Adoro fare viaggi su strada, gli “ on the road”, dopotutto la parola Road fa parte anche del nome del mio Blog, non a caso!
Se noi italiani pensiamo ai viaggi in macchina, la prima cosa che ci viene in mente è “USA Coast To Coast” e sottovalutiamo che, a portata di mano, abbiamo tra i paesaggi più vari con le culture più diverse e contrastanti da poter esplorare anche in pochi chilometri: noi viviamo in Europa!
La cosa fantastica della guida autonoma è che ti consente di fermarti in piccoli borghi, guidare lungo strade costiere o attraverso passi di montagna ed esplorare alcuni degli angoli più affascinanti del continente… il tutto al tuo ritmo: obiettivo della vita, comprarmi un Van!
Per consigliarti comunque alcuni dei più bei itinerari di On The Road in Europa – adesso meridionale, poi mi occuperò anche della settentrionale- ho messo insieme queste 7 idee per i viaggi su strada europei .
SALTA DIRETTAMENTE A
Passo Transfăgărășan, Romania
Dimentica ogni idea preconcetta che potresti avere sulla Romania. Credetemi: la Romania è destinata a superare le vostre aspettative .
È sicura, affascinante ed è semplicemente imperdibile.
È anche una parte incredibile dell’Europa da attraversare, in particolare la regione della Transilvania con le sue fiabesche città medievali e castelli che hanno ispirato Dracula, è uno dei primi Road Trips che vorremmo fare fuori dall’Europa.
Poiché i treni possono essere dannatamente lenti in Romania, un viaggio su strada è in realtà il modo migliore per esplorarla.
Puoi volare fino alla capitale Bucarest e noleggiare un’auto lì, ma potrebbe essere meglio iniziare in una delle città più piccole come Cluj-Napoca o Sibiu.
Le imponenti montagne dei Carpazi dividono la Romania in due metà e attraversarle crea dei viaggi incredibili.
La più famosa è la strada Transfăgărășan , che serpeggia attraverso le vette dei Carpazi ad altitudini fino a 2.042 metri (6.699 piedi).
I suoi tornanti gli sono valsi i riflettori sullo show della BBC Top Gear , che l’ha definita “la strada migliore del mondo”, anche se tieni presente che può essere chiusa a causa della neve da novembre a giugno.
Viaggio in Romania
Quanto dura: almeno 7 giorni per un percorso circolare attraverso la Romania centrale
Ideale perché: troverai alloggi economici e anche il noleggio auto lo rendono perfetto per chi viaggia in economia
Suggerimento: fai attenzione sulle strade provinciali dove eccesso di velocità e sorpasso sono molto comuni
CONTROLLA I PREZZI DEL NOLEGGIO AUTO
Città bianche dell’Andalusia, Spagna
La regione meridionale della Spagna, l’Andalusia, è probabilmente la più famosa per le sue splendide città storiche, come Siviglia , Cordova e Granada .
Grazie all’efficiente rete ferroviaria spagnola, puoi vederli facilmente anche con un viaggio da città in città a bordo di un treno.
Ma … questo significa anche perdere tutto ciò che c’è tra queste città!
La campagna andalusa presenta una sfilza di città imbiancate a calce incredibilmente fotogeniche, spesso situate su spettacolari cime di colline.
Grazie a strade facili da guidare puoi esplorare a un ritmo rilassato, prenotando opzionalmente il tuo viaggio con visite a Siviglia e Granada.
Non ne avrai mai abbastanza di tutti i graziosi borghi e villaggi, sentieri escursionistici e siti unici come il Caminito del Rey (uno stretto sentiero di montagna sbalorditivo) e binari ferroviari abbandonati trasformati in sentieri escursionistici e ciclabili.
Tieni d’occhio il cielo, poiché a volte puoi avvistare numerose aquile e avvoltoi che volano sopra di te.
Lettura consigliata: Borghi più belli del mondo: i piccoli paesi sono i meno conosciuti ma a volte sono i più belli da visitare
La Spagna meridionale è nota come destinazione estiva, ma consiglio di fare un viaggio in primavera o in autunno, quando le temperature sono più miti e la natura è al suo meglio.
Le pueblas blancas e i parchi nazionali dell’Andalusia sono spesso trascurati dalle masse di turisti, quindi un viaggio in macchina attraverso questa regione è destinato ad essere un’esperienza speciale.
Viaggio in Spagna
Quanto tempo: almeno 7-10 giorni da Siviglia a Granada con diverse fermate intermedie
Ideale per: città storiche, villaggi deliziosi, escursioni tranquille
Suggerimento: noleggiare un’auto può essere costoso – assicurati di prenotare in anticipo
CONTROLLA I PREZZI DEL NOLEGGIO AUTO
Croazia costiera e Montenegro
Benedetta da una costa che si estende per oltre 500 km, la Croazia è semplicemente perfetta per un viaggio on the road coast to coast ( più che coast to coast è costiero).
Inizia nella capitale Zagabria, quindi prendi un tunnel attraverso la catena montuosa del Velebit, emergendo sulla scintillante costa adriatica punteggiata di piccole isole.
Puoi includere i punti salienti tipici della Croazia come le città di Spalato e Zara, ma anche visitare piccole città pittoresche come Omiš o Sebenico.
Ponti e traghetti possono portarti ad alcune delle isole dell’Adriatico, come la deliziosa Krk senza vocali.
Un po’ più nell’entroterra, non dovresti perderti le splendide cascate di Plitvice.
Il percorso diventa sempre più panoramico man mano che ti avvicini a Dubrovnik: l’autostrada Adriatica si restringe notevolmente, attraversando brevemente la Bosnia-Erzegovina prima di arrivare alla città storica.
Goditi le viste panoramiche sul mare fino in fondo.
Ho viaggiato da Zagabria a Dubrovnik e ritorno in 7 giorni, ma con qualche giorno in più puoi allungarti ulteriormente fino alla Baia di Kotor in Montenegro, aggiungendo un finale epico al tuo viaggio.
Lettura Consigliata: 10 giorni in Croazia: l’itinerario perfetto della Croazia (Seconda Parte)
Viaggio in Croazia
Quanto dura: almeno 7 giorni per la costa croata, 10-14 giorni per includere il Montenegro o più soste
Ideale per: combinare spiagge e isole con città storiche
Suggerimento: la Croazia costiera può essere piuttosto morta in inverno – diventa più vivace da metà aprile in poi
CONTROLLA I PREZZI DEL NOLEGGIO AUTO
Peloponneso, Grecia
Pensi che la Grecia riguardi solo il salto da un’isola all’altra?
Allora ripensaci! La Grecia continentale è segretamente una fantastica destinazione per i viaggi su strada.
La regione del Peloponneso ti consente di immergerti veramente nella profonda storia della Grecia, godendo anche delle sue numerose spiagge e delle affascinanti città di mare.
Da Atene puoi raggiungere i siti archeologici di Corinto, Sparta, Olimpo e Delfi.
Ma non perderti Micene, dove puoi vedere le rovine del 12 ° secolo aC della civiltà avanzata che venne prima degli antichi greci.
Per non parlare dell’impressionante città fortificata bizantina di Mystras, che non è meno affascinante anche degli antichi siti greci.
Hai bisogno di rinfrescarti dopo tutta quella storia?
Quindi rilassati sulla costa in città come Nafplion, Monemvasia, Gytheio o Methoni.
Le spiagge sono grandi come sulle isole, benedette da acque perfettamente calme e calde.
Quello che mi è piaciuto anche delle spiagge del Peloponneso è che sei quasi sempre di fronte a un’altra penisola, aggiungendo bellissimi sfondi di montagne ad ogni tramonto.
Viaggio in Grecia
Quanto dura: almeno 2 settimane per un giro per l’intero Peloponneso (idealmente 3 settimane per vedere veramente tutto o per aggiungere l’isola di Zante)
Ideale per: appassionati di storia che amano anche le spiagge e le strade panoramiche
Suggerimento: evita agosto se possibile, oltre al caldo torrido, gli hotel possono costare 3 volte di più! I mesi ideali sono giugno, luglio e settembre.
CONTROLLA I PREZZI DEL NOLEGGIO AUTO
Lettura Consigliata: UNA GRECIA ALTERNATIVA: CEFALONIA
Dal Portogallo al Marocco
Questo classico itinerario di viaggio on the road, ti porta attraverso tre paesi diversi, offrendoti un sacco di varietà di luoghi in un unico viaggio, mentre ripercorri la storia moresca attraverso l’Iberia nel Maghreb.
Inizia da Lisbona , guidando lungo la costa vicentina portoghese assolutamente incontaminata , quindi fino alla città spagnola di Siviglia .
Da lì, guida fino alla città portuale di Algeciras, dove puoi prendere un traghetto per Tangeri in Marocco .
Un biglietto di andata e ritorno costa circa € 200, anche se dipenderà dalle dimensioni della tua auto.
Una volta in Marocco, la città di montagna di Chefchaouen (famosa per le sue case blu) rappresenta una tappa interessante, così come la città di Fez con le sue strade di mercato labirintiche.
Questo è il viaggio perfetto se vuoi viaggiare in Europa si ma dandogli un pizzico di esotico.
Road trip dal Portogallo al Marocco
Quanto tempo: almeno 7-10 giorni
Suggerimento: non lasciare che la polizia corrotta marocchina ti truffi.
Leggi bene ogni regola sulla guida, sul trasporto e sulle auto a noleggio.
Se guidi con un’auto a noleggio, assicurati ad esempio che sia autorizzata ad attraversare lo stretto di Gibilterra.
CONTROLLA I PREZZI DEL NOLEGGIO AUTO
Sud Italia
La fortuna di noi italiani è che abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di percorsi di viaggio on the road, quindi lasciatemi menzionare due fantastiche opzioni.
Uno dei percorsi più famosi segue la Costiera Amalfitana.
La strada costiera sulla scogliera è tra le più strette ma è stupenda e la città di Amalfi è uno dei luoghi più panoramici e romantici ambiti da tutto il mondo.
È una di quelle parti d’Italia che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.
Detto questo, la strada da Sorrento a Salerno comporta solo 2 ore di guida, quindi non è certo un lungo viaggio.
Se stai cercando di esplorare una regione più ampia, allora la Puglia , merita un On The Road, non nei mesi di Luglio e Agosto: il “tacco dello stivale” d’Italia è pieno di affascinanti città storiche e spiagge incontaminate, sconsigliate da visitare con i mezzi pubblici.
Viaggio in Italia
Quanto tempo: 3-5 giorni per la Costiera Amalfitana, 7-10 giorni per la Puglia
La costa portoghese
La maggior parte dei turisti in Portogallo visita le città di Porto e Lisbona, perdendo completamente una delle migliori caratteristiche di questo paese: la costa!
In effetti, il Portogallo ha tre coste principali.
La Costa d’Argento, una mecca del surf, con numerose scuole di surf concentrate soprattutto intorno a Peniche.
Questa città rappresenta un’ottima sosta anche se non sei un surfista; considera la possibilità di fare un viaggio alle vicine isole protette Berlengas, dove puoi fare escursioni e soggiornare in un antico forte.
Oppure fermati a Óbidos, una pittoresca cittadina medievale.
La Costa Vicentina nell’Alentejo è senza dubbio la mia parte preferita della costa portoghese.
È un territorio molto crudo e puro, libero da qualsiasi sviluppo turistico commerciale.
Puoi rilassarti sulle spiagge con scogliere nodose e visitare piccole città di mare dove puoi mangiare cibo tradizionale portoghese.
È una costa popolare per chi viaggia in auto o in furgone attraverso il Portogallo.
Infine, c’è l’Algarve, che grazie alle sue acque più calde è diventata più un’area di villeggiatura, sebbene i suoi numerosi campeggi e parcheggi per furgoni lo rendano anche un ottimo posto per viaggiare.
Non perderti le epiche scogliere e le grotte sul mare vicino a Carvoeiro.
Viaggio in Portogallo
Quanto tempo: 7-14 giorni a seconda del tuo ritmo
Suggerimento: il Portogallo ha molte strade a pedaggio, ma sono facili da evitare (e le strade costiere secondarie sono più divertenti!)
CONTROLLA I PREZZI DEL NOLEGGIO AUTO
- Quali altri On The Road vuoi suggerirmi, nell’Europa meridionale?
- Continua a seguirmi, uno di questi, sarà il nostro primo On The Road Post Pandemia!
- E se l’articolo ti è piaciuto, perché non lo condividi con quella persona con la quale vorresti intraprendere uno si questi viaggi!