali e Z per riscatti premio.
- Club World (business class): J, C, D, R e I (dove I è il più economico) per le normali e U per le prenotazioni premio.
- World Traveller Plus (premium economy), W, E e T per le normali e P per le prenotazioni premio.
- World Traveller (economica): Y, B, H, K, M, L, V, S, N, Q, O, G e P per le normali e X per le prenotazioni premio.
Vale la pena notare che in base alla classe tariffaria, per il numero di Avios che otterrai in cambio, il prezzo varierà.
Ad esempio con le classi economiche più basse (G, O e Q) guadagnerai il 25% delle miglia volate e il 25% dei Tier Points, mentre le classi tariffarie più alte (Y, B e H) guadagneranno il 100% miglia volate in Avios e Tier Points.
Puoi trovare il dettaglio completo delle classi tariffarie e quanti Avios e Tier Points guadagnerai, anche con i partner, sul sito della British Airways .
Vale anche la pena notare che la classe G, una delle classi tariffarie BA più scontate in economy, è riservata alle prenotazioni degli agenti di viaggio.
Ecco perché a volte conviene aggiungere un’auto o un hotel alla prenotazione: in questo modo, potresti essere in grado di prenotare in G.
Ecco un valido esempio pratico:
Guardando un viaggio di una settimana a New York a febbraio del prossimo anno,il 2021, un biglietto di andata e ritorno in Y, che è una classe economica completamente flessibile, costa circa 2.500 euro.
Lo stesso biglietto può essere acquistato per circa 300 euro se si sceglie l’opzione più economica, la classe O.
MA: quest’ultimo non consente la selezione di bagagli o posti a sedere e non consente modifiche, mentre il primo è completamente flessibile, poiché il passeggero può modificare l’ora, la data e ricevere un rimborso completo se deve essere annullato.
Nonostante la differenza di prezzo di 2.000 euro circa tra i due biglietti, il posto e il cibo per quei due biglietti sarebbero esattamente gli stessi.
La cosa pazzesca del prezzo economico di esempio completamente flessibile è che si può avere un biglietto in economy premium scontato, per circa 650 euro, e anche uno in business class scontato, che può essere valere circa 1470 euro – un risparmio di circa 700 euro da quel posto in economiy completamente flessibile.
Capito la differenza a volte folle dei prezzi tra le classi di prenotazione?
Potresti quasi prenotare due viaggi di andata e ritorno in classe business al prezzo di un biglietto economy completamente flessibile.
Se il volo o il giorno in particolare che stai cercando non ha il prezzo che ti aspettavi o che speravi, vale la pena dare un’occhiata su ExpertFlyer per trovare una data con le classi tariffarie più basse disponibili.
British Airways voli: un pò di storia
La British Airways è stata fondata nel 1974 dal governo britannico come un consolidamento di quattro aerei di linea britannici.
Questa compagnia aerea britannica ha operato come compagnia statale per quasi 13 anni prima di essere privatizzata nel 1987.
È un membro fondatore dell’alleanza aerea Oneworld, che include altre grandi compagnie aeree Cathay Pacific, Qantas e American Airlines.
Con la sua flotta impressionante e gli standard di servizio riconosciuti, British Airways rimane una delle compagnie aeree più popolari sia nel Regno Unito che nel mondo.
British Airways è la più grande compagnia aerea britannica, seconda solo a EasyJet in termini di numero di passeggeri trasportati ogni anno.
La base di British Airway è al Terminal 5 di Londra Heathrow e viaggia non solo a livello nazionale, ma in tutta Europa e in tutto il mondo.
Leggi anche: Lufthansa: tutto quello che devi sapere su questa compagnia. Caratteristiche-Offerte-Bagaglio a mano
Destinazioni popolari British Airways
Poiché l’hub principale di British Airways è a Heathrow, tutte le rotte vanno da Londra alle città vicine. Tuttavia, puoi anche ottenere voli per Londra oltre Europa, inclusi New York , LA e Boston.
British Airways domande frequenti
Posso scegliere il mio posto?
A seconda del tipo di biglietto acquistato e dipende dalla possibilità di scegliere un posto. Se hai una tariffa base, ti verrà assegnato un posto. Se desideri cambiarlo, ci sarà una commissione che varia a seconda di dove ti siedi. Se disponi di un vantaggio di base, potrai scegliere il tuo posto fino a 48 ore prima del volo.
Qual è la franchigia bagaglio?
A tutti i passeggeri, indipendentemente dal tipo di biglietto, è consentito un bagaglio a mano (non più grande di 56 cm x 45 cm x 25 cm) e una borsa a mano e / o per laptop (non più grande di 40 cm x 30 cm x 15 cm). Se una borsa è di grandi dimensioni o supera il limite di peso, dovrà essere messa in stiva, a volte a un costo aggiuntivo.
Se hai una tariffa base, dovrai pagare il bagaglio registrato. Se hai un plus, plus flex, club Europe o Club world (british airways executive club ), allora hai un bagaglio registrato incluso nel prezzo del biglietto originale.
Posso annullare / rimborsare il mio biglietto?
Se hai notato un errore con il tuo biglietto, hai fino a 24 ore per cancellare o modificare il volo. Dopo 24 ore i rimborsi dipendono dal tipo di biglietto originariamente acquistato.
Se hai acquistato un biglietto base o plus, il rimborso non è possibile. Se hai acquistato un biglietto flex plus, puoi emettere un rimborso fino a un’ora prima del volo e tutti i biglietti Club Europe possono richiedere un rimborso in qualsiasi momento fino alla partenza del volo.
C’è assistenza se si viaggia con una disabilità?
Se hai bisogno di assistenza, è subito disponibile, devi solo contattare British Airways almeno 48 ore prima del volo per informarla.
I cani guida con licenza completa possono viaggiare gratuitamente, ma British Airways deve essere avvisata almeno 14 giorni prima del volo.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook