Un arcipelago costituito dalla considerevole Grande Terre e da una manciata di piccole isole circostanti, la Nuova Caledonia ha molte delle attrazioni turistiche caratteristiche del Pacifico meridionale:
- lunghe spiagge sabbiose,
- palme ondeggianti,
- lagune azzurre
- barriere coralline
Supporta anche molte specie uniche di piante e animali, come le alte conifere che torreggiano sopra le palme che costeggiano la riva.
Gli amanti della natura in vacanza in Nuova Caledonia dovrebbero dirigersi verso la laguna che circonda Grande Terre: patrimonio dell’umanità e una delle lagune più grandi del mondo, ospita innumerevoli specie di vita marina, tra cui dugonghi in via di estinzione e tartarughe marine verdi.
La cultura locale fonde l’eleganza francese e il calore melanesiano e di solito è a pochi passi dalla spiaggia un bar, una caffetteria o un ristorante gourmet alla moda.
La Nuova Caledonia e altre destinazioni in tutto il mondo possono essere al centro dei tuoi piani di viaggio personalizzati per il prossimo futuro?
Nuova Caledonia cosa vedere: L’Isola dei Pini
Nuova Caledonia Isola dei Pini
Il capitano Cook ha chiamato questa isola più meridionale della Nuova Caledonia per i pini sottili che si ergono come sentinelle lungo le sue scintillanti coste bianche.
Oggi è uno dei principali luoghi turistici da visitare in questo territorio francese d’oltremare.
L’Isola dei Pini (Île des Pins) è probabilmente meglio conosciuta per le sue graziose baie orlate di pini con soffici spiagge di sabbia bianca lambite dall’acqua in brillanti tonalità di blu.
Aggiungendo a questa bellezza naturale, graziosi isolotti rocciosi si profilano al largo, ricoperti da una vegetazione lussureggiante.
Le cose popolari da fare sull’Isola dei Pini prevedono:
- nuotare,
- fare snorkeling
- prendere il sole a Kanumera Bay e Kuto Bay ;
- stand up paddle-boarding;
- gite in barca con fondo di vetro;
- esplorare le grotte dell’isola.
- Non lontano da Oro Bay si trova una piscina naturale con acqua di mare, Piscine Naturelle, dove è possibile nuotare e fare snorkeling con sciami di pesci tropicali,
- Upi Bay è punteggiata da pittoresche formazioni rocciose a forma di fungo.
L’Isola dei Pini si trova a 30 minuti di volo o 2,5 ore di barca da Noumea, la capitale distintamente francese della Nuova Caledonia .
E’ a circa 2,5 ore di volo da Sydney.
Nuova Caledonia…scopriamola
L’isola principale – Grande Terre – è a forma di sigaro e presenta aspre catene montuose che vanno da nord a sud e si innalzano su due alte vette.
Il punto più alto dell’isola è il Mont Panié ad un’altitudine di 1.628 m si trova nel nord-est; mentre Mont Humboldt ad un’altitudine di 1.618 m si trova nel sud-ovest dell’isola principale.
La catena montuosa centrale forma un confine naturale e separa la costa orientale dalla costa occidentale.
La costa occidentale dell’isola ha praterie della savana mentre la costa orientale ha una fitta vegetazione verde.
Un nastro di barriera corallina circonda l’intera isola principale.
Questa barriera corallina lunga 1.600 km al mondo la seconda più lunga e ripara una laguna avente una superficie di 24.000 kmq.
Numerosi piccoli ruscelli scorrono dalla catena montuosa centrale alla laguna. Il fiume Diahot è il fiume più lungo dell’isola.
Le tre isole principali – Ouvéa, Lifou e Maré insieme formano le Isole della Lealtà, che occupano più di un decimo della superficie totale e sono altopiani corallini sollevati.
La Nuova Caledonia è divisa in 3 province e 33 comuni.
Le province sono:
- Provincia lles (Provincia Isole della Lealtà),
- Provincia Nord (Provincia Nord) e
- Provincia Sud (Provincia Sud).
Le province del nord e del sud fanno parte della terraferma , mentre le isole della lealtà sono costituite da una serie di isole situate al largo della terraferma.
E’ una collettività speciale della Francia, nell’Oceano Pacifico sud-occidentale.
Situata su una penisola nell’angolo sud-occidentale della Grande Terre (l’isola principale) si trova Nouméa – la capitale e la città più grande del territorio dell’isola.
Nouméa è situata su un eccellente porto protetto in acque profonde e quindi funge da principale porto marittimo. È anche la sede dell’organizzazione regionale – Il Segretariato della Comunità del Pacifico.
Dov’e si trova?
Si trova a sud dell’Equatore e a nord del Tropico del Capricorno; ed è geograficamente posizionato sia nell’emisfero meridionale che in quello orientale della Terra.
L’arcipelago si trova ad est dell’Australia; a nord della Nuova Zelanda e ad ovest di Fiji e Vanuatu.
Leggi anche: 10 giorni in Croazia: l’itinerario perfetto della Croazia (Prima Parte)
Leggi anche: Come trovare voli economici: ecco la mia guida 2020
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook