Si possono fare classifiche sulle città più costose del mondo (e la città più costosa del mondo per gli espatriati ).
C’è anche la città più bella del mondo e le città più amichevoli del mondo . Ora, i risultati qui sotto riportati sono sorti da un’indagine del “Global Liveability Report” dell’Economist Intelligence Unit , una classifica dei posti migliori in cui vivere al mondo, con un punteggio di 140 città, noi riportiamo le prime 10.
E la classifica ve la riporto dal 10° al 1° posto.
Tale lista è stata stilata seguendo i punteggi su cinque categorie:
- stabilità
- sanità
- cultura e ambiente
- istruzione
- infrastrutture
Mentre le città nella top ten rimangono invariate rispetto alle classifiche dello scorso anno (Canada e Australia continuano a regnare sovrane), ci sono stati un paio di cambiamenti nell’ordine grazie al miglioramento di Sydney nella sua cultura e punteggi ambientali.
E prima ancora di guardare, sappi che non compaiono ne le città italiane ne quelle statunitensi. C’è sempre l’anno prossimo per migliorare!
Ed ecco i 10 posti migliori in cui vivere al mondo …
10. Adelaide, Australia
- Valutazione complessiva (su 100): 96,6
- Stabilità: 95,0
- Assistenza sanitaria: 100,0
- Cultura e ambiente: 94,2
- Istruzione: 100,0
- Infrastruttura: 96,4
Tra le città dove si vive meglio al mondo compare Adelaide, amata per i suoi vigneti di classe mondiale e i vini bio-naturali, ma risulta che la città costiera meridionale sia anche un ottimo posto per prendere una residenza permanente.
L’Economist Intelligence Unit gli ha assegnato un punteggio di 100 (il punteggio più alto possibile) sia nell’istruzione che nell’assistenza sanitaria, a giudicare dalla disponibilità e dalla qualità di entrambe, e la città è andata molto bene anche nelle altre categorie.
Siamo sicuri che le spiagge incontaminate della città, i ristoranti di livello mondiale e il già citato vino, aggiungano sicuramente migliorie al fattore di vivibilità.
9. Copenhagen
- Valutazione complessiva (su 100): 96,8
- Stabilità: 95,0
- Assistenza sanitaria: 95,8
- Cultura e ambiente: 95,4
- Istruzione: 100,0
- Infrastruttura: 100,0
Sappiamo già che Copenaghen è una delle migliori città al mondo, soprattutto per gli espatriati , quindi non dovrebbe sorprendere che la capitale danese sia uno dei posti migliori in cui vivere al mondo in generale.
Nonostante il costo della vita relativamente alto della città, i cittadini godono ancora di un sistema educativo stellare, oltre a tonnellate di parchi e gallerie d’arte gratuiti .
Copenaghen ha anche ottenuto un punteggio perfetto per le infrastrutture, che ha molto a che fare con le eccellenti piste ciclabili e ponti della città: più persone qui usano le biciclette anziché le auto per andare al lavoro ogni giorno, per non parlare poi, del 2019, con il lancio della City Circle Line , una linea metropolitana che comprende 17 nuovissime stazioni.
8. Toronto
- Valutazione complessiva (su 100): 97,2
- Stabilità: 100,0
- Assistenza sanitaria: 100,0
- Cultura e ambiente: 97,2
- Istruzione: 100,0
- Infrastruttura: 89,3
Toronto è una delle tre città canadesi nella top ten di quest’anno, con voti perfetti per stabilità, assistenza sanitaria e istruzione.
E’ una ri-conferma, in quanto è nella Top Ten da molti anni tra le città dove si vive meglio.
Applaudiamo in particolare Toronto per essere una delle città più accoglienti al mondo.
Più del 46% dei quasi tre milioni di abitanti è nato all’estero e il loro gioco di accoglienza è così forte che si riferiscono agli immigrati come “nuovi arrivati”, senza mai utilizzare il termine immigrati.
7.Tokyo
- Valutazione complessiva (su 100): 97,2
- Stabilità: 100,0
- Assistenza sanitaria: 100,0
- Cultura e ambiente: 94,4
- Istruzione: 100,0
- Infrastruttura: 92,9
A pari merito praticamente con Toronto per il settimo posto, Tokyo ha ottenuto voti alti su tutta la linea e siamo sicuri che i miglioramenti della città durante i preparativi per le Olimpiadi estive del 2020 (ora posticipate) la manterranno nella top ten per gli anni a venire.
Infrastrutture a parte, ci renderebbe felici vivere a Tokyo un periodo solo per cenare: la capitale giapponese ha più stelle Michelin di qualsiasi altro posto al mondo ed è, non sorprende, una delle migliori destinazioni gastronomiche del mondo .
