Ravenna è la bellissima città italiana dell’ Emilia-Romagna, che non è sempre la nostra prima scelta per una vacanza in città, eppure non mancano i motivi per cui dovrebbe essere sul tuo radar di viaggio: ma Cosa vedere a Ravenna?
Autentica e non troppo turistica, è ricca di attrazioni, perfetta da visitare in un giorno, ottimo cibo, storia, cultura e arte, quindi cosa aspetti se è tutto ciò che cerchi per un weekend?
Cosa vedere a Ravenna
Con mosaici, mausolei e basiliche ad ogni angolo, la città italiana di Ravenna è positivamente radicata nella storia e nella cultura. Dai siti patrimonio dell’umanità – UNESCO- ai banchetti a base di pesce fresco, ci sono tanti motivi per visitare Ravenna.
Ravenna si trova nella provincia settentrionale dell’Emilia Romagna, una regione diversificata di città di mare, città storiche e incredibile gastronomia italiana.
Puoi combinare un viaggio a Ravenna con altre destinazioni dell’Emilia Romagna tra cui le splendide città di Bologna e Cervia, o perché no, recarti in un parco a tema come Mirabilandia.
La cosa migliore di Ravenna è che puoi impostare il tuo ritmo in questa pittoresca città. Trascorri le tue giornate girovagando per l’architettura tardo romana e bizantina, fare una gita al mare o un’escursione di un giorno nelle zone circostanti.
Leggi anche: Street Food in Italia: uno degli aspetti caratteristici della varietà gastronomica italiana
Le bellissime basiliche di Ravenna
C’è una quantità sorprendente di siti storici e religiosi a Ravenna. Molti squisiti mosaici paleocristiani sono sopravvissuti anche alle rovine della storia e possono essere trovati negli edifici di tutta la città.
Mentre l’architettura religiosa non è forse l’idea di tutti di una giornata divertente, magnifici siti come la Basilica di San Vitale dovrebbero aiutarti a convincerti del contrario.
Questa bellissima Basilica è un meraviglioso esempio di arte e architettura bizantina paleocristiana in Europa. Mentre l’esterno può sembrare un po’ povero, l’interno è ricco di mosaici abbaglianti.
E’ utilizzato anche come suggestivo spazio per concerti durante il Ravenna Festival.
Numerose sono le altre chiese e Basiliche di importanza storica e culturale di Ravenna, tra cui la Basilica di Sant’Apollinare Nuova e la Basilica di San Vitale.
Incredibile però la Basilica di San Francesco: potrebbe sembrare un semplice luogo di culto, ma ha la sua piccola stranezza nascosta.
C’è una cripta scura sotto l’altare che viene illuminata quando si deposita 1 Euro.
I monumenti di Ravenna, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, possono essere visitati utilizzando un biglietto combinato che attualmente ha un prezzo di € 9,50 per adulto.
Questo biglietto può essere acquistato presso i seguenti siti:
- Basilica San Vitale
- Mausoleo di Galla Placidia
- Basilica di Sant’Apollinare Nuovo,
- Battistero Neoniano
- Cappella Arcivescovile
Fai un tuffo nel mare di Ravenna
A Ravenna non si è mai troppo lontani dal mare.
Ci sono nove località balneari sulla costa di Ravenna da poter vivere.
Su molti dei resort, ci sono file di lettini e ombrelloni uniformemente allineati. Sembrano estendersi per miglia attraverso le rive sabbiose.
Le spiagge si animano anche di notte con molti resort che hanno beach club e ristoranti direttamente sulla sabbia. Si può infatti cenare sulla spiaggia presso la località balneare di Saretina, presso l’elegante Ristorante Saretina 152.
In bicicletta attraverso i sentieri dei pini
Nella vicina città di Cervia, è possibile prenotare un tour in bicicletta che vi porterà attraverso tranquille pinete che hanno un profumo paradisiaco. Si può iniziare lungo il Lungomare di Cervia per poi dirigersi verso le ombrose pinete.
I sentieri attraverso la foresta sono ben tenuti e ci sono diversi punti panoramici lungo il percorso tra cui stagni, dune, canneti e capanne di pescatori tradizionali.
Se la bicicletta è il tuo mezzo di trasporto preferito, puoi anche andare in bicicletta da o a Ravenna stessa. Numerosi sono i percorsi ciclabili che dal centro di Ravenna portano al mare e alla campagna.
Attrazioni e cosa vedere a Ravenna: la Deliziosa cucina
Ci sono così tanti piatti deliziosi da provare che rischi di essere sopraffatto da opzioni gastronomiche che si abbinano bene con alcuni dei vini italiani.
La prima cosa che vuoi provare è la Piadina. È una focaccia semplice ma gustosa che è un alimento base locale. Normalmente è farcito con salumi locali, formaggi e rucola. È un ottimo spuntino all’ora di pranzo in movimento.
Se ti senti un po’ più coraggioso nelle tue gastro-avventure, potresti voler assaggiare alcune anguille locali...o visitare la manifattura dei Marinati, una fabbrica di decapaggio di anguille nella vicina Comacchio.
Nelle città costiere vicino a Ravenna, troverete anche un sacco di piatti di pesce tra cui cozze, sgombri e pesce fresco. Le offerte di menu tipici includono cose come risotto ai frutti di mare, polpo e spaghetti con salsa di vongole.
Visita la Tomba di Dante
Gli amanti della letteratura hanno bisogno di fare una tappa per il luogo di sepoltura di un peso massimo del mondo della scrittura. L’iconico autore de La Divina Commedia ha il suo ultimo luogo di riposo a Ravenna, in un mausoleo piuttosto sobrio.
Dante completò il “Paradiso” a Ravenna dopo essere stato esiliato dalla sua nativa Firenze nel 1318.
La vera storia qui è che c’era una battaglia in corso con Firenze per le sue ossa. Nel 1519 i resti di Dante furono rimossi dalla sua tomba e nascosti nelle vicinanze dopo che Papa Leone X chiese che i resti di Dante fossero trasferiti a Firenze.
Dante fu spostato di nuovo nel 1865 quando le sue ossa nascoste furono accidentalmente scoperte durante i lavori di ristrutturazione. Ora è stato finalmente sepolto nel mausoleo, almeno per ora. Possiamo lasciare che il povero riposi già nella pace?
Il mausoleo può essere un po’ difficile da trovare in quanto si trova in una piccola e senza tante indicazioni, nella strada laterale vicino alla Basilica di San Francesco.
Rilassati con un aperitivo
Un Aperitivo: questo drink pre-cena si è evoluto in un punto culminante culturale italiano che prevede di sorseggiare cocktail locali e assaggiare una selezione di deliziosi finger food.
Come gli aperitivi sono diventati più elaborati, così i prezzi sono aumentati per abbinare. Mentre potresti balbettare al prezzo di un Aperol Spritz nel tardo pomeriggio, almeno viene fornito con un piatto di snack o l’accesso ad un sontuoso buffet.
Gli snack tipici includono polpette, bruschette, pesce crudo e salumi e formaggi locali.
Piazza del Popolo a Ravenna è una graziosa piazzetta dove concedersi un aperitivo mentre si osserva la vita delle persone che vivono in questa bellissima città.