L’Abruzzo si sceglie anche perché rimane intatto a livello paesaggistico, nel suo complesso con il 46% della regione protetta dal punto di vista ambientale ed è stata la prima regione in Italia ad avere il proprio ambiente protetto, con tre parchi nazionali e alcuni parchi regionali.
Ci sono anche riserve e oasi regionali e statali.
Perché scegliere l’Abruzzo come meta di vacanze?
Il litorale abruzzese è lungo 130 chilometri. Ha spiagge a nord composte da sabbia sottile e ghiaia. Gli ospiti di questa zona possono godersi il loro soggiorno in alcuni dei migliori hotel della regione. Per una costa più ripida e profonda, puoi andare a sud dell’Abruzzo dove puoi anche ammirare la tipica vegetazione mediterranea e vivere una vacanza nella nota Costa dei Trabocchi.
Leggi anche: LE RISERVE NATURALI ABRUZZESI: LA NATURA DELLE TERRE DEI TRABOCCHI
Dalle montagne adatte agli sci alle spiagge di sabbia bianca, puoi passare da una vista e un paesaggio diversi in soli 45 minuti.
45 minuti sono tutto ciò che serve per guidare un’auto dalle montagne abruzzesi fino alla costa.
Ciò significa che puoi vivere entrambe le ricche esperienze in una giornata in Abruzzo se hai energia, tempo e denaro.
Vacanze in Abruzzo: ecco perché
L’Abruzzo è orgoglioso delle sue maestose montagne che superano i 2000 metri di altezza. Lo sci è una delle maggiori attrattive e sportive della zona in inverno.
Puoi trovare almeno 21 stazioni sciistiche situate lungo i suoi 400 chilometri di piste da sci nordico con 115 impianti di risalita.
Neve, collina e mare
Per la sua varietà, l’Abruzzo è un’ottima destinazione tutto l’anno. Indipendentemente dalla stagione o dal tempo, puoi sicuramente goderti le attività che questa regione ha da offrire.
Ogni stagione è ricca di attività avvincenti che faranno chiedere alla tua anima di più.
Per una piccola regione, rimarrai sorpreso da come l’Abruzzo ha tutto: splendide montagne, spiagge panoramiche, città storiche e moderne e diversi festival durante tutto l’anno.
L’ Abruzzo è un luogo dove il mare incontra la montagna.
Un luogo dove le persone possono godere di entrambi i paesaggi senza viaggiare lontano. Puoi guardare l’alba in montagna al mattino e poi goderti un romantico tramonto sulla spiaggia con la persona amata la sera.
Rocca Calascio, Abruzzo, Italia
Il “Corno Grande”, situato in Abruzzo, è alto 2912 m ed è la vetta più alta degli Appennini.
È uno dei motivi per cui l’Abruzzo è chiamato la “regione verde d’Europa”. Il Corno Grande è un’area protetta insieme ai tre parchi nazionali d’Abruzzo e al suo Parco Regionale.
La foresta selvaggia d’Abruzzo rimane incontaminata e i boschi occupano 1/3 dell’intera regione. Una visita in questa bellissima zona ti mostrerà laghi con acque cristalline, burroni, cascate allettanti e grotte pittoresche. Ai margini delle montagne, rimarrai sorpreso di vedere affascinanti città medievali.
Valle dell’Orta, Abruzzo, Italia
La fauna abruzzese è ricca di diversi animali selvatici che vivono nei boschi.
Hanno una popolazione di orsi, cinghiali, lupi, camosci, aquile reali e lontre.
Spiagge D’Abruzzo- Vacanze Abruzzo
Un lungo tratto di litorale vi accoglierà nella parte settentrionale dell’Abruzzo dove si trova la costa adriatica.
Goditi i 130 km di costa dove puoi trovare spiagge sabbiose, scatta una foto alla lunga fila di pinete o fai un tuffo nelle acque blu e poco profonde .
Se continui verso sud, puoi trovare spiagge di ciottoli e fare immersioni e snorkeling.
Puoi ammirare le splendide barriere coralline e sentire la libertà in calette appartate.
I subacquei spesso amano le acque cristalline di questa parte d’Abruzzo, a sud della costa si pratica anche parecchio il Surf.
Scatta una foto con i “trabocchi”, le macchine usate dai pescatori per pescare nella costa abruzzese, oggi trasformate in ristoranti.
Punta Aderci Vasto
Gli abruzzesi sono conosciuti come forti e gentili.
Sono ospitali e accoglienti e sono sempre disponibili a dare una mano. Una volta che hai vissuto in un quartiere abruzzese, potresti avere difficoltà a vivere in un’altra zona.
CIBO E BEVANDE
Regala al tuo palato il piacere che merita assaggiando la cucina locale abruzzese. La cucina abruzzese è semplice ma saporita. Anche i loro vini hanno un gusto unico. Il sapore unico della cucina abruzzese è qualcosa che gli chef cercano sempre di ricreare.
Gli abruzzesi prediligono la cucina casalinga. La maggior parte delle famiglie lascia che siano le loro nonne a cucinare perché la loro cucina è la migliore e la più autentica.
Se vuoi provare diverse gustose ricette abruzzesi, visita diverse città. Ogni città ha una specialità da sfoggiare e nessuna ti deluderà.