6. Vancouver, Canada
- Valutazione complessiva (su 100): 97,3
- Stabilità: 95,0
- Sanità: 100,0
- Cultura e ambiente: 100,0
- Istruzione: 100,0
- Infrastruttura: 92,9
Vancouver non è estranea al Global Liveability Report: ha guadagnato il primo posto dal 2002 al 2010, e di nuovo nel 2015.
Nonostante sia scesa nei ranghi negli ultimi anni, la terza città (per grandezza) del Canada ha un fascino innegabile.
I viaggiatori e gli espatriati allo stesso modo sono attratti da Vancouver per i suoi parchi, musei, negozi e, forse, in particolare, una scena culinaria e cocktail ricca e varia che è diventata ancora più impressionante dopo che la città ha ospitato le Olimpiadi invernali del 2010.
5. Calgary, Canada
- Valutazione complessiva (su 100): 97,5
- Stabilità: 100,0
- Assistenza sanitaria: 100,0
- Cultura e ambiente: 90,0
- Istruzione: 100,0
- Infrastruttura: 100,0
Toronto e Vancouver sono concorrenti difficili, ma Calgary è ufficialmente la città più vivibile del Canada .
Si trova abbastanza vicino alle Montagne Rocciose canadesi, Calgary vanta punteggi perfetti in 4 su 5 su tante categorie.
La città ha un fiorente ristorante e scene culturali (non dimenticare il Calgary Stampede, un rodeo annuale), e la sua vicinanza al Lake Louise e al Parco Nazionale di Banff, lo rende un hub eccellente per gite di un giorno incentrate sulla natura.
4. Osaka, Giappone
- Valutazione complessiva (su 100): 97,7
- Stabilità: 100,0
- Assistenza sanitaria: 100,0
- Cultura e ambiente: 93,5
- Istruzione: 100,0
- Infrastruttura: 96,4
La terza città più grande del Giappone (dopo Tokyo e Yokohama) è spesso oscurata dalla capitale della nazione, ma ci sono molte ragioni per cui è diventata una destinazione perfetta per viverci.
Per cominciare, Osaka è una delle migliori città gastronomiche di tutto il Giappone: le specialità regionali da non perdere includono takoyaki (polpette di polpo fritte e pastellate) e okonomiyaki (frittelle salate grigliate con una varietà di aggiunte).
Amo questa città – tra le citt dove si vive meglio – anche per la sua cultura sul baseball, i quartieri illuminati dai neon e il bellissimo Castello di Osaka.
Non vedo l’ora di visitarla!
3.Sydney
- Valutazione complessiva: 98,1
- Stabilità: 95
- Assistenza sanitaria: 100
- Cultura e ambiente: 97,2
- Istruzione: 100
- Infrastrutture: 100
Sydney è stata l’unica città della lista a migliorare il proprio punteggio dall’anno scorso a quest’anno, aumentando il punteggio sulla cultura e sull’ambiente.
The Economist attribuisce il miglioramento alla strategia ” Sustainable Sydney 2030 “, una serie di obiettivi per aiutare la città a diventare la più ecologica possibile entro il 2030.
2. Melbourne, Australia
- Valutazione complessiva: 98,4
- Stabilità: 95
- Assistenza sanitaria: 100
- Cultura e ambiente: 98,6
- Istruzione: 100
- Infrastrutture: 100
Melbourne è la città più vivibile dell’Australia e la seconda città più vivibile al mondo. (La città ha conquistato il primo posto per sette anni consecutivi prima di lasciare un posto lo scorso anno.)
La città brilla con tutti i migliori tratti della personalità dell’Australia – sofisticata, elegante, spirito libero – e continua ad attrarre viaggiatori per il suo mondo- arte , caffè e cucina famosi .
1. Vienna
- Valutazione complessiva: 99,1
- Stabilità: 100
- Assistenza sanitaria: 100
- Cultura e ambiente: 96,3
- Istruzione: 100
- Infrastrutture: 100
Mantenendo la sua posizione al primo posto tra le città dove si vive meglio, per il secondo anno consecutivo, Vienna offre la miscela perfetta di avventura, convenienza, facilità di vita e sicurezza.
La capitale austriaca attira folle di persone con la sua architettura barocca e le crociere sul Danubio , ma è altrettanto eccitante quanto centro di novità nel mondo culinario e artistico d’Europa.
E a causa di un’amministrazione cittadina che investe molte risorse nelle infrastrutture e negli alloggi, il costo della vita qui è di gran lunga inferiore rispetto alle città europee comparabili.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook