Ogni anno, sempre la stessa storia: mentre le temperature estive iniziano a scendere e le foglie degli alberi ingialliscono, sorge una domanda che causa ansia per molti: cosa fare l’ultimo giorno dell’anno per passare un capodanno in montagna?
Il 31 dicembre si avvicina e quasi tutti noi stiamo cercando di trovare un ottimo posto dove festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Il programma prevede spesso un viaggio, ma di solito poi si opta per la classica cena in famiglia.
Se quest’anno siete più che disposti a non cedere e a essere all’altezza della vostra voglia di viaggiare, possiamo consigliarvi alcuni luoghi interessanti dove rifugiarvi per sfuggire ai parenti e ai vasi di lenticchie.
Dove andare a Capodanno in Montagna in Italia?
Capodanno in Montagna 2022: ecco dove
Bormio, Lombardia
In montagna subito tutti pensano al Trentino, invece a Bormio, precisamente una località lombarda rinomata e conosciuta in tutta Italia per le sue sorgenti termali e per le stazioni sciistiche, troverete il giusto mix tra relax e aria montana.
Le Terme Bagni di Bormio sono il luogo perfetto per un bagno di mezzanotte, soprattutto per le coppie. I Bagni Vecchi dispongono di una grande piscina panoramica all’aperto, da dove sarà possibile godere di uno scenario magico immersi nelle calde acque benefiche.
Courmayeur, Valle d’Aosta
A Courmayeur si può aspettare la mezzanotte e il capodanno rilassandosi anche qui in un bagno termale, magari in uno di quelli all’aperto, tra la neve e il vapore dell’acqua calda.
Questo è il classico capodanno in montagna: la mattina del 1 gennaio, se i festeggiamenti hanno permesso anche di riposare e recuperare un po’ di energia, ci si può poi scatenare sulle piste a 3.500 metri, raggiungibili salendo il Monte Bianco con SkyWay, la funivia con cabine rotanti.
Merano (BZ, Trentino-Alto Adige)
Merano è una bellissima città di medie dimensioni, dove natura e vita culturale si fondono durante tutto l’anno. Oltre al magnifico patrimonio di edifici storici e architettonici, Merano ha una quantità infinita di passeggiate, percorsi e soste panoramiche lungo tutto il suo territorio.
Lungo il fiume Passirio e nella Val Venosta si possono praticare decine di sport, con magnifiche piste innevate. Come se non bastasse, Merano offre anche uno dei centri termali più belli d’Italia.
Leggi anche: Mercatini di Natale Trentino, Bolzano 2022, Merano
Madonna di Campiglio (TN, Trentino-Alto Adige)
Tra le località turistiche più piccole e rinomate in assoluto, Madonna di Campiglio situata a 1.500 metri in provincia di Trento, offre le migliori piste per lo sci e lo snowboard di tutto il panorama nazionale, con 160 km di percorsi e 60 impianti di risalita.
Un borgo semplice con una manciata di abitanti, che, tuttavia, può offrire un soggiorno indimenticabile.
Cortina d’Ampezzo (BL, Veneto)
Cortina d’Ampezzo, conosciuta come la regina delle Dolomiti e la Mecca delle celebrità italiane, è una delle località sciistiche più popolari del Bel Paese. È considerata una delle destinazioni più cool ed esclusive d’Europa come Courchevel Zermatt e St Moritz.
Offre piste superbe e ben preparate per principianti e intermedi, una fantastica città piena di attrazioni, ma anche un’eccellente vita notturna.
Sestola (MO, Emilia-Romagna)
Sestola è il cuore delle montagne modenesi, da cui dista appena 70 km e la cui principale attrazione per gli sciatori è sicuramente il Monte Cimone, il più alto dell’Appennino Tosco-Emiliano, con i suoi 2.165 mt.
Sestola rappresenta un soggiorno ideale, con la sua cucina che è un perfetto connubio tra la cucina modenese e quella appenninica toscana, le sue magnifiche piste da sci con oltre 50 km di piste adatte a tutti.
Prati di Tivo (TE, Abruzzo)
A circa 40 km da Teramo, nel comune di Pietracamela (annoverato tra i Borghi più belli d’Italia), si arriva in una località davvero suggestiva, soprattutto in inverno: Prati di Tivo.
Un luogo incontaminato ai piedi del Gran Sasso, con piste per tutti i gusti, con la storica seggiovia della “Madonnina”, che porta ad una pista nera con 600 metri di dislivello, oltre alle preziose piste da fondo. Prati di Tivo è adatto a tutti, per la sua natura, le attività, lo sport e il villaggio.
Roccaraso (AQ, Abruzzo)
La provincia dell’Aquila, con i suoi vasti orizzonti e la sua meravigliosa natura, ci porta dritti ad un manipolo di abitanti che è Roccaraso, all’interno del Parco della Maiella.
Fin dai primi anni del 1900, nel corso degli anni il comprensorio di Roccaraso si è guadagnato una posizione di rilievo nel panorama delle località sciistiche del centro Italia.
Leggi anche: I Mercatini di Natale più belli d’Italia 2022