FESTE
Celebrazioni e festività sono popolari in Abruzzo in relazione alla loro ricca storia di fede cristiana e pagana.
Puoi visitare un paese in qualsiasi momento dell’anno e rimanere sbalordito che ci sia una celebrazione in corso, da Gennaio a Dicembre. Durante le feste, si possono gustare prelibatezze e specialità locali nei consueti StreetFood.
Lasciati intrattenere dagli spettacoli locali con mangiatori di fuoco, rievocazioni, processioni, incredibili spettacoli pirotecnici e trampolieri.
SPORT E TEMPO LIBERO
Se visiti l’Abruzzo in estate, puoi praticare molte attività come canoa, immersioni, vela e windsurf.
Puoi anche provare a pescare, se vuoi. Al mattino, mentre il sole è ancora fresco, puoi fare escursioni o provare il trekking, il ciclismo, l’alpinismo e lo sci.
L’Abruzzo dispone inoltre di oltre 20 stazioni sciistiche in grado di soddisfare le tue esigenze indipendentemente dal fatto che tu sia un principiante o un esperto.
ARCHITETTURA,STORIA E ARTE
Se ami le chiese e i castelli, lasciati ispirare dai progetti architettonici delle chiese e dei castelli medievali in Abruzzo.
La loro architettura è unica nel suo genere, ricca di storia e traboccante di arte medievale. Questa regione può deliziare qualsiasi visitatore amante dell’arte.
La gente del posto abruzzese fa ancora arti e mestieri tradizionali. Puoi trovare prodotti fatti a mano dai loro noti ceramisti, tessitori, incisori e orafi.
Puoi anche acquistare e portare a casa i loro prodotti.
Goditi l’autenticità dell’Italia senza svuotare le tasche visitando l’Abruzzo. Il cibo e il vino in questa regione sono molto convenienti e puoi persino goderti un pasto di tre portate per meno di 10 euro.
A soli 120 minuti da Roma, è possibile raggiungere l’Abruzzo.
Leggi anche:Cosa vedere in Abruzzo: alcuni dei borghi più belli!
Glamping Abruzzo: ecco dove andare per un tipo di vacanza alternativo
Ecco un elenco di Glamping in Abruzzo dove vivrai una vacanza indimenticabile:
Zona Settentrionale del litorale abruzzese
- CAMPING VILLAGE EURCAMPING
Roseto degli Abruzzi (TE)
- Stork Camping Village
Roseto degli Abruzzi (TE)
Mini Lodge in legno 1/4 posti
Bikers in legno sopraelevate
- Camping Village Riva Nuova
Martinsicuro (TE)
- CAMPING EUROPE GARDEN
Silvi Marina (TE)
- Camping Surabaja
Roseto degli Abruzzi (TE) - Camping Lake Placid
Silvi (TE) - Mare in Abruzzo Camping Village Adriatico
Giulianova (TE) - Camping Villaggio Villa Elena
Martinsicuro (TE)
- Don Antonio Camping Village
Giulianova (TE)
- Villaggio Europa Unita
Silvi (TE)
- Camping & Village Eucaliptus
Alba Adriatica (TE)
- Camping Villaggio Gilda
Roseto degli Abruzzi (TE)
- Camping International Torre Cerran
Pineto (TE)
- Pineto Beach Village & Camping
Pineto (TE)
Zona Meridionale del litorale abruzzese – Costa dei Trabocchi
- Camping Sunbeach | Costa dei Trabocchi
- Camping La Foce – Località Foce – Rocca San Giovanni
- Camping Vasto Marina La Grotta del saraceno
- Camping Santo Stefano
Ma un Gampling in Abruzzo che merita davvero attenzione si trova a …
Catignano Pescara e stiamo parlando della Iurta di Tom
Questa elegante yurta è immerso in un uliveto tranquilo di due ettari, con una stupenda vista sul Monte Maiella.
Parte di una piccola azienda agricola biologica, 30 minuti da Pescara, e 2 ore di Roma, ci sono tre Parchi Nazionali a breve distanza dove gustare il paesaggio magnifico e una raffinata cucina d’Abruzzo.
Essenzialmente uno spazio per due, ma si possono fornire due letti supplementari per bambini sotto 17 anni, su richiesta e la piscina sul sito e disponibili con prenotazioni.
Aperto tutto l’anno , si può scegliere di sdraiarsi sulla spiaggia, camminare o sciare in montagna, pesce mosca, canoa o semplicemente gustare il meraviglioso cibo e vino – c’è molto da fare sia in estate che in inverno e speriamo che godrete di questa esperienza unica.
C’è una stufa a legna per tenerti al caldo in inverno e l’aria condizionata per tenerti fresco in estate, se necessario.
Offrono anche tiro con l’arco in loco e tiro al piccione di argilla e ci sono due biciclette ad uso esclusivo.
Gli ospiti di The Pool House hanno la priorità, ma comunque la piscina può essere disponibile per l’uso. C’è anche una vasca idromassaggio alla yurta, che viene riscaldata dal legno nei mesi più freddi.
La yurta si trova nel suo giardino privato e uliveto, all’interno dei confini di un parco recintato di sette ettari, dove gli ospiti sono invitati a camminare e rilassarsi. Verrà fornito infatti un telecomando per andare e venire a piacimento attraverso i cancelli principali della tenuta.