Nella prima parte di questo articolo ( 10 Idee Ponte 1 Novembre 2022 in Italia e in Europa (parte 1) ), abbiamo preso in considerazione le località in Italia.
Adesso facciamo un excursus su 10 luoghi da visitare nel mese di Novembre in Europa: originalità, luoghi imperdibile visto il periodo, autunno quanto ne volete, insomma un mix di ingredienti perfetto per viaggiare in questo mese.
Leggi anche: Dove andare a Novembre al mare e al caldo
I posti migliori da visitare in Europa a novembre sono inondati di colori autunnali dall’inizio del mese e vivi di stagioni artistiche ( eventi culturali, mostre e altro) in tutto il continente.
Puoi scegliere di bagnarti con la neve nel nord Europa o goderti un clima relativamente mite nel sud, specialmente in Spagna e Grecia.
Questo è un momento per mettere in valigia gli scarponi da trekking per uscire nella natura, prima che le temperature più fredde arrivino imperterrite.
È anche un momento per vestirsi non troppo pesanti fino al tramonto e trascorrere notti freddoline.
Altri vantaggi importanti, in particolare per le city break europee a novembre, includono la mancanza di folle di turisti nelle principali attrazioni ( file per i musei sopportabili) e prezzi di conseguenza più economici per voli e alloggi.
Ciò significa che puoi allungare ulteriormente il budget di viaggio per puro piacere.
10 Idee Ponte 1 Novembre 2022 in Europa
PERTHSHIRE, SCOZIA
Per immergerti negli incredibili colori cangianti della stagione, dirigiti verso le brughiere, le valli mistiche, le cascate e le lussureggianti foreste del Perthshire.
Incantevoli scenari naturali circondano la città di Perth, che un tempo era la capitale della Scozia. Data la sua storia reale, il castle-hopping è un must qui, con Balhousie, Blair, Menzies, Elcho, Huntingtower e altro ancora.
L’Hermitage è una sezione protetta di foresta che poggia sulle rive del fiume Braan. Vedrai imponenti abeti di Douglas, le possenti Black Linn Falls, scoiattoli rossi e salmoni che saltano su per il fiume.
In città, la stagione dei festival invernali inizia all’inizio di novembre con la notte dei falò, che illumina il cielo con fuochi d’artificio.
Il divertimento non si ferma qui, però, con il Perth Festival of Chocolate più avanti nel mese.
Sia che tu rimanga nel caldo accogliente in un pub, ristorante o museo o che tu decida di avventurarti per i sentieri escursionistici, il Perthshire è uno dei posti migliori dove andare in Europa a novembre.
CESKY KRUMLOV, REPUBBLICA CECA
La città fiabesca di Cesky Krumlov è spesso invasa dai turisti, ma non a novembre. Se poi la visiti combinandola con un viaggio a Praga, a sole due ore di auto, vuol dire che ti immergerai nella magia di questa città della Boemia meridionale.
Rispetto ad altri paesi, la Repubblica Ceca è anche uno dei luoghi più economici da visitare a novembre o in qualsiasi periodo dell’anno.
Il castello di Cesky Krumlov è il secondo complesso di castelli più grande del paese. Se puoi, prenoti un hotel con vista sul castello per sfruttare al meglio il suo splendore colorato.
Trascorri il tuo tempo passeggiando per le strade acciottolate del centro storico, che si snodano lungo l’incredibilmente grazioso fiume Moldava.
Scopri gli oggetti d’antiquariato boemi nel Museo Regionale e fai un giro attraverso la campagna dorata. C’è molto da fare, ma questo è davvero il tipo di posto dove rilassarsi con una birra e semplicemente immergersi nell’atmosfera accattivante della stagione, renderà già i tuo viaggio unico!
DIGIONE, FRANCIA
La capitale della regione della Borgogna ospita la Fiera Internazionale della Gastronomia di Digione questo mese, quindi è tra i luoghi più iconici da visitare in Francia a novembre.
L’evento dura 15 giorni e offre squisiti prodotti locali da assaggiare. Questa è, dopo tutto, la casa della senape di Digione, e puoi anche aspettarti aceto speciale, torrone, olive, salumi, cioccolato e crepes.
Paradiso in terra per gli amanti della cultura, Digione ti tiene in movimento con musei e monumenti da un punto di riferimento all’altro. Ammira le belle opere d’arte in uno dei musei più antichi del paese, il Musée des Beaux-Arts de Dijon, e ammira le statue realistiche dei profeti sul Pozzo medievale di Mosè.
Da non perdere il maestoso Palazzo dei Duchi di Borgogna, che oggi ospita il Municipio. A breve distanza, visita i vigneti della Cote de Nuits per concederti il Pinot Nero.
BADEN-BADEN, GERMANIA
Questa città termale alla moda del 19 ° secolo si trova nella regione della fiabesca Foresta Nera.
La Germania, nel suo complesso, è uno dei migliori paesi europei da visitare a novembre, per spettacolari foglie autunnali all’interno di fitte foreste e paesaggi unici con i colori della stagione.
Preparatevi per incredibili escursioni, poi prendete le terme di Baden-Baden per il ringiovanimento.
Ribollendo da dodici sorgenti sotterranee, si dice che i minerali dell’acqua forniscano benefici terapeutici di guarigione.
Ammira le collezioni di uova di Pasqua imperiali e gioielli scintillanti al Museo Fabergé, dedicato al lavoro di Carl Fabergé.
Si trova all’interno del Museum Mile, quindi salta su altri tra cui la Casa di Brahms, le rovine del bagno romano e la Galleria d’arte statale.
Tenta la fortuna al casinò del resort termale Kurhaus e immergiti nell’opera nella maestosa sala concerti Festspielhaus.
BERNA, SVIZZERA
Per le tradizioni locali combinate con le delizie culinarie, Berna è perfetta per le vacanze in città di novembre in Europa.
Gli agricoltori locali si uniscono per portare tonnellate di cipolle e aglio nella capitale sotto forma di trecce decorative e ghirlande, per Zibelemarit (il mercato delle cipolle).
Potete solo immaginare gli odori divini che si diffondono dalle cucine montando crostate, pizze, zuppe e stufati con i gustosi prodotti.
Questa è una piccola capitale potremmo dire ‘mignon’, paragonandola ad altre, costellata da suggestive strade acciottolate e incantevoli viste sul fiume.
Mentre ti immergi nella bontà al gusto di cipolla, esplora il centro storico pedonale.: troverai fontane progettate da un artista del 16 ° secolo, con sculture eccentriche come un orco che mangia bambini.
Visita la cattedrale gotica con la sua guglia svettante e fai un salto nella Einstein House dove viveva l’uomo stesso, nel 1903.
Per le birre artigianali e le splendide viste sul centro storico e sul Barenpark, trascorri un delizioso pomeriggio all’Altes Tramdepot.
TALLINN, ESTONIA
Desideri un primo assaggio dello spirito natalizio? Tallinn è tra i luoghi più belli da visitare in Europa a novembre, con uno dei mercatini di Natale più belli del continente che apre a metà mese.
Babbo Natale sarà lì, insieme a renne vere, passeggiate in pony ( ideale per le famiglie) e un programma ricco di spettacoli culturali. Altri eventi regolari a novembre includono il Tallinn Comedy Festival e la Tallinn Restaurant Week.
Questa è una città che assomiglia esattamente a un set di film fantasy e, nei mesi più caldi, è inondata di passeggeri delle navi da crociera.
Fai lunghe passeggiate attraverso il centro storico con la tua macchina fotografica e trova viste panoramiche dalla piattaforma panoramica di Kohtuotsa.
Quando è il momento di riscaldarsi, salta in giro per ristoranti incredibilmente pittoreschi e concediti una deliziosa cucina estone e birra, con viste sulla magia medievale.
MONTE CARLO, MONACO
Alcuni dei migliori luoghi di viaggio a novembre combinano festival con temperature miti: la favolosa Monte Carlo offre entrambi, con la Fiera della Gastronomia che porta delizie gourmet da oltre 100 produttori in tutta Europa.
Fai un ulteriore passo avanti nella tua vacanza gastronomica concedendoti l’alta cucina per cui Monaco è famosa, nei ristoranti sotto la guida di alcuni degli chef più famosi del mondo.
Visita il punto di riferimento della città: Museo Oceanografico, arroccato sulle scogliere che si affacciano sul Mediterraneo.
Scatta selfie di fronte alla Cattedrale di San Nicola e al Palazzo del Principe di Monaco.
Cammina lungo il famoso Port de la Condamine e scopri le strade tortuose di Le Rocher, il quartiere storico di Monaco.
Naturalmente, non puoi andartene senza sentire il glamour del Casino de Monte-Carlo: è famoso per la sua associazione con James Bond, dopo essere apparso in GoldenEye.
E vale la pena fare un tour!
LA GOMERA, SPAGNA
Stai cercando posti caldi in Europa a novembre? La risposta è le Isole Canarie.
La Gomera è la seconda isola più piccola dell’arcipelago e un luogo di bellezza selvaggia che è il mondo lontano dall’atmosfera resort delle altre isole.
Questa è una Riserva Mondiale della Biosfera, con ecosistemi marini e terrestri che fondono antiche foreste pluviali, ruscelli incontaminati e valli lussureggianti.
L’escursionismo è in cima all’agenda, con sentieri che comprendono paesaggi vulcanici ultraterreni, viste mozzafiato sull’oceano e spiagge di sabbia nera.
A causa del ricco terreno vulcanico e del clima soleggiato, La Gomera è la terra vinicola principale: ci sono molti ristoranti d’atmosfera per sorseggiare vini locali mentre si indulge nella cucina tradizionale delle Canarie.
Se mastichi lo spagnolo potresti comunque non capire nulla quando ti parlano per via del Silbo Gomero, la lingua di fischio preispanica con cui i locali comunicano ancora oggi.
BETWS-Y-COED, GALLES
Per i paesaggi incantevoli, Snowdonia è uno dei posti migliori da visitare in Europa in autunno, soprattutto verso l’inizio di novembre. L’affascinante borgo di montagna di Betws-y-Coed è la base perfetta, nel mezzo della Conwy Valley.
Da qui, è facile raggiungere spettacolari sentieri per passeggiate, arrampicate e mountain bike. Fai una passeggiata attraverso antichi boschi per scoprire le famose cascate di Swallow Falls.
Se ami qualche brivido durante le tue fughe nella natura, vai al Zip World Fforest per saltare sulle montagne russe alpine e sulle linee zip. Avventurati in profondità all’interno di una montagna a Go Below, calandoti in corda doppia e foderando zip attraverso caverne e laghi mistici.
Il borgo stesso è pieno di opzioni di alloggi pittoresche, caffè accoglienti e negozi di artigianato unici. Passeggia dopo una giornata di avventure all’aria aperta e goditi una serata relax nei ristoranti atmosferici.
CORNOVAGLIA, INGHILTERRA
In termini di luoghi da visitare nel Regno Unito a novembre, l’antico regno celtico della Cornovaglia è un caleidoscopio di fogliame autunnale arancione e rosso.
L’unica città della contea accoglie le festività natalizie con Truro City of Lights questo mese, una parata abbagliante di musica, lanterne e divertimento. Fai base qui e noleggia un’auto per facili avventure in paesaggi gloriosi e città da cartolina.
Al centro della città della Cornovaglia si trova la Cattedrale di Truro, con tre guglie svettanti che dominano lo skyline.
Esplora negozi e ristoranti di strada quando non sei in giro per la Cornovaglia.
A proposito, intraprendi gite di un giorno, ad esempio:
- al villaggio di pescatori di Port Isaac,
- al tentacolare Bodmin Moor
- all’elegante Padstow.
- non perdere l’occasione di immergerti nei miti e nelle leggende di Re Artù a Tintagel.