Aurora Boreale: 10 cose che nessuno ti ha mai detto
Travel Magazine

Aurora Boreale: 10 cose che nessuno ti ha mai detto

Sono anni che provo ad andare a vedere l’Aurora boreale e ho letto di tutto sull’argomento: sa riviste scientifiche ad articoli di traveller che ci sono stati.
Ecco, mi sono appuntata 10 cose che nessuno ti dice mai sull’aurora boreale, questo perché in un ipotetico viaggio a Nord, puoi così impostare aspettative realistiche per una battuta di caccia all’aurora.

1.Non viaggiare per l’aurora boreale ma vai per la destinazione.

Questo magnifico fenomeno naturale è completamente incostante: l’aurora può “non mostrarsi” anche per 3 settimane di seguito.
Le tempeste si spostano annuvolando i cieli notturni e, ovviamente, un cielo pieno di nuvole equivale e 0 avvistamenti dell’aurora.

Se viaggi tra l’Islanda, la Finlandia, la Norvegia o le Svalbard sperando solo di vedere l’aurora , probabilmente potresti rimanere davvero delusi. Invece, ogni destinazione può offrirti fantastiche opportunità di vedere luoghi mozzafiato, fare escursioni sui ghiacciai e cercare gli orsi polari in una spedizione in motoslitta..se hai bambini, fargli conoscere Babbo Natale, dar da mangiare alle renne.
La tua avventura sarà memorabile dopo che hai pianificato attività per le quali sei davvero entusiasta e vedere l’aurora boreale è un ulteriore vantaggio se riesci.

Ma se vuoi davvero le migliori possibilità di vedere l’aurora in Europa, vai ad Abisko.
È il luogo più arido della Svezia e ha le notti più limpide di quasi qualsiasi altra parte della cintura Aurora.

Ovviamente l’Europa non è l’unico posto in cui puoi vedere l’aurora boreale.
Ci sono anche una serie di posti dove puoi vedere l’aurora in Canada e in Alaska se vuoi inseguire l’Aurora in Nord America.

2.L’aurora boreale è imprevedibile.

Per vedere l’aurora boreale, hai bisogno di una notte buia e limpida.
Sono visibili da fine agosto all’inizio di aprile in qualsiasi momento durante le ore buie, ma in città come Abisko o Tromsø possono essere visibili quasi 24 ore al giorno in inverno.

Ci possono essere anche brillamenti solari sul sole o vento solare; l’aurora si verifica quando le particelle del sole entrano nell’atmosfera terrestre e si scontrano violentemente con gli atomi di gas.
Ci sono previsioni sull’ Aurora e puoi anche usare l’ App Aurora Forecast per iPhone che prevede il livello di attività dell’aurora boreale.

Ma il fatto è che l’aurora è imprevedibile. Puoi avere notti serene in cui le previsioni ti mostravano un’attività di livello 4 (alta) e non vedere nulla.
Le previsioni dell’ Aurora inoltre potrebbero indicare il livello 0 (nessuna attività) e invece, ecco la lì..

Controlla le previsioni dell’Aurora comunque, potrebbero essere vicini ad “azzeccarci”!

aurora boreale	 aurora boreale norvegia aurora boreale islanda aurora boreale periodo aurora boreale quando aurora boreale finlandia	 aurora boreale dove e quando aurora boreale video aurora boreale svezia aurora boreale scozia	 aurora boreale cos'è

3.Non deve fare freddo per vedere l’aurora, deve essere solo buio.

Un altro malinteso comune che le persone hanno è che deve fare freddo per vedere l’aurora boreale.

L’aurora è attiva tutto l’anno. Ma poiché sono tipicamente visibili solo tra 65 ° e 72 ° nord, non sono visibili da aprile ad agosto, quando la zona dell’aurora boreale sperimenta quasi 24 ore di luce diurna.

Le persone tendono ad associare l’aurora boreale al freddo poiché sono visibili nei mesi invernali, ma potresti vederla anche ad agosto con temperature molto confortevoli.

Dal momento che deve essere buio per vedere l’aurora boreale nel cielo, dalla fine di agosto / settembre fino all’inizio di aprile è il momento migliore per andare in una destinazione situata nella zona dell’aurora per avere la possibilità di ammirarla.

Tieni presente inoltre che dicembre non è in genere il mese migliore perché le destinazioni popolari dell’aurora boreale come Tromsø, Norvegia e Kiruna, Svezia hanno circa il 70% di probabilità di precipitazioni ogni giorno durante il mese di dicembre.
Precipitazioni significa che la copertura nuvolosa rendono estremamente difficile o spesso impossibile avvistare l’aurora.

Puoi consultare i siti web meteorologici come WeatherSpark o The Weather Channel per trovare le medie sia della temperatura che delle precipitazioni quando pianifichi il tuo viaggio.

4.Il tempo nell’Artico può cambiare in un batter d’occhio.

Il tempo nell’Artico è notoriamente imprevedibile come l’aurora stessa.
Non è insolito avere sole, nuvole, pioggia, nevischio, grandine, neve e vento forte nello stesso giorno.
Solo perché ti svegli con un cielo limpido, ciò non significa che quei cieli limpidi rimarranno fino all’ora serale, cioè dell’ ipotetica visione dell’aurora boreale, una volta che è buio.

Ed è vero il contrario. Potrebbe nevicare pesantemente ed esserci una nuvolosità al 100% in una delle notti in cui potresti vedere l’aurora boreale. Il che ci porta al nostro prossimo consiglio …

Leggi anche: Le Migliori Destinazioni Da Visitare Nel 2021

5. Devi impegnarti per vedere l’aurora.

Come abbiamo detto prima, deve essere buio per vedere l’aurora. Ciò potrebbe significare che devi uscire dalla città per evitare l’inquinamento luminoso.

L’aurora boreale è visibile in città come Reykjavik e Tromsø quando sono al massimo del loro buio, ma la soluzione migliore è cercare luoghi nella campagna artica.

I tour dell’aurora sono fantastici perché i tour operator inseguono l’aurora boreale da anni e possono trovare i posti migliori per una potenziale osservazione anche quando c’è una copertura nuvolosa bassa.

La maggior parte dei tour operator ti offrirà persino di partecipare a un tour la sera successiva se non vedi l’aurora boreale. Viator offre crociere dell’aurora boreale con tour speciali e se la tua crociera si dovesse trasformare in un tour in autobus a causa dei venti forti e non riesci ad avvistare l’aurora boreale, Special Tours ti inviterà a unirti a loro di nuovo entro il prossimo anno.

Ma se è l’Aurora che cerchi, ho letto recensioni di persone che impostavano la sveglia di notte, uscivano dalle coperte del letto caldo e confortevole, per vestirsi a strati, molto ben coperti, e uscire dopo l’1 di notte e magari dopo una forte nevicata e una copertura nuvolosa al 100%, perché il vento aveva spazzato via le nuvole e un debole bagliore verde è apparso all’orizzonte.

Si sono quindi rapidamente infilati vestiti pesanti e sono usciti appena in tempo perché l’Aurora si attivasse.
È stato visibile solo al nostro occhio nudo per circa un’ora, ma il sacrificio ne è valso la pena visto che hanno ammirato il danzare nel cielo nel vento ululante fino all’ultimo secondo dell’Aurora, prima che andasse via.

Suggerimento: alcuni hotel (come l’ Hotel Berg a Keflavik e l’ Hotel Ranga sulla costa meridionale dell’Islanda) offrono una sveglia Aurora. Assicurati di chiedere alla reception poiché spesso hanno cacciatori di Aurora che chiamano il personale notturno per avvisarli degli avvistamenti.

6. Guarda in direzione nord durante la caccia all’aurora boreale.

Quando esci a caccia dell’aurora da solo, assicurati di sapere in quale direzione è il nord. L’Aurora è imprevedibile e può essere di brevissima durata. E quando è debole, può sembrare una nuvola grigia o bianca, quindi può anche essere facile non vederla.

Le tue possibilità sono migliori se sai in quale direzione guardare. Se non hai un grande senso dell’orientamento, chiedi a un locale. L’aurora è spesso normale come il sole che sorge in un locale e possono dirti in quale direzione appaiono più spesso.

aurora boreale dove vederla aurora boreale islanda quando aurora boreale lapponia	 aurore boreali	 aurora boreale islanda aurora boreale norvegia l'aurora	 boreale

7.L’Aurora appare in uno spettro di colori. Compreso il bianco e il grigio.

I colori unici dell’aurora boreale sono creati dagli spettri di gas della Terra e dall’altezza nell’atmosfera in cui si verifica la collisione delle particelle del sole e dei gas della Terra.
Il nostro occhio nudo può vedere più facilmente la parte verde-gialla dello spettro dove il sole emette la maggior parte della sua luce
.
Il verde è il colore più comune osservato, ma l’aurora boreale può anche apparire bianco-grigio.
E una notte nuvolosa se non li hai mai visti prima, potresti non essere nemmeno del tutto sicuro di quello che stai guardando.

Può essere abbastanza debole da non essere vista ad occhio nudo
A volte l’aurora è persino presente e non visibile ad occhio nudo.

8.Puoi vedere l’aurora boreale anche quando c’è la luna piena.

Un altro malinteso che le persone hanno su come e quando vedere l’aurora boreale è che non puoi vedere l’aurora quando c’è la luna piena. Invece moltissime persone hanno fotografato l’aurora boreale in più occasioni con la luna piena e in realtà è un bell’effetto. La luna illumina il primo piano e produce un cielo molto più blu-nero.

9.L’aurora più vicina che sia mai arrivata sulla Terra è di 80 chilometri sopra la superficie.

L’aurora sembra spesso uscire dalle montagne come la lava da un vulcano, ma è solo un’illusione ottica.
La distanza più vicina che l’aurora boreale sia mai arrivata sulla Terra è di 80 chilometri sopra la superficie terrestre. In confronto, gli aeroplani volano a circa 10 chilometri sopra la superficie.

L’altitudine alla quale appare l’aurora boreale influenza il colore che mostra. Diverse collisioni di atomi nella magnetosfera sono ciò che produce il vario spettro di colori in cui appare l’aurora boreale.

Queste collisioni si verificano a diverse altitudini.

Il verde è il colore più comune in cui compaiono l’aurora e il verde si verifica da 100 a 240 chilometri sopra la superficie terrestre. Il blu e il viola si presentano sotto i 100 chilometri e i rossi sopra i 240 chilometri.

10. L’aurora boreale non scomparirà.

Un titolo di un articolo scientifico riportava “L’ultima possibilità di vedere l’aurora prima che scompaia”, il che implica che devi andare subito o non c’è assolutamente alcuna possibilità di vedere l’aurora boreale. Nulla di più falso: l’aurora boreale NON scomparirà.

Gli scienziati ritengono, tuttavia, che l’aurora boreale si illumini e diventi più visibile in linea con l’attività del sole.
Il sole ha quello che gli scienziati chiamano ciclo di vita solare: oggi si sta attualmente avvicinando al suo minimo solare, il periodo di minore attività solare.
Con meno macchie solari e brillamenti solari, la ionizzazione e l’eccitazione delle particelle necessarie per produrre l’aurora boreale e l’australe si verificano molto meno frequentemente.

Ciò significa che ora e nei prossimi anni è il momento migliore per fare un viaggio a caccia dell’aurora boreale perché le possibilità di vederle diminuiranno.
Ma non stanno scomparendo del tutto.

Leggi anche: Viaggiare in Europa : 14 posti economici in Europa , Europa Low Cost

l'aurora	 boreale	 aurora boreale periodo aurora australe	 l'aurora boreale	 alba boreale	 aurora boreale quando aurore boreali aurora boreale islanda aurora boreale norvegia l'aurora	 boreale
Aurora Boreale Immagini

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.