Si, Pantone è il colore dell’anno! Ma che colore è? Ti starai domandando! Se il viola ti suona familiare, sappi che l’ombra di questo colore non è troppo lontana: una sorta di Ultra Violet, una drammatica tonalità viola che ha recitato come Colore dell’anno anche nel 2018, che ha celebrato la non conformità di icone come Prince e Jimi Hendrix.
Per trovare il color pantone in tutto il mondo, basta guardare al mondo naturale, dai lupini islandesi alla lavanda francese e alle jacaranda sudafricane.
Ma non sono solo i fiori a mostrare tale sfumatura: facciate sud-occidentali, dune di sabbia e altro ancora danno vita al colore dell’anno.
Ecco dove puoi trovarlo in tutto il mondo.
Dove trovare il colore dell’anno Pantone nel mondo?
Penisola di Snaefellsnes, Islanda
Sebbene non siano nativi dell’Islanda, i lupini crescono in tutto il paese ogni estate, creando campi di pervinca intorno ad alcuni dei siti più iconici dell’isola, come la cascata di Skógafoss.
Uno dei posti migliori per vederli, però, è la chiesa di Ingjaldshóll (nella foto) nell’estrema Islanda occidentale, a circa tre ore di auto da Reykjavík.
Pianifica il tuo viaggio per giugno e luglio per dare un’occhiata alla fioritura.
Wanaka, Nuova Zelanda
Per abbinare le tonalità di questa foto nella vita reale, dovrai avere fortuna dalla tua parte e beccare un perfetto tramonto viola a Wanaka, un centro di sci e avventure all’aperto nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda.
Una delle attrazioni più famose e fotografate della città è il Wanaka Tree, un salice sommerso all’estremità nord del lago Wānaka, che si staglia contro l’orizzonte montuoso al tramonto.
Tucson, Arizona
Come prima città a ottenere una designazione UNESCO per la sua gastronomia, Tucson si è facilmente fatta strada nelle liste dei viaggiatori di quest’anno.
Ma mentre ci sono molte nuove ragioni per visitare la città del sud-ovest, è il quartiere più antico di Tucson che cattura l’essenza del Pantone Colore dell’anno 2022.
Pieno di case multicolore del 1800 e cancelli intricati, l’area è costellata di pareti di pervinca.
Segui il Turquoise Trail della città, segnato da una striscia di vernice turchese sul marciapiede, per visitare il Barrio Viejo e altri luoghi storici di Tucson, come la Cattedrale di Sant’Agostino e il santuario del Tiradito.
Johannesburg, Sudafrica
Puoi trovare alberi di jacaranda in fiore in tutto il mondo, dall’Australia e dalla California meridionale alla Spagna. Ma tra le più belle ci sono le jacarandas del Sud Africa, che fioriscono ogni autunno tra settembre e novembre.
Gli alberi di pervinca spargono petali profumati per le strade di Johannesburg e della capitale del paese, Pretoria.
A Johannesburg ,dirigiti verso il quartiere di Kensington (Highland Road è un tratto popolare) per una vista ravvicinata o prenota il pranzo al Four Seasons Hotel The Westcliff, che si affaccia su un giardino di alberi di jacaranda.
Cipro
Mentre questo particolare angolo di pervinca si trova all’interno della casa privata del designer Nick Etherington-Smith, i colore può essere trovato in tutta l’isola del Mediterraneo sotto forma di fiori di romulea, che sbocciano all’inizio della primavera, e il cardo, noto anche come cardo carciofo, che si apre in un fiore pungente simile all’anemone marino nella tarda primavera.
Gordes, Francia
Non dovrebbe sorprendere che la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, con i suoi campi di lavanda, abbia fatto parte di questa lista di dove individuare il colore dell’anno Pantone.
Esistono online moltissime guide ai posti migliori della Provenza per vedere la pianta profumata, che raggiunge il picco di fioritura tra metà giugno e fine luglio di ogni anno.
Nella foto qui è una collina che domina la città collinare di Gordes, sede di uno degli hotel più amati su siti come Tripadvisor: Airelles Gordes, La Bastide.
Per acquisire una vista simile a questa foto, cerca “Gordes Lookout” su Google Maps.
Londra
Questa casa a pochi passi dalla fermata della metropolitana di Notting Hill è una delle preferite di fotografi e Instagrammer ad aprile, quando il grande glicine che copre l’esterno e si inarca sopra il cancello e inizia a fiorire.
La casa privata, un tempo residenza del musicista Frank Bridge, ha una dolce porta rosa pallido che si complimenta con la vite in fiore.
Non è l’unico posto dove avvistare il glicine a Londra, però.
Prova Kynance Mews, a circa 20 minuti a piedi a sud dalla porta rosa, Peckham Rye Park o Chelsea’s Cheyne Walk lungo il Tamigi.
Parco nazionale delle grandi dune di sabbia, Colorado
Quando il crepuscolo colpisce, le dune di sabbia del Great Sand Dunes National Park diventano un caleidoscopio di colori, tra cui una tonalità di viola, se sei fortunato.
Di solito l’arancione tradizionale, le dune di sabbia sono spesso alte più di 700 piedi, ma non sono l’unica cosa da vedere nel notevole parco.
Ogni primavera ed estate, campi di penstemon blu-viola e iris selvatici fioriscono nei prati subalpini del parco, mentre arriva l’inverno, le dune e i leoni di montagna, i pika americani e le lepri con le racchette da neve scherzano.
Antelope Canyon, Arizona
Sul lato opposto dell’Arizona da Tucson (a sei ore di auto) si trova l’Antelope Canyon.
Il canyon a fessura, formato nel corso di centinaia di anni dall’acqua che scorre sopra l’arenaria dai toni caldi, merita una visita.
Guarda le sezioni ombreggiate del canyon per trovare il colore dell’anno Pantone, che è in netto contrasto con le arance e i rossi naturali della pietra.