Avete mai sentito parlare della Val di Cembra nel nord Italia?
Se dici di no, non ne sarei sorpresa.
La Valle di Cembra è una bellissima valle del Trentino, che ha molto da offrire a un turista tipico – ma non è particolarmente conosciuta. È perché ci sono posti in Trentino davvero in trend, soprattutto nella stagione invernale, e zone bellissime come la Val di Cembra, trovano un po’ difficile competere per l’attenzione.
Se c’è una cosa che unisce tutti i travel blogger, è che amiamo la “gemma nascosta” di una destinazione! e questa zona lo è!
Esplorare tutte le parti sconosciute del Trentino è difficile, ma ogni zona serve per ispirare i futuri turisti a viaggiare in questa parte d’Italia.
La Valle di Cembra è una regione particolarmente famosa per i suoi vigneti, qui quindi è facile immaginare che gli agricoltori che vivono qui lavorano a ritmi serrati!
Val di Cembra cosa vedere
Alla scoperta delle surreali Piramidi di Segonzano
Uno dei siti più famosi del Trentino è le Piramidi di Segonzano. Queste torri naturali sono situate in un bosco a metà della valle di Cembra vicino al villaggio di Segonzano e sono un fenomeno geologico, creato dall’erosione di terra sciolta e ciottoli nel corso di centinaia di anni.
Alcune delle piramidi raggiungono un’altezza di 40 metri, e tutte hanno pietre piatte in cima – il che spiega il nome locale di ‘omeni’ (letteralmente,‘homunculi’ o ‘Piccoli Uomini’, a causa della loro somiglianza con una particolare parte maschile!).
Bere vino biologico locale alla Cantina dei Baroni
Alla Cantina dei Baroni, vigneto a conduzione familiare e produttore di vino vicino al castello di Segonzano.
Vi siederete ad un tavolo pieno di taglieri di salumi e formaggi mentre il proprietario, vi racconta come la storia della cantina Baroni sia saldamente intrecciata con quella della zona – e anche con l’artista Durer.
Nel 1936, il nonno del proprietario odierno, stava camminando lungo il fiume Avisio e decise di fare una pausa, seduto sull’erba. Quando alzò lo sguardo verso il castello di Segonzano si rese conto di essere nel punto esatto da cui Durer doveva aver dipinto, perché la sua vista corrispondeva esattamente al famoso acquerello dell’artista!
Fino a quel momento, nessuno era stato in grado di confermare l’identità del castello nella pittura di Durer – ma grazie al nonno di Paolo, il Trentino è stato in grado di riconoscere ufficialmente il luogo come parte viva della storia artistica
Mi resi conto che i venti improvvisi che avevamo sentito al Castello di Segonzano erano completamente scomparsi, e quando ne parlai a Paolo mi spiegò che questa zona ha il suo microclima. Ogni pomeriggio c’è un forte vento chiamato Ora del Garda che soffia verso nord dal Lago di Garda, che può essere sentito in tutto il Trentino.
In Valle di Cembra questo significa cielo coperto e occasionali rovesci di pioggia, ma scompare sempre dopo un’ora o giù di lì e torna di nuovo al sole.
Questo cambiamento quotidiano del tempo crea un ambiente perfetto per le uve e contribuisce al delizioso sapore dei vini prodotti alla Cantina dei Baroni!