A seconda di quando si decide di visitare Roma, è quasi inevitabile imbattersi in una giornata di pioggia! Ma non c’è bisogno di preoccuparsi! Ci sono un sacco di cose divertenti da fare comunque per evitare la pioggia e sfruttare e godersi al massimo il proprio tempo nella bellissima capitale d’Italia!
Mentre andare al Colosseo o al Foro Romano potrebbe non essere l’opzione migliore sotto la pioggia, ecco alcuni dei nostri modi preferiti per trascorrere la giornata.
Cosa fare a Roma quando piove?
Cosa fare a Roma quando piove?
Guarda la pioggia all’interno del Pantheon
La tua prima reazione a una giornata di pioggia probabilmente non sarebbe quella di andare al Pantheon; tuttavia, è uno dei luoghi più belli da vivere durante la pioggia!
Il grande buco nel soffitto è tecnicamente chiamato “oculus” e i visitatori possono vedere la magia della pioggia che cade attraverso il cerchio perfetto nel soffitto sugli antichi pavimenti in marmo.
I lavoratori hanno l’area sigillata con una corda, ma è ancora un’opportunità unica nella vita da vedere!
Fai shopping in un tradizionale mercato romano
Visitare un mercato coperto, o mercato, è il modo perfetto per trascorrere una giornata di pioggia come un locale!
Mercato Testaccio e Mercato Trionfale sono entrambi coperti e ottime opzioni per fare shopping! Puoi trovare una pletora di prodotti locali, carni, pesce, pasta, dolci, formaggi … praticamente tutto nei tuoi sogni dei cibi italiani!
Entrambi hanno anche alcuni articoli in pelle e accessori per la casa da sfogliare.
Uno dei miei modi preferiti per trascorrere una giornata di pioggia è cucinare una ricetta tradizionale italiana. Per prima cosa, vai al mercato locale e trova gli ingredienti più freschi mentre esplori tra le bancarelle di cibo.
Successivamente, passo il mio tempo a preparare il pasto da solo! Finire con un bicchiere di vino mentre le piogge è un modo così rilassante per trascorrere il pomeriggio.
- Il Mercato Testaccio è aperto dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 14:30.
- Il Mercato Trionfale è aperto martedì, giovedì e venerdì dalle 7:00 alle 19:00 e lunedì, mercoledì e sabato dalle 7:00 alle 14:00.
Dedica la tua giornata ai Musei
Sfortunatamente, i giorni di pioggia tendono ad essere i giorni peggiori per andare alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani perché tutti hanno la stessa idea di andare.
Le linee all’esterno tendono ad essere ancora più lunghe nei giorni di pioggia del normale, e questo non è divertente! Tuttavia, se pianifichi un tour di gruppo con pass salta fila in anticipo, può essere un ottimo modo per trascorrere la giornata al chiuso!
Se sai di avere una giornata di pioggia davanti e vuoi prenotare un museo diverso, la Galleria Borghese è assolutamente da vedere! Si trova nei Giardini Borghese e ha una vasta collezione di capolavori.
È sempre solo su prenotazione, quindi non ti sentirai sovraffollato e non dovrai preoccuparti di aspettare sotto la pioggia.
Uno dei miei musei preferiti meno conosciuti a Roma è il Museo dei Cappuccini e la Cripta. Si entra nella prima parte del museo dove si può conoscere il gruppo di frati cappuccini del 1500.
La storia è interessante e poi il museo conduce nelle sei sale della cripta. Questi sono pieni di migliaia di ossa umane trasformate in incredibili modelli barocchi.
Alcuni altri musei meno conosciuti ma grandi opzioni per una giornata di pioggia includono i Musei Capitolini e la Galleria Doria Pamphilj.
Esplora le Catacombe sotterranee di Roma
Sapevi che c’è una vasta rete di tunnel sotto la città di Roma?! Questi tunnel si estendono per oltre 150 chilometri e hanno 40 diverse catacombe di oltre 2.000 anni!
Il sito catacombale più famoso di Roma è il Catacombe di San Sebastiano, situato sotto l’antica Via Appia.
Il modo migliore per esplorare le catacombe di Roma è fare una visita guidata.
Questi esperti condivideranno l’interessante storia delle catacombe e ti porteranno in più punti mentre esplori il labirinto di tunnel.