Se non avevate valutato la Basilicata come meta sciistica, ripensateci. Seppure non ha tantissimo da offrire, se la paragoniamo ad altre località, è una regione che offre 3 impianti per sci e snowboard in 3 stazioni sciistiche , tra cui Montagna Grande di Viggiano, Monte Sirino e Sellata.
Una stazione sciistica con terreno per tutti i livelli e alloggi nelle vicinanze, un sacco di attività di apres ski e una buona scuola di sci rendono le vacanze sulla neve in Basilicata fantastiche.
Dove sciare in Basilicata?
Per rispondere alle domande frequenti sui comprensori sciistici della Basilicata
La Basilicata offre tre diverse località dove gli appassionati di sci possono praticare comodamente e in sicurezza il loro sport preferito.
La Sellata-Pierfaone
A soli 24 km da Potenza, ad Abriola abbiamo la località turistica La Sellata-Pierfaone.
Grazie alla sua splendida posizione con panorami mozzafiato e ai suoi centri sciistici ben attrezzati è la località più importante della regione.
‘La Sellata’ è raggiungibile su una strada diretta da Potenza, che attraversa Pignola, salendo la quota di 1.255 metri.
Gli impianti sciistici comprendono due impianti di risalita, chiamati ‘Pierfaone’, lunghi 1.500 metri e che conducono alle piste più difficili. Più in alto c’è anche un circuito di fondo.
Sul Monte Volturino (1.836 m s.l.m.) tra il monte Sellata-Pierfaone e il monte Viggiano sono stati realizzati gli ultimissimi impianti (seggiovia biposto).
Sacro Monte di Viggiano
Un altro centro sciistico si trova a 88 km da Potenza chiamato Sacro Monte di Viggiano.
Una strada principale corre dal paese di Viggiano, località di villeggiatura, fino al Monte della Madonna dove, a 1.400 m, si trovano impianti sciistici che servono piste prevalentemente facili.
Monte Sirino
Poi 112 km da Potenza, a Lagonegro si può sciare sul Monte Sirino. Dove sciare in Basilicata?
Impianti di risalita sono previsti per quegli appassionati di sci che vogliono unire il piacere di uno sport con la bellezza naturale di paesaggi mozzafiato.