Gli italiani amano il fitness e il wellness, tanto che nella nostra bella penisola ci sono circa 8.144 strutture fra centri sportivi, centri benessere e termali...ma oggi vi parlo delle family spa.
Strutture che offrono tanto relax quanto il fatto di contribuire al miglioramento della forma fisica: unendo quindi le esigenze di ognuno all’ospitalità e al benessere, ma adesso creando offerte ad hoc per famiglie con bambini al seguito.
Parliamo quindi di mini percorsi benessere, piscine, saune, massaggi: ma entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono le family spa più importanti in Italia.
Family Spa Trentino: cavallino Bianco Spa
“Il tempo trascorso con le persone amate non si dimentica mai: è tempo di creare ricordi insieme”.
Recita il claim del Family Spa grand hotel Cavallino Bianco a Ortisei, in Trentino.
Non solo ha l’animazione per bambini, ma offre un vero e proprio viaggio esperienziale, infatti è il primo della lista ed è ritenuto il miglior albergo per famiglie in Italia, così si evince dalla guida “Italy Family Hotel” qui i bambini possono fare sport, teatro, percorsi didattici, e hanno una piscina attrezzata con galleggianti per bambini che permettono di nuotare senza rischi di andare a fondo, scivoli in acqua e istruttori specializzati per sviluppare la loro acquaticità.
Centri benessere per famiglie: Ambiez Suite Hotel
Premiato da “Italy Family Hotel” e “Giocovacanza” e tanti altri, Ambiez Suite Hotel ad Andalo, in provincia di Trento, è la meta perfetta per una vacanza di benessere e relax sulle Dolomiti.
L’offerta prevede un programma Activity, in cui si fanno escursioni con le guide alpine: aree giochi e wellness.
La spa possiede una piscina riscaldata a 30° per i bambini e massaggi personalizzati con i nomi dei cartoni, come ad esempio:
- quello Winnie the pooh, ovviamente al miele;
- Hakuna Matata,
- al cocco; Pocahontas;
- Ariel;
- Heide e Peter;
- Nemo;
- Masha e Orso;
- Principessa Elsa.
Creati con elementi che richiamano quindi gli eroi preferiti, dei più piccoli e non solo loro, promettono 20 minuti di relax e pulizie del viso, così che anche i più piccoli si possono sentire coccolati e trattati da grandi.
Bambini Centri Benessere formato famiglia: Park Hotel Terme Michelangelo
All’interno il grande parco giochi per bambini, Miky Land, a Isola D’Ischia, c’è un parco giochi ricco di gonfiabili, playground e giostre, con una ludoteca di 400 mq.
Ma ovviamente peculiari sono le acque termali, che aiutano a combattere malattie respiratorie e otiti, spesso riscontrabili nei bambini piccoli.
I più piccoli inoltre avranno accesso ad aree sportive per praticare calcetto, tennis e pallavolo.
Centro Benessere per famiglia: Stroblhof Active Family Spa Resort
L’Active Family Spa a Merano, in Alto Adige, ha anche una piscina esterna per i più piccoli con uno scivolo di 32 metri, oltre ovviamente hotel con piscina coperta per bambini interna, anzi per la famiglia, oltre un’area massaggi e la sauna.
Lo Stroblhof è un active resort, con un’ampia proposta di attività ricreative.
C’è il maneggio, campi da calcio e da basket, tavoli da ping pong e da biliardo, e l’aria miniclub per i bambini più piccoli.
Ma molto di più: per chi volesse fare gite, ci sono dei percorsi organizzati per tutta la famiglia e menù creati per i bambini.
Leggi anche: Viaggiare in Europa : 14 posti economici in Europa , Europa Low Cost
Come abbiamo visto, gli Hotel italiani e le terme per famiglie, da Nord a Sud, hanno arricchito negli ultimi anni le loro strutture personalizzate per soddisfare le esigenze familiari.
E voi avete mai soggiornato in un family resort? Se si, quale? Ne avete altri da suggerirmi?