Dove andare – una volta che le condizioni lo consentono – è nella mente di tutti in questi giorni.
La nostra lista dei desideri delle migliori destinazioni per le vacanze ( o solo per un viaggio che inauguri un buon 2021 o perché ne abbiamo semplicemente bisogno) per il 2021, include paesi che si distinguono per la gestione proattiva della crisi – causata proprio dalla crisi sanitaria che ha colpito il mondo nell’anno che stiamo salutando-.
Altri paesi hanno l’ulteriore vantaggio della geografia e delle loro posizioni remote, che sembrano averli protetti durante l’apice della pandemia.
Realisticamente, passerà un po’ di tempo prima di poter fare molti di questi viaggi, ma possiamo si cominciarli a progettare.
E anche quando lo faremo, sarà in numero minore e con un numero di condizioni senza precedenti.
Per il prossimo futuro, sembra che il monitoraggio, i test e le precauzioni come mascherine e distanze fisiche, che sono già diventate una quotidianità per noi, ancora faranno parte del nostro regime di viaggio per molto tempo.
Ti incoraggiamo a essere un viaggiatore responsabile e a viaggiare con informazioni aggiornate , per proteggere te stesso e le persone che incontri.
Ma quando la situazione ci consentirà di viaggiare di nuovo in sicurezza, ecco le migliori destinazioni – secondo la maggior parte dei Blog di fama mondiale – per il 2021.
Mongolia
La Mongolia, il paese con la più bassa densità di popolazione al mondo, dà un significato completamente nuovo alla frase “il mezzo del nulla”.
Ma comunque è questo l’appello del paese.. un “nulla ” bellissimo però.
Fiumi, laghi, montagne e le vaste distese del deserto del Gobi sono solo alcuni dei paesaggi mozzafiato della Mongolia.
La Mongolia è caratterizzata dalla sua cultura ancora in gran parte nomade. Al di fuori della moderna capitale Ulaanbaatar, se cerchi dove dormire troverai spesso yurte ben arredate, chiamate ger in mongolo.
Equitazione, caccia all’aquila e wrestling tradizionale sono tra le attività a cui parteciperai in alucuni tour o se vuoi prendere parte alle tradizioni dle luogo.
Khorkhog e boodog sono piatti festivi di solito fatti di capra e cucinati su pietre roventi.
Bada bene quando partire però, ricorda che il clima in Mongolia è estremo, scendendo a -30 ° C in inverno e salendo a 50 ° C durante l’estate continentale.
Taiwan
Dove andare a Taiwan dipende dai tuoi interessi.
La capitale Taipei è il cuore del commercio e della cultura. Oltre a un rinnovato interesse per la cultura indigena dell’isola, Taiwan può far risalire la sua eredità all’influenza cinese Han, ovviamente, ma anche giapponese e americana e al commercio con l’Europa, in particolare con l’Olanda e il Portogallo.
Le collezioni del Museo del Palazzo Nazionale sono stupefacenti. I mercati notturni di ogni città da Taipei e Kaoshing sono pieni di delizioso street food.
La costa significa dune di sabbia e pianure a ovest e scogliere spettacolari a est.
Nell’entroterra ci sono montagne, foreste e paesaggi lunari come Caoshan Moon World.
Per la salute e il relax, dirigiti verso una delle oltre 100 sorgenti naturali dell’isola.
Il clima di Taiwan è tropicale a sud e più fresco e piovoso a nord. Da settembre a novembre offre il clima più mite con il cambiamento dei colori autunnali a settembre.
A Volando Urai Spring Spa, benessere, arte e musica si uniscono per formare un soggiorno olistico.
Vietnam
Dove andare e cosa fare in Vietnam dipende davvero da te.
A voi la scelta dall’intenso trambusto di Hanoi al caos apatico di Ho Chi Minh City, dalle escursioni attraverso le graziose risaie terrazzate di Sapa nel nord al relax sulle spiagge di sabbia bianca dell’isola di Phu Quoc nel sud, il paese è una serie infinita di sorprese.
Da Lat, conosciuta come la città dell’eterna primavera per il suo clima temperato alla costa di Da Nang che offre anche un facile accesso alla località di Ba Na Hills e al tanto fotografato Golden Bridge.
La vicina Hue era la storica capitale imperiale.
Sia Azerai Hue La Résidence che Azerai Can Tho, nel cuore del delta del Mekong, sono proprietà note per la loro eleganza rilassata, servizio attento e impegno per il benessere.
Il cibo vietnamita in tutte le regioni condivide un attaccamento ai prodotti locali, erbe fresche e sapori equilibrati e luminosi, dal ragù di carne di ispirazione francese cucinato con acqua di cocco all’abbagliante gamma di frutti di mare .
Maldive
Le 1200 isole che compongono l’arcipelago delle Maldive nell’Oceano Indiano sono l’attrazione principale del paese.
Mentre alcuni turisti visitano la moschea e i mercati nella capitale Malé, il vero fascino sono le isole resort delle Maldive, ogni resort costruito su un’isola disabitata separata, ideale in questi tempi in cui la distanza fisica è un attributo ricercato.
Le attività includono immersioni subacquee, snorkeling, pesca e windsurf..
Kerala
Il Kerala è una gemma trascurata di bellezza naturale, spiagge di sabbia soffice lungo il Mar Arabico e un ritmo di vita rilassato che non troverai da nessun’altra parte in India.
La cucina del sud è ricca di frutti di mare, spezie e cocco.
Lo stato del Kerala ha quattro aeroporti, il più recente dei quali si trova nella storica città di Kannur, nota per i suoi rituali theyyam e per il suo storico Forte Sant’Angelo del XVI secolo.
Nell’entroterra, visita le piantagioni di tè a Munnar.
Alleppey è un comodo punto di partenza per esplorare le backwaters del Kerala su una casa galleggiante ben arredata.
Assisti a una performance kathakali a Cochin o visita una spa ayurvedica per qualsiasi cosa, da un massaggio ben oliato a un soggiorno purificante di una settimana (un pachakarma) che resetterà il tuo corpo dalla testa ai piedi.
Considera una villa con piscina al Kumarakom Lake Resort è una buona scelta o il Kuruvinakunnel Tharavadu Heritage Homestay di 400 anni nel mezzo di alcune delle piantagioni di pepe più apprezzate al mondo. Il periodo migliore per visitare il Kerala è nei mesi più miti da settembre a marzo.
Nuova Zelanda
Aotearoa o The Land of the Long White cloud è il nome Maori del paese che molti associano alla Terra di Mezzo, la meravigliosa terra dei libri e dei film de Il Signore degli Anelli.
I paesaggi naturali sono una “scelta” che devi fare se vieni da queste parti e il modo migliore per vederli tutti è un viaggio su strada in Nuova Zelanda,un “tour tiki“, che si snoda per il paese. Partendo da Auckland nella parte superiore dell’Isola del Nord, finirai a Rotorua per un bagno nelle terme di fango e uno sguardo ravvicinato alla cultura Maroi.
Da lì spostati nella capitale Wellington e da lì attraversa la città più grande dell’Isola del Sud, Christchurch, magari fermandoti nelle cantine di Marlborough e alle Hanmer Springs lungo la strada. Spostandoti più a sud, ammira il verde lussureggiante di Catlins prima di “calpestare” (escursionismo) il sentiero Rakiura. Potresti finire nel “wop-wops” (nel mezzo del nulla), ma davvero non è importante quando hai vissuto in paradiso!
Islanda
Il periodo migliore per visitare l’Islanda per attività all’aperto è giugno, luglio e agosto, quando le giornate sono lunghe e le notti non sono mai completamente buie.
Tuttavia, il periodo migliore per ammirare in Islanda,la celebre aurora boreale, è quando le notti sono lunghe, da settembre a marzo.
L’acqua ricca di minerali della Laguna Blu è la spa più famosa in Islanda, ma la Laguna Segreta e i Bagni naturali di Myvtan sono altre alternative. Inoltre, le sorgenti termali naturali come quelle intorno a Strokkur si trovano in tutta l’isola.
Gli amanti degli animali cavalcheranno caratteristici cavalli a gambe corte, andranno a vedere le balene o visiteranno l’isola dei puffini per vedere gli uccelli coccolosi.
La vita notturna di Reykjavik è leggendaria, ma se stai cercando qualcosa di più gastronomico, prova a segnare un tavolo al Dill, l’unico ristorante del paese a vincere una stella Michelin, che mette in mostra ingredienti islandesi unici.
Il clima islandese è più mite di quanto pensi, anche se le spiagge sono più adatte a lunghe passeggiate piuttosto che a prendere il sole.
Le temperature medie nella capitale vanno da 1 ° C in inverno a 12 ° C in estate, anche se possono scendere fino a -10 ° C e salire fino a 25 ° C miti nei giorni più caldi dell’anno.
Figi
Le 300 isole che compongono le Fiji sono famose per la loro bellezza naturale mozzafiato. Le spiagge ovviamente giocano un ruolo importante in questa destinazione dell’isola, ma ci sono altre cose da fare alle Fiji che oziare sulla sabbia.
Lo snorkeling a Yasawas o le immersioni subacquee nella Rainbow Reef al largo di Taveuni sono molto popolari.
Prendi un elicottero per l’isola di Mamanuca per vedere il paesaggio naturale dall’aria.
Mangia il lovo (barbecue avvolto in foglie di taro e cotto sui carboni ardenti) e bevi kava, il chiaro di luna fangoso locale – almeno una volta.
Le persone nelle Fiji non potrebbero essere più ospitali, quindi bere un bicchierino è un cortese riconoscimento di un caloroso benvenuto.
E dopo una giornata di esplorazione e attività, concediti un massaggio con foglie di banana, incluso uno scrub a base di zucchero e cocco e impacco per il corpo con foglie di banana.
Aruba
Le spiagge di sabbia bianca di Eagle Beach, Palm Beach, Baby Beach e Boca Prins sono ciò che attira i visitatori.
Ovviamente anche le immersioni e gli sport acquatici giocano un ruolo importante. Ma ci sono così tante altre cose da fare ad Aruba.
Visita le ariose Grotte di Guadirikiri e le pitture rupestri degli indiani Arawak lasciate oltre un millennio fa. La capitale Oranjedstad offre attrazioni come il Museo Archeologico Nazionale di Aruba, ma i visitatori spesso perdono l’arte di strada e le gallerie di St Nicolas nel sud.
Naviga intorno all’isola per raggiungere alcuni dei luoghi più isolati per le immersioni e il nuoto.
Acquista spezie locali, salse piccanti e marmellate, ma anche prodotti olandesi in questo paese che fa parte del Regno dei Paesi Bassi.
Croazia
La splendida costa adriatica è costellata di gioielli come la città murata di Dubrovnik e il Palazzo dell’imperatore romano Diocleziano a Spalato, ma non trascurare destinazioni più piccole come Trogir, con il suo centro storico sulla propria isola nel mezzo della città, o Pola e il suo anfiteatro romano, uno dei più grandi dell’impero.
Il mare è disseminato di isole, 1.244 per l’esattezza.
Scopri le località e la vita notturna di Hvar, la natura a Mljet, le spiagge di Lopud senza auto nelle isole Elafiti, o sorseggia il vino Pasip e scopri il luogo di nascita di Marco Polo a Korcula.
Gli amanti della natura si dirigeranno verso i laghi di Plitvice, la spettacolare Grotta Baredine o le spettacolari cascate del Parco nazionale di Krka.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook