L’affascinante città degli Emirati Arabi è un luogo dai mille volti: ognuno diverso dall’altro, eppure tutti ugualmente sorprendenti…ecco come vivere al meglio un weekend a Dubai.
Un’oasi nel deserto all’insegna del glamour, dell’avanguardia, del business e dell’high tech, ma anche del divertimento, del benessere e del totale relax.
Esistono tante declinazioni per descrivere Dubai, e ciascuna si adatta al tipo di viaggio che vuoi fare.
Ti basterà salire su un aereo e, in meno di 6 ore, sarai catapultata nel cuore degli Emirati Arabi Uniti, dove potrai concederti un weekend o qualche giorno in più.
Un weekend a Dubai
Burj Khalifa e le fontane danzanti
Non si può visitare Dubai senza vedere il grattacielo più alto del mondo!
Alto 828 metri per 163 piani, i Burj Khalifa è diventato il simbolo della città.
È possibile visitarlo e salire su uno degli ascensori più veloci al mondo per arrivare alle piattaforme panoramiche da cui godere una vista mozzafiato.
Se la tua visita arriverà di sera, sarai avvolto\a da un trionfo di luci che illuminano tutta Dubai. È necessario prenotare in anticipo il tuo biglietto salta fila, potrai decidere la fascia oraria della tua visita.
Accanto al Burj Khalifa si trova Dubai Mall, il centro commerciale più visitato al mondo ( non perdere, al suo interno, la galleria d’arte immersiva Infinity The Lumiers)…
…e tempio dello shopping, alla cui uscita è situato un lago artificiale.
Bene, ora se vuoi completare la tua esperienza de grattacielo più alto del mondo, sosta nei pressi del lago perché è qui che, più volte al giorno, si svolge lo spettacolo delle fontane danzanti.
Per godere pienamente di questo show, ti consigliamo di essere lì al calare del sole. potrai così vedere la torre illuminata.
Sarà indimenticabile ammirare i getti d’acqua che ballano al ritmo di musica.
Inoltre, se vuoi avere una visuale privilegiata e non essere stretta\o da tutti i turisti, potrai salire a bordo di un abra ( una barchetta tradizionale).
Weekend a Dubai: Burj Al-Arab
Un soggiorno a Dubai ammalia e stupisce, spinge ad alzare lo sguardo per ammirare gli svettanti grattacieli, ma anche a concederti del tempo slow, immergendoti nel mare trasparente che lambisce la città o camminando sulle dune del deserto.
Su un’isola artificiale, collegata alla terra ferma da un ponte, sorge il famosissimo hotel a forma di vela, Burj Al-Arab, che si è autodefinito “l’unico hotel a 7 stelle al mondo”.
Se vuoi vedere all’interno senza spendere una fortuna per soggiornarvi, un modo c’è: prenota in anticipo un thè nello sky bar dell’albergo, non sarà economico ma di certo panoramico!
Dubai: Sky Views
Una delle nuove attrazioni della città è situata a 219,5 metri di altezza e ti consentirà di avere uno sguardo sulle distese di Downtown Dubai e sullo skyline cittadino.
Arroccata in cima al’Hotel Adress Sky View, questa meraviglia architettonica offre un’ascesa panoramica, grazie ad un ascensore in vetro che arriverà fino al 52esimo piano.
Da qui potrai proseguire a piedi, salendo su una scala a spirale.
Se hai voglia di tornare bambino\a o se hai dei bambini insieme a te, potrai provare il brivido dello scivolo in vetro Glass Slide, che ti offrirà una discesa spettacolare lungo il tunnel di vetro, passando da 53esimo al 52esimo piano.
S e sei invece un vero\una vera amante del rischio, potrai avventurarti in una passeggiata lungo la Edge Walk, equipaggiata di una speciale imbragatura.
Camminerai lungo la balaustra esterna che circonda il piano più alto del grattacielo: sarà bene prenotare online in anticipo il tuo biglietto.
Dubai: il Museo del Futuro
Ha aperto le porte al pubblico lo scorso 22 febbraio nel cuore del quartiere finanziario di Dubai e, da allora,, semplicemente toglie il fiato, tanto è bello.
Il Museo del Futuro è un capolavoro di design già diventato icona architettonica e culturale del mondo e, come dice il suo nome, è dedicato al futuro e all’innovazione.
Un hub senza precedenti per visionari, talenti e grandi menti che invita il visitatore a usare tutti e cinque i sensi.
La struttura senza pilastri ospita sette piani ed è alimentata con 4000 megawatt di energia solare, mentre la facciata è decorata con calligrafie arabe che mostrano tre citazioni di sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Rashid Al Maktoum, sovrano di Dubai.
Una di queste recita:
“Il futuro appartiene a coloro che possono immaginarlo, progettarlo e realizzarlo. Non è qualcosa che si aspetta ma che si crea.”
Il vuoto ellittico della struttura simboleggia l’ignoto ovvero una dichiarazione di tutto ciò che ancora non conosciamo.
Un Weekend a Dubai: dove dormire
Un indirizzo originale, giovane e dinamico è senza alcun dubbio il 25hours Hotel, che si trova proprio di fronte al Museo del Futuro.
Dal suo Sky Bar e dalla piscina sul roof top, potrai godere di una vista privilegiata sul Museo capolavoro di design.
Leggi anche: Cosa fare a Dubai GRATIS